Al “Cavallaro” di Bovolone, sono i ragazzi classe 2013 del Montebelluna ad aggiudicarsi la 4^ edizione del Torneo Pulcino d’oro 2024 Città di Bovolone, penultima tappa di una manifestazione che toccherà il suo apice con le finali che si svolgeranno a Levico Terme, in Trentino, nelle giornate 13-14-15-16 giugno. I trevigiani l’hanno spuntata sui pari età dell’Alba Borgo Roma, lasciandosi alle spalle i vicentini dell’Alto Academy e del Jesolo. Complice anche un week end all’insegna di un sole quasi estivo, è stato un grande successo della macchina organizzativa – già premiata grazie all’assegnazione della 4^ edizione, quella riguardante la nostra regione – personificata dall’ASD Bovolone del presidente Marco Gonzato e dai suoi numerosi e instancabili collaboratori. Il Responsabile scouting dei rosso-neri “mobilieri”, Michele Freddo, ha parlato di un movimento di quasi 700 atleti, per un totale complessivo – compresi i genitori e i nonni dei partecipanti – che si è aggirato ben oltre le 3.000 persone. Quest’anno – come è stato ricordato anche nella serata di presentazione e di composizione dei vari gironi avvenuta per estrazione svoltasi venerdì sera 10 maggio (con tanto di sfilata delle numerose leve più piccole rosso-nere e della banda con majorette) al Palazzetto “Le Muse” – hanno preso parte, per la prima volta, anche 8 squadre di ragazzine, a fronte delle 32 costituite da bambini nati nel 2013 e 2014. “Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio” precisa Freddo “si sono svolte negli splendidi impianti di Bovolone un totale di 184 partite tra maschi e femmine: numeri che solo grandi città riescono a fare!”
“Questo Torneo” ha affermato l’Assessore Regionale, l’avv. Alberto Bozza, “costituisce un’importante vetrina per la nostra regione, nell’ambito di una manifestazione che include anche scuole di calcio professionistiche e internazionali, e rappresenta un prezioso investimento sotto il profilo sociale perché sappiamo bene che lo Sport unisce e garantisce un aspetto formativo e culturale di non poco conto”. Sul palco hanno preso parola anche il primo cittadino Orfeo Pozzani, l’Assessore allo Sport del Comune di Bovolone Maicol Ferrari, l’addetto Stampa e uno tra gli ideatori di questa valida iniziativa, (vinta nelle precedenti edizioni sempre dall’Inter e promossa da Enrico Leati) – Andrea Scalet -, la Consigliera regionale FIGC Ilaria Bazerla, guidati dal massimo dirigente Marco Gonzato e dal diesse Tiziano Bonfanti, grati per la collaborazione di tanti volontari che si sono messi a disposizione per il buon funzionamento della Kermesse. La quale si conferma ormai una macchina testata e un prestigioso appuntamento-incontro primaverile.
In concomitanza anche con la Festa della Mamma, si è svolta la gara tra alcune mamme dei tesserati partecipanti al Torneo 2013 e la Grande Sfida Onlus, squadra che ha come finalità quella di promuovere l’attività sportiva mediante l’accesso ai servizi educativi e all’inclusione sociale dei bambini. Match, vinto da La Grande Sfida (lo slogan è: Lo Sport, ancora una volta, insegna che non ci sono limiti!”) con il punteggio di 7 a 2. Presi d’assalto i fornitissimi stand gastronomici allestiti ai bordi dell’impianto “Cavallaro”, già pronto a rivivere l’anno prossimo un’altra esaltante emozione.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it