Ha le idee chiare l’ASD Torri del Benaco, società nata questa estate dalle ceneri della vecchia società che aveva preso forma 23 anni fa. Quest’anno è partita dal basso pronta ad infiammare, con le sue prestazioni, il palcoscenico del girone A di Terza categoria. Dopo 13 gare giocate il Torri 2023 è secondo in classifica con 29 punti, frutto di 9 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte. E’ a -4 dalla capolista, la Pol. La Vetta, che ieri ha pareggiato 1 a 1 nell’anticipo contro il Valdadige. Non si nasconde l’ambiziosa squadra di mister Sebastiano Franca che vuole puntare molto in alto grazie ad una valida rosa di giocatori che unisce l’entusiasmo dei giovani all’esperienza di diversi elementi provenienti da categorie superiori. Questa estate, in fase di presentazione, è stato il sindaco di Torri del Benaco, Stefano Nicotra, a gettare le basi per ritornare a fare calcio da quelle parti del lago, intervenendo per la sistemazione degli spogliatoi e per la cura dell’ impianto sportivo. Dal punto di vista prettamente sportivo la squadra è stata formata da ragazzi che abitano a Torri e nelle zone limitrofe, molti ragazzi sono provenienti dai settori giovanili del Garda, del Baldo Junior Team e del Rivoli 1964. Presidente è il carismatico Loris Andreoli mentre il direttore sportivo è Flavio De Massari. Diversi i derby di campionato affrontando avversari, come è giusto che sia, che non regalano nulla ai benacensi. Contro Bardolino e San Zeno di Montagna le sfide più inebrianti, ma anche le altri rivali come la capolista La Vetta, Palazzolo, Valdadige, Bnc Noi, Pieve San Floriano, Young Boys 545, Pizzoletta, Pol. Negrar, Saval Maddalena, Crazy Academy, Union Best B, Corbiolo e Life F.C. 1929, sono pronte a mettere i bastoni tra le ruote alla truppa del tecnico Sebastiano Franca.
Fiducioso l’attaccante 24enne Alessandro Aloisi, già in gol sette volte in campionato, che dice: “Abbiamo tutte le carte in regola per giocare un campionato da protagonisti. Certo le squadre concorrenti in campionato non mancano ma a mio parere noi abbiamo un buon livello tecnico e una buona struttura di base. Con determinazione e umiltà possiamo sicuramente arrivare lontano. Il campo darà il verdetto finale ma noi non molleremo mai fino alla fine”. La brigata lacustre nelle ultime due partite ha conquistato due pregevoli vittorie. Domenica scorsa battendo per 3 a 1 in casa il Crazy Academy e quella prima espugnando per 2 a 0 il campo del San Zeno di Montagna. Mister Sebastiano Franca aggiunge: “Sono molto soddisfatto del nostro attuale cammino in campionato. Siamo un gruppo giovane e pimpante e per ora siamo secondi in classifica e va bene così. Ma non abbiamo ancora fatto niente perchè il campionato è ancora lungo e insidioso”. Chi è favorito alla vittoria finale nel girone A di Terza categoria? “Senza ombra di dubbio la Polisportiva La Vetta, squadra che va veloce e spedita mantenendo con merito il primo posto. A mio parere è la squadra più equipaggiata per il salto in Seconda categoria. Mi piacciono molto anche lo Young Boys 545, che ha gente di categoria superiore, e il Bardolino, squadra che manca di continuità ma dispone di una buona rosa”.
In che cosa può ancora migliorare il Torri 2023? “Sono orgoglioso di quanto stanno facendo i miei ragazzi, ho a disposizione una squadra di personalità votata all’attacco e con una difesa arcigna (solo 8 gol subiti). Dobbiamo mantenere la spensieratezza e la voglia di divertirci che mostriamo la domenica quando scendiamo in campo. Vogliamo consolidare la nostra classifica con prestazioni positive continuando ad esprimere il calcio propositivo che piace a me”. E domani i nerazzurri lacustri hanno l’occasione, dopo il mezzo passo falso della capolista, di portarsi a -1 dal primo posto. Ma bisognerà andare ad espugnare il campo del Bnc Noi, sesta forza del girone con 23 punti alla pari del Bardolino, avversario tutt’altro che facile.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it