E’ innamorato del gioco del calcio fin dai tempi in cui lo praticava da ragazzino nella sua Albania, passione poi continuata in Italia quando toccò terra nel 1996. Alban Saraci, classe 1974, assieme a Roberto Nicolis è stato co-fondatore del “Mundialito, un pallone come il mondo”. Difensore nei dilettanti nel “Paese dell’Aquila rosso-nera” e negli Amatori “Bar Bentegodi” per 7 anni, è poi diventato dirigente nel nostro calcio: nel 2013 guida l’Edera Veronetta e in 4 stagioni coglie la promozione in Seconda categoria, dopo aver per 3 volte centrato il piazzamento play off senza poi compiere il balzo. “Nel 2016” racconta il neo patentato “ho fondato il Verona International, che, in tre anni di mia gestione, per due volte si è piazzato nei play off e poi conquista con merito la promozione in Seconda Categoria nel 2018-19 (foto grande)”.
La scorsa estate il diesse virtussino Adriano Zuppini lo investe dell’incarico di dirigente-accompagnatore della Prima squadra della Pol. Virtus Borgo Venezia: un ruolo che va sinceramente troppo stretto a un personaggio come lui che nel calcio ha bisogno di spaziare a 360 gradi. “Ringrazio tantissimo” afferma Saraci “dell’incarico affidatomi da Adriano Zuppini, ma io volevo qualcosa di più grande. Fosse dipeso da lui, non mi avrebbe mai lasciato andare via dal club rossoblu borgo-veneziano. Di carattere sono uno tenace e testone, molto ambizioso e soprattutto mi piace sempre puntare in alto”. Prima frequentando fisicamente, poi, via on-line, Alban ha conseguito il patentino di osservatore di calcio promosso presso la FIGC di Parma da Jean Christopher Cataliotti, presente il Responsabile scouting del Parma Calcio Luca Spiazzi e un grande osservatore di Juventus, Roma, Verona ed Udinese, Paolo Greatti. “Avendo superato il corso” spiega “lo stesso Parma Calcio mi avrebbe proposto un contratto di 2 anni, caratterizzati da un weekend molto intenso, troppo impegnativo, basato sull’osservazione di ben cinque partite. Per ora, ho già segnalato a club prestigiosi non solo italiani, ma anche esteri, tre giovani interessanti – due portieri ed una punta -, e questi costituiranno il mio biglietto da visita nell’esordio in questo mio nuovo ruolo”.
Alban Saraci ha deciso di collaborare con Ermes Fulgoni, lo scopritore di Gigi Buffon e di Marco Silvestri, e già al servizio anni fa dell’Hellas Verona. Salutandoci Alban ci dice: “Mi piace lavorare con i procuratori di calcio, non con le società perché ho molte conoscenze riguardo i procuratori e voglio giocarmi le mie carte proprio con quest’altra categoria di sportivi il futuro di quello che mi auguro diventi un giorno il mio principale lavoro. Diventare osservatore era un sogno che cullavo da tempo e, ora che ho conseguito il diploma, non voglio lasciarmi sfuggire una simile opportunità!”
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it