Anche il girone “A” di Prima categoria, anche se è ancora presto per dirlo, si preannuncia all’insegna dell’equilibrio e ricco di colpi di scena. Ieri, nel quadro della 7^ giornata, a vendemmia già finita, goleada davvero di gol, con successi molto pingui. L’unica gara rimasta a secco di reti, ma non di emozioni, Valpolicella-Real GrezzanaLugo, terminata sullo 0 a 0, e, tutto sommato, buon punto per entrambi i mister: il valpolicellese Andrea Crema e il grezzano-lughese Luca Tosi. In testa, veleggia sempre il gonfalone giallo-rosso dell’Alba Borgo Roma di mister Devis Padovani: ieri, all'”Esterino Avanzi”, 3 a 2 rifilato dai capolisti a 17 punti e ancora vaccinati alla prima sconfitta contro il Pedemonte di “Zaccheroni” Antonio Ferronato. Sull’altare della felicità del gol, gli alba-borgo-romani “el bocia del ’99” Mattia Danese, il panzer datato 1990 Gianmarco Ravelli (su rigore) e il difensore classe 1996 Leonardo…da Vinci e da vittoria…Malagò. Per i bianco-rossi della famiglia dei noti ed apprezzati viticoltori Farina, Nicola Vicentini su azione e direttamente dal dischetto il 1992 Andrea Peretti.
Con lo stesso score di 3 a 2, al “Luigi Ciresa”, l’Olimpica Dossobuono di mister “Trap” Matteo Meneghetti scavalca l’A.C. Cadidavid, mandando su tutte le furie il trainer bianco-blu Fabrizio Sona. Doppia di Stefano Bonato, anche su rigore, per i giallo-rossi di casa vittoriosi, imitato poi dal 1989, l’ex virtussino Michele “Ciuffettino” Peroni; per i cadidavidesi, invece, il bomber lupatotino Nicola Avesani e il “puntero” vigasiano Davide Falavigna, ex Eccellenza del club del suo paese. Al “Manuel Fiorito” di borgo Milano, ecce victoria! per il Concordia di mister Ivo Castellani. l’ex lugagnanese Giordano Romeo (1996) e l’avanti 1999 Anas Drria confezionano il pacco dei 3 punti bianco-viola a scapito della Polisportiva Caselle, matricola guidata dal mister-sindacalista della Uil Beppe Bozzini (ex di turno), ora malinconico “fanalino di coda” del raggruppamento cittadino con 4 punti raccolti in 7 partite. Ma c’è tempo per risalire perchè la classifica è molto corta e domenica al Maracanà arriva il Malcesine che precede i gialloblu di tre punti.
Sul sintetico di Cassone di Malcesine, continua il buon momento della Montebaldina di mister Luca Mancini con azienda in Costermano: 2 a 3 per i caprinesi, frutto dei centri azzeccati da Rossi, da Mohammed Rkaiba (1989 e all’8° sigillo personale stagionale) e dal difensore 1998 Luca Frezza. Per i bianco-granata alto-gardesani di mister Marco Martini, sprecato l’iniziale doppio vantaggio in virtù delle urla gioiose emesse con tanto di èco sul lago di Garda dal pugliese Andrea Luciano, classe 1991 e dall’ex punta roveretana Michele Marinaro.
Al “Guglielmi”, il Lugagnano di mister Nicola Santelli legittima il 2° posto a 16 – e cioé a un solo punto dalla capolista Alba Borgo Roma – rifilando 5 sganascioni a uno al lanciato A.C. San Zeno Vr di mister, il biblico Mosè Strazieri (in rete solamente con Armin Mezildzic). Giallo e blu del “Luga” del presidente ed avvocato Gianni Forlìn al bersaglio grazie alle conclusioni effettuate dall’intramontabile (1982) bomber Davide Bertoletti (doppietta su azione dell’ex di turno – foto grande), al preciso rigorista “San” Nicolò Gottardi (1994), a Nicola Vantini e a Davide “Gatto” Silvestri, classe 1987. Pioggia di reti, in totale 5 nell’1 a 4 scaturito al “Pace” di Arbizzano, tra i giallo e blu di casa catechizzati dall'”Imperatore della panca”…Ruggero Napoleone e la rinata, rinsavita Pol. Quaderni di mister, il bancario Nicola Chieppe. Un gol nella basculante sbagliata realizzato da Smania rimpingua il già grasso bottino quadernese, per via delle altre beccaccine catturate dai cacciatori nero-verdi Samuel Viviani (1998), Twill e Vizzani, entrato da poco a rilevare il 1993 Francesco Derossi. Per i valpolicellesi…solo silenzio… di Tomba, Matteo, classe 1989.
A Negrar, capitola in casa sua anche l’altra matricola del girone “A” di Prima categoria, ovvero il San Peretto di mister Franco Tommasi: 3 a 4 e pasaa l’U.S. Croz Zai di mister “Il Gattopardo” Doriano Pigatto. Giornata da cerchiare sul proprio calendario dei bei ricordi per il “panzer” Luigi…vola Palomba, classe 1992, ex Torri del Greco, autore di un fantastico, forse, irripetibile quadrifoglio realizzativo, griffato tutto su azione!Doppia della “giubba rosso-nera” Mattia Lavarini, anche su rigore, più un altro penalty, trasformato non da lui, ma dal compagno di scuderia Cristian, “Il Conte” Ugolini, classe 1984. Con questi 3 punti la Croz Zai del presidente Giampaolo Gaspari e del vice Lucio Franceschetti aggancia il Valpolicella e lo stesso San Peretto al 5° posto a quota 11 punti. Alba Borgo Roma unica squadra a non aver conosciuto fino ad ora l’onta della sconfitta mentre il Pedemonte è l’unica squadra a non aver ancora assaporato la gioia della condivisione dell’intera posta in palio.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it