Si sono giocate ieri le partite di ritorno delle semifinali del Trofeo Veneto di Promozione, Prima e Seconda categoria che vedevano ancora in lizza una nostra squadra veronese per ogni categoria. Nel Trofeo Veneto di Promozione è andata male ai rossoneri dell’Audace calcio di mister Matteo Biroli che dopo essere usciti indenni dallo Stadio “Bruno Fiorin” di Concordia Sagittaria (Ve) ottenendo un buon pareggio, ieri al “Tiberghien” di San Michele Extra hanno perso 0 a 1 contro il Julia Sagittaria. A decidere il passaggio alla finalissima per gli ospiti è stata la rete di Biasi Manolache segnata al 32° minuto del primo tempo. L’Audace in svantaggio ha una bella reazione e il numero 1 ospite Manente si supera in un paio di occasioni negando il pareggio ai rossoneri. Nella ripresa i nerazzurri ospiti provano a chiudere i giochi ma Ferri e Sutto sbagliano due buone occasioni. I rossoneri di mister Biroli le provano tutte per pareggiare e in pieno recupero ci riescono ma il direttore di gara annulla sostenendo che il pallone aveva già oltrepassato la linea di fondo al momento del cross in area. Il Julia Sagittaria va così in finale dove se la vedrà contro il Favaro 1948 che dopo l’1 a 1 dell’andata ieri si è imposto 2 a 1 in casa del Caerano.
Nel Trofeo Veneto di Prima categoria va male anche alla Scaligera del presidente Luca Melotti che perde malamente a Pizzoletta dopo essersi fatta recuperare i tre gol di vantaggio. All’andata a Vedelago (Tv) contro il Città di Asolo avevano vinto i trevigiani locali per 2 a 0 ma poi i giallorossi veronesi di mister Michele Barone hanno fatto reclamo lamentando un irregolarità della squadra di casa, che ha impiegato un giocatore squalificato, e il giudice sportivo aveva concesso la vittoria a tavolino per 3 a 0 ai veronesi. Ieri buon primo tempo della Scaligera che viene fermata dai pali due volte e il primo tempo si chiude sullo 0 a 0. Nella ripresa però succede di tutto con il signor Maffeis di Vicenza che concede ben tre rigori agli ospiti tutti sbagliati. Al 2° minuto Michielin si fa parare il tiro dal dischetto da Renè Pedrelli il quale si ripete tre minuti dopo parando anche il rigore calciato da Mazzeo. Al quarto d’ora di gioco arriva il terzo rigore per gli ospiti, ma Callegaro colpisce il palo. Lo stesso giocatore si fa perdonare poco dopo portando in vantaggio gli ospiti. La gara prosegue e i veronesi pregustano già la finale ma al 1° minuto di recupero arriva il raddoppio di Mazzeo su punizione. Gli ospiti ci credono e al 94° minuto segnano il 3 a 0 con un’incornata di Vettoretti che porta le squadre ai rigori. Dal dischetto la Scaligera sbaglia tutti e tre i primi rigori (con Annichiarico, Sgarbossa e Samannà) mentre gli ospiti segnano con Michielin, Callegaro e Mazzeo portando la squadra biancorossa alla finale che si giocherà il 19 aprile contro il Rovigo in campo neutro.
Va invece bene nel Trofeo Veneto di Seconda categoria alla nostra veronese, il Villa Bartolomea di mister Matteo Zancanella, che ribalta il risultato negativo dell’andata delle semifinali che l’aveva vista perdere in casa 0 a 1 contro l’Olimpia Salese. La partita giocata ieri a Santa Maria di Sala contro i gialloblù veneziani ha visto i veronesi di mister Matteo Zancanella compiere una vera e propria impresa giocando una gara tutta all’attacco dominando l’avversario. Il Villa Bartolomea si porta in vantaggio alla mezz’ora con Emanuele Bovolon e quando la gara sembrava oramai destinata ai calci di rigore, al 94° minuto l’arbitro concede un rigore ai veronesi che Giacomo Buosi trasforma portando in finale il Villa Bartolomea che affronterà il San Tomio che dopo lo 0 a 1 dell’andata a favore dell’Altino, è andato a vincere 3 a 2 in trasferta portando la gara ai rigori che alla fine hanno premiato la maggior freddezza dei vicentini.
La redazione di www.pianeta-calcio.it