mercoledì, 25 Settembre 2024

Oggi

Il punto sulla Seconda categoria: 3^ giornata

Girone “A”: Nessuna capolista a punteggio pieno finora. Caprino e SommaCustoza guidano a braccetto in forza dei 7 punti su 9 conquistati. I giallo-blu montebaldini di mister Alberto Cipriani pareggiano – 0 a 0 – in quel di Fumane, in casa del gruppo allenato da Alberto Pizzini. I “tamburini sommacustozani”, anche loro impegnati in trasferta – a San Pietro In Cariano – non vanno oltre il pari: 2 a 2. Sempre il pallino del vantaggio incollato sugli scarpini della truppa del “sergente” Andrea Guttoni: Yan Zandonà, centrocampista classe 2005, e la punta Christian Vargiu, classe 2003, hanno le loro baionette affilate e luccicanti. Alle quali rispondono, con ugual intensità, quelle dei burecorrubiesi Riccardo Gasparato (1997) e Marco Quintarelli, classe 2000. Al secondo posto, a 6 punti, inseguono BNC Noi, Parona, Lazise e Torri 2023: la matricola torresana del navigato skipper Raffaele Pachera è costretta davanti al proprio pubblico alla resa delle armi: 2 a 4. Per il club di via Puglie esultano – per due volte – la punta 1999 Ferdinando Grimaldi, quindi, Andrea Parlato (1997) e il centrocampista 2002 Alberto Capriotti. Per i torresani, invece, la cacciano in fondo al sacco Alessandro Aloisi (“bocia del ’99”) e Filippo Andreoli, classe 2004. Sempre restando sulla sponda orientale del lago di Garda, il Cisano Juventina Bardolino dello skipper Luca Ponzini affonda – 3 a 1 – il Parona di mister Andrea Crema (in illusorio vantaggio con il 2003 Michele Gargano). La scalata dei lacustri avviene grazie alle piccozze sferrate dal doppiettista Pietro Butturini (2002) e da Enrico Rossi, classe 1999.

All'”Arrigo Ligabò”, mitica “busa” sanzenate, l’A.C. San Zeno Vr di mister Andrea Gelain impatta – 2 a 2 – con il Calmasino di trainer Massimiliano Nigro. Granata sanzenati, i quali aprono e chiudono il tabellino dei marcatori con lo stesso atleta, il duemillenario Andrea Manzotti. I bianco-verdi ospiti prima pareggiano grazie a Mattia Simeoni (1995), poi, effettuano il sorpasso con Spada: e, questo, prima di essere raggiunti dalla doppietta imbracciata da Manzotti. Il Rivoli di mister Guerrino Gelmetti, detto “El Squiri”, “scala”… il Bardolino di mister Mauro Tacconi. Per i giallo-blu montebaldini colpiscono la mousse della sagoma Simone Dall’Ora e Stefano Todesco. Jacò Jhonata Nesi, classe 2000, tenta il disperato aggancio, ma i puledri rivolesi avevano già lasciato la scuderia. Il Lazise di mister Mattia Zerpelloni va – 2 a 3 – a dettar legge in casa del Sant’Anna d’Alfaedo di mister Alfonso Tommasi. Le energiche pagaiate inferte dagli azulgrana lacustri sono opera di Davide Zanoni, classe 2005, dell’immarcescibile (1984) Luca Pace e di Giacomo Pachera (2005). Per i bianco-granata “falchi della Lessinia”, volano…in alto Riccardo Ledri (1995) ed Alessandro Signorini, classe 2002. Primi 3 punti per la Pol. La Vetta di mister Valentino Dall’Ora: 1 a 0 e a cadere in terra è il Colà Villa dei Cedri di mister Lucio Peloso. Il tiro da 3 punti di sapore cestistico è eseguito dal duemillenario biancazzurro domegliarese Ismaele Farina.

Girone “B”: La vittoria – 1 a 0 – del Pizzoletta del mister-sindacalista UIL Giuseppe “Mazzini” Bozzini a spese della matricola Saval Maddalena di trainer Antonio Ardolino e del diesse, il leccese Pio De Marco, significa primato solitario – a 7 punti – per i “pronipoti del Pollo Miglioranza”. Mattatore è – all’inizio del secondo round – l’attaccante Thomas Gregori, classe 2005. A inseguire la per ora fuggitiva Pizzoletta, un trio, quello formato da Casteldazzano, Avesa HSM e San Massimo. I nero-verdi rionali del presidente Michele Giacomelli ed affidati alla panchina di Andrea Gamberoni espugnano il “Lorenzo Bellamoli” di Poiano, “patria” della Juventina Valpantena allenata da Luca Righetti. I bianco-neri poianesi del presidente Ivan Ferraro vengono freddati dal duemillenario Mattia Carbognin, ancora nei primi minuti del primo tempo, quando c’era ancora tutto il tempo per rispondere a dovere al colpo inferto dal n. 3 dei rionali. Colpaccio dell’Avesa HSM di mister Giampietro Fontana: 0 a 2 in Postumia, all’altezza del Rosegaferro di mister Federico Cordioli. “El bocia del ’99”, Tommaso Tonon, verso la mezz’ora del primo tempo, e il 2002 Gabriele Esposito – direttamente dal dischetto – e a pochi minuti dal triplice fischio finale confezionano l’importante successo fuori casa.

Vittoria a domicilio anche per il Casteldazzano di mister Andrea Danese, una delle papabili alla corsa al titolo: la Virtus United dei coach Norbert Paolini e Francesco Khaire viene piegata – 1 a 2 – da uno sfortunato autogol firmato (molto mal volentieri) dal centrocampista 1996 Nicolò Noli. L’ala sinistra virtussina Leonardo Berghi (1998) aveva momentaneamente imitato sotto rete il bianco-rosso goleador, l’ex Zevio, Manuel Varano. Pirotecnico 3 a 3 al “Polisportivo Europa”, tra il Noi La Sorgente di mister Massimiliano Corsi e il più gettonato Povegliano Veronese del mozzecanese Maicol Sambenini, classe 1990. Per il club in cui campeggia l’aquila giallo e blu, La Sorgente, doppia dell’attaccante Francesco Conti ed acuto emesso dall’appena entrato centrocampista Enrico Toffali. Per le “libellule” poveglianesi, Andreas Sbuciumelea (1991), Luca Notaro, classe 1996, e Stefano Sperani (1988). L’Alpo Club ’98 di mister Stefano Ferro, 2 a 2, una volta passato in vantaggio con Tommaso Gaspari (2004), è costretto a subire la rimonta dell’Ares Calcio Vr di mister Egdar Fasola Genovesi (per i bianco-nero-fuxia aretini colpiscono Davide Ederle, classe 1998, e il 2001 Federico Rancan). E, a inseguire, riuscendoci la “lepre” aretina in fuga grazie a Matteo Pasquetto, classe 2004. Terminano a reti immacolate – 0 a 0 – al “Polisportivo Avesani”, U.S. Cadore vs Boys Buttapedra (mister cadorino è Michele Barone; quello dei Boys è “Fergusson” Tiziano Salvagno) e al “Monterodondo” tra il Borgoprimaggio e il Caselle (mister dei “draghi rossi” borgotari è Alberto Fiorini, quello dei giallo-blu casellini Gianni Pierno).

Girone “C”: E’ il magic moment dei “pirati dell’ASD Sule” di mister Manuel Cuccu, del nuovo presidente Matteo Pellizzaro (che ha preso il posto di papà Graziano) e del nuovo diesse Massimiliano Gramegna. Tre vittorie su tre incontri, questo è il pingue bottino dei nero-verdi colognesi. Tenendo in conto anche il successo esterno – 0 a 1 – conseguito a Maccacari, in casa dei Boys Gazzo di mister “Fergusson” Matteo Gobbetti: ancora a segno Francesco Albino, “bocia del ’99”. Inseguono, a 7 punti, Scaligera, Bonferraro e Union Casale Scodosia: per i neo retrocessi giallo-rossi, “patriarchi del riso”, guidati da Alessandro Piccoli è un comunque confortante 0 a 0 raccolto sul difficile campo del Real Minerbe 2014 di mister Emanuele Friggi, gruppo che la scorsa primavera ha conquistato il ritorno in Seconda categoria. Al “Lombardi”, gli Amatori Bonferraro del presidente Alfredo Gheli e di mister Edoardo Mattioli rifilano una manita (5 a 0) ustionante a quel Porto Legnago di mister Andrea Torresani, il quale aveva stupito con quella partenza scoppiettante, basata su due vittorie consecutive. Per i giallo-amaranto “pronipoti dell’asso del volante Antonio Ascari” trovano la breccia giusta il doppiettista Alex Cottarelli (1999), Miroslav Valentik (1995), Mirzoyan e Marinica.

L’Union Casale di Scodosia del coach Gianluca Scordari si aggiudica – 1 a 3 – il derby padovano contro il Megliadino San Vitale di mister Francesco Faedo, in vantaggio con Riccardo Sadocco, classe 1993. Per i giallo-rosso-blu dell’Union CUS suona la riscossa Nassin Bastau, classe 1990, il duemillenario Alberto Gherardo e l’infallibile rigorista Giovanni Crosara (1998). A Castelmassa di Rovigo, 3 a 1 per i polesani sguinzagliati dal nogarese Andrea Bertelli, vittima il GSP Vigo 1944 dei fratelli Nico e Massimo Ferrari. Il bianco-granata ospite Lorenzo Sacchetto (1998) tenta di frenare con il suo gol l’avanzata dei padroni di casa, al bersaglio con il 2004 Federico Franchi, e poi al sorpasso grazie a Davide Franchi (2000), autore, costui, della doppietta personale. Cherubine – mister è il polesano “mago” Antonio Marini – non va oltre lo 0 a 0 contro il Bovolone 1918 di trainer Christian Campagnari. A Sorgà, l’Union Best di trainer Mattia Pasotto spegne – 2 a 0 – la matricola Nuovo Calcio Casaleone di mister Damiano Menini con un uno-due firmato Lorenzo Tegani (2000) e Matteo Ceolini (1999, difensore). Al “Luca Davi” di Sustinenza, il Venera di mister Patrick Parolin “patteggia” il 2 a 2 con il Gips Salizzole di mister Luca Monastero. Vanificata, resa sterile l’iniziale doppietta dei rosso-blu “venerati” fatta crepitare dal centrocampista 1992 Mattia Visentini dalle risposte vincenti operate da Denis Zanini e da quella di Mattia Perazzoli, classe 2004.

Girone “D”: Raggruppamento, in parte sfalsato dalle due gare posticipate ieri pomeriggio, quella fra il Brendola di mister è Vinicio Corato e l’Atletico Squarà di mister Pippo Piasentin e quella tra il Gazzolo 2014 del mister soavese Michele geom. Rossi e l’Illasi di mister Gianmarco Cucchetto. In testa, comunque, troviamo a 7 punti la Scaligera Lavagno, la quale al “Lorenzo Molinaroli” si sbarazza con un secco 3 a 0 di una sicura protagonista (come lo saranno i lavagnesi del presidente Samuele Tosi) di questo Torneo, ossia il San Giovanni Ilarione di mister Andrea Grigoli. Giorno da segnare sul proprio calendario calcistico per Juliano Ortega, classe 1999: per lui, ieri, fantastico tris realizzativo. Il Lonigo del mister territoriale Beppe Allocca va a dettare – 0 a 1 – la propria legge in casa del Lessinia dei mister Gian Luca Bortolato e Gentjan Cani. L’impresa la compie il leoniceno Matteo Ferraro, centrocampista datato 2002, e, questo, nei primi minuti della ripresa. Primo punto per l’Intrepida di mister Andrea Ferrari, con i rosso-neri che all’ombra del Santuario di Madonna di Campagna tentano – 1 a 1 contro il Sossano Villaga Orgiano del sambonifacese trainer Fiorenzo Bognin – di sfuggire grazie all’attaccante David Zorzella (2004), ma, poi, vengono rimontati dal vicentino Scavazza.

Scivola in casa sua – 0 a 3 – il Raldon di mister Giandonato Di Marzo: ad alzare la voce è l’U.S. Provese di mister Simone Lazzari, ancora trascinato da Debi “Vodafone” Mbaye (doppietta per il bomber senegalese!) e imitato da Omar Fernando Beltramo, classe 1990. A Sarego, il Liona Academy di trainer Mariano Barbato assapora dolcifica la pausa del té perché in vantaggio grazie alla zolletta introdotta nella tazza dal centravanti Fusato. Ma, l’Union Scaligeri Academy di mister Mattia Benin non ci sta a perdere e così incarica Elia Bogoni (2004) a pareggiare i conti, ad evitare l’amara capitolazione. Al “Novilio Bianchi” di Santa Maria di Zevio, la Nuova Cometa di mister Cristian Cordioli è costretta a cedere il passo e l’intera posta – 0 a 2 – al Real San Zeno Arzignano di mister Marco Gianesello. Vicentini a bersaglio prima con Matteo Vallarsa (1997), poi, con il classe 2003 Michele Dal Maso. I bianco-rossi berici raggiungono il secondo posto in chiassoso condominio (Lonigo, Provese, Lessinia, Brendola e S.Giovanni Ilarione), a 6 punti. Ma, alla pari del Brendola, deve ancora giocarsi il “bonus di 3 punti” per la gara che deve recuperare.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina