“E’ una partenza nuova per un nuovo viaggio, con un gruppo di lavoro completamente diverso. La chiamata del Chiampo mi ha riempito di orgoglio. Sono felice di dare il mio contributo, in questo momento difficile, alla squadra gialloverde. E’ tutta la settimana che io, il mio staff tecnico e i miei ragazzi stiamo lavorando con il massimo impegno per preparare bene la sfida di campionato contro il Porto Viro”. Sono queste le prime parole del tecnico veronese Alberto Baù che è stato chiamato questo lunedì a guidare il del Chiampo, squadra vicentina che milita nel girone A di Eccellenza. Il suo è un ritorno, visto che nella passata stagione era stato proprio lui a vincere il torneo di Promozione riportando in Eccellenza il sodalizio del presidente Ivan Peloso e del direttore generale Giandomenico Corato. Mister Baù sostituisce mister Massimo Bernardi con cui il Chiampo aveva iniziato questa stagione 2024-25 per cogliere una tranquilla salvezza. Obiettivo confermato anche per il nuovo tecnico chiamato a lavorare sul mordente e la testa dei giocatori. C’è da risalire in fretta posizioni in graduatoria. I giallo verdi sono infatti attualmente penultimi con 23 punti ed hanno raccolto 5 vittorie e 8 pareggi incassando 9 sconfitte, 20 i gol segnati e 23 quelle subiti nelle 22 gare finora giocate. I gialloverdi precedono solo il Real Valpolicella di mister Andrea Matteoni di una lunghezza. Chiampo che in questo nuovo anno ha quasi dimenticato come vincere. Lo ha fatto solo il 26 gennaio scorso battendo 3 a 1 in trasferta il Limena. Nelle altre sei gare del 2025 ha ottenuto quattro pareggi e due sconfitte. Ha segnato finora 20 reti come il Pozzonovo e l’Oppeano di mister Andrea Corrent che domenica scorsa lo ha battuto in casa propria per 1 a 0. Peggio di queste tre squadre sotto rete ha fatto solo il Porto Viro (18 reti) che ospiterà oggi al Comunale di via Stadio alle ore 14.30 per la 23^ giornata di campionato. La squadra rodigina di mister Sandro Andreolla, che vanta 4 punti in più dei vicentini locali, nelle ultime 5 gare ha raccolto tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta.
Alberto Baù, il 15 gennaio 2025, ha ottenuto il patentino di allenatore Uefa A a Coverciano.. “E’ stata un esperienza bellissima, sono stato otto settimane a Coverciano per il corso. Tanto studio ed emozioni a ripetizione. Come quando ero fianco a fianco con Rafael Benitez, mister che allenato Real Madrid, Tenerife, Valencia, Real Valladolid, Liverpool, Inter, Chelsea, Napoli, Newcastle, Everton e Celta Vigo, un istrione del calcio mondiale. A noi “umani normali” non capita tutti i giorni. Sono diventato amico anche di Christian Maggio che da calciatore professionista ha indossato le divise di Vicenza, Fiorentina, Treviso, Sampdoria, Napoli, Benevento, Lecce e Lanerossi Vicenza, anche lui frequentava il corso e siamo diventati grandi amici. Ci siamo conosciuti nelle ore di pausa facendo delle combattute partite a boccette. Spesso sono riuscito pure a batterlo ed era incazzato nero dicendomi che lui vicentino non poteva perdere contro un veronese doc. Meravigliosi momenti che mi porterò sempre dentro. Hanno rafforzato le mie idee calcistiche e ne sono arrivate altre innovative che saranno fondamentali per proseguire la mia attività di allenatore. Ritorno da Coverciano con un bagaglio più ampio di conoscenze preziose e molto interessanti. Ho in mano un patentino con cui posso allenare fino alla serie C e posso fare il secondo in serie A e B e in tutte le squadre Primavera e della serie A femminile”.
Questo l’elenco completo dei nuovi allenatori Uefa A: Marco Alboni, Andrea Aletti, Alessio Aliboni, Alberto Amoroso, Alberto Baù, Luca Bellini, Andrea Bianchi, Matteo Brighi, Luca Ceccarelli, Pasquale Cerrato, Samuele Costanzo, Roberto Cretaz, Filippo D’Alesio, Michele De Feudis, Vito De Bari, Pietro Di Renzo, Alessandro Ferrero, Mattia Giacobone, Luigi Giorgi, Giorgio La Vista, Christian Maggio, Massimiliano Magliulo, Giuseppe Misso, Davide Montanarelli, Mattia Orlandini, Alberto Ortolani, Luca Pirini, Gianluca Polistina, Gabriele Raspelli, Andrea Rizzolo, Alessio Rubicini, Marouane Sirajeddine, Martino Sofia, Mariano Stendardo, Giacomo Toninato, Moreno Bonomo.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it