mercoledì, 22 Gennaio 2025
La Tua Pubblicità

Oggi

La Tua Pubblicità
La Tua Pubblicità

Il punto sulla Prima categoria: 8^ giornata

Girone “A”: Balza al comando del raggruppamento “A” la Pol. Consolini di mister Luca Bozzini: nei 16 punti (in 7 partite) raccolti dai costermanesi anche la vittoria di misura – 1 a 0 – ottenuta sul proprio campo – l'”Adolfo Consolini” – a spese dell’Alpo Lepanto della nuova conduzione tecnica, quella affidata ad Emanuele Bertoncelli, ex trainer delle giovanili regionali del Villafranca e vice mister della prima squadra. Il gol piove sulla testa dei giallo-verdi ospiti come una tegola, in quanto scocca al 90° minuto, e reca i sigilli aurei di Elia “Stadio” Marassi, classe 1992. Sotto due gradini, e cioé a 14, troviamo il tandem Peschiera-Pol. Quaderni: i “rosso-blu dell’Arilica” dello skipper Gabriele Gelmetti al “Guglielmi” di Lugagnano escono indenni – 3 a 3 -, a conclusione di una contesa ricca di botte e risposte dall’una e dall’altra fazione. Per i giallo-blu de “El Luga” di mister Vasco “Rossi” Guerra, duplice il vantaggio inizialmente messo a segno da Stefano Olivieri (1997) e da Giacomo Spada (2005); poi, annotiamo il gol di bomber Nikola Filipovic (1990), mentre per gli arilicensi ospiti non falliscono la mousse e completano la rimonta con l’ex Povegliano ex IsolaRizza Roverchiara, Alin Birlea (doppietta per il 1996) e Pasquale Petillo, classe 1989. In Postumia, nè vincitori nè vinti, ma neanche un gol!, in Quaderni (mister è Marco Aroldi) contro Arbizzano (mister è Marzio Menegotti). Oltre al Lugagnano, a 13, appollaiato sulla poltrona-sofà a due posti, troviamo anche l’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello, ieri al “Guglielmi”, in zona Sacra Famiglia, vittorioso per 2 a 0 a scapito della Montebaldina di mister Luca Pizzini, ex Virtus B.V. ed ex Calmasino. A Vladislav Knyazev (1997) segue l’urlo gioso cacciato dall’ugola di “Sacco-gol”, al secolo Alberto Sacconi, classe 2000, bomber indiscusso di Pressana di Verona. I bianco-blu cadidavidesi avrebbero potuto rimpinguare il successo, se Martino Ciriaci (2002) non avesse gettato alle ortiche il calcio di rigore.

A quota 12, ecco un altro tandem: quello costituito da PGS Concordia B.M. e da Olimpia Verona. I bianco-viola borgo-milanesi di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato passano – 0 a 1 – l’esame-Bussolengo (mister è Nicola Martini): non è dal dischetto, ma per involontaria e sfortunata deviazione del rientrato in difesa Filippo Lonardoni, classe 1993, che ai rosso-verdi del presidentissimo Emilio Montresor tocca la capitolazione interna. L’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi aziona la freccia del sorpasso – 2 a 3 – in quel di Porto San Pancrazio, in casa dei “gatti bianco-viola” addomesticati da Antonio Malizia e favoriti da un iniziale gol all’incontrario confezionato dalla retroguardia giallo-blu ospite. Poi, l’altro graffio…sferrato dai borgatari con Davide Bellini, il quale preludeva al possibile 2° successo dei ragazzi del presidente, l’ultra 90nne Adelino Perbellini. Invece, eccoti la rimonta …olimpica a cura di “Pinturicchio” Luca Avesani (su rigore, il talentuoso 1987), di Pietro “Sheva” Bellè (1987) e di Erik Bettili, classe 1993. A Gargagnago, 0 a 1, il Pastrengo di mister Peter Taccardi raggiunge il successo stagionale n.3: a recare il dispiacere ai “tricolori della Valpolicella” guidati dal mister-corniciaio di Porto San Pancrazio Roberto Pienazza, ci pensa, in piena Zona Renato Cesarini, il navigato (1988) Marco Lonardi. Rinviata ad altra data sul sintetico di Cassone la sfida tra il Malcesine dello skipper Nicola Zanotti e il Real GrezzanaLugo del tandem tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona. Alto-gardesani all’ultimo posto (con l’asterisco della gara mancante), a 2 punti, appaiati dal Gargagnago.

Girone “B”: Domenica, quella appena vissuta, caratterizzata dalle numerose vittorie interne (ben 7 su 8). Di conseguenza, i quartieri nobili dell’alta classifica non hanno registrato forti bradisismi, semmai hanno riconfermato, consolidato posizioni già prima acquisite. Laonde per cui, il Dorial del casaleonese trainer Devis Padovani indossa la maglia…rosa di primatista, dall’alto dei suoi 17 punti, frutto anche del successo conseguito sull’impianto di La Rizza di Villafranca ai danni dell’Atletico Città di Cerea di mister Fabio Giammarino (è il duemillenario neo-entrato Bruno Pascarella, su rigore, a fare da “giustiziere”). Al “Piacentìn e Concato”, il Tezze di mister Totò Mantovani batte in rimonta – 3 a 2 – la Pro Sambonifacese di mister Maurizio Battistella. “Rosso-blu dell’Est” erano passati in duplice vantaggio grazie ai colpi esplosi da Mattia Peroni (1998) e da Riccardo Cherubin (1996). La “remuntada” dei granata tezzani avveniva grazie alle precise mire sfoggiate da Engi Bajrama (doppietta per il centravanti del 1995) e da Nicola Urbani, classe 2000. Il “derby dell’estremo Est veronese”, quello disputatosi ieri pomeriggio a Montecchia di Crosara, tra l’SSD Valdalpone Monteforte e Locara (mister è Carlo Danieli), ha arriso – 3 a 0 – ai celeste-amaranto monscledensi allenati dal “Magnifico” sarto a domicilio Francesco Boron (Mirco Tirapelle, classe 1998, Karim Arma, 2004, e il promettente 2004 Matteo Quargentan, ex Belfiorese, i precisi “arcieri”).

All'”Antonio Perlato”, l’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari stinge – 2 a 0 – l’Aurora Marchesino di mister Enrico Cannavò e perfeziona l’operazione-sorpasso in classifica (il rapporto è ora di 8 punti a 7 per gli alto-valligiani, al bersaglio ieri grazie ad Alessio Fascinella, 2005, e al maturo bomber classe 1993 Daniel Rizzìn). L’ASD Pozzo di mister Walter Bampa compie un passo importante nell’avvicinarsi al vertice della graduatoria: batte, 2 a 1, il Sovizzo del collega della panca Marco Pasqualotto (per i nero-verdi vicentini ha esultato il solo Davide Scozzari) e l’impresa riesce in virtù dei colpi esplosi, uno dopo l’altro, da Nicola Ferrarese (ex San Martino-Speme di Eccellenza il terzino-goleador, classe 1993) e dal suo coetaneo Lorenzo Terragìn. All'”Ugo Fano”, l’ASD Colognola ai Colli riassapora il gusto della vittoria superando – 2 a 1 – le gettonate (in ritardo sul tabellino dei pronostici) Alte Ceccato di mister Alfredo Plumitallo (per i giallo-rossi berici la caccia dentro solo il duemillenario Luca Signorìn). Per i nerazzurri colligiani “psicanalizzati”… dal mister-psicologo Manuel Pauciullo vanno in visibilio l’ex virtussino Andrea Peroni (1989) e il 2005 Alessio Zucchelli. A Montecchio San Pietro, 3 a 1 per i monscledensi sguinzagliati da Matteo Preto Martini: nel derby, tutto vicentino, cadono le foglie dell’Union Olmo Creazzo di mister Ciro Vicari; in rete soltanto con il 2001 Kingsley Alozie. Doppietta imbracciata da Luca Pieropan, classe 1991, ed acuto emesso dal compagno di scuderia Antonio Pasquale, classe 2004. All'”Orvile Venturato” di Bonavigo, si consuma l’unico colpaccio a firma del Valtramigna Cazzano di mister Roberto Albertini: 1 a 2, ma il rigore trasformato con successo dall’ex Oppeano ed ex Albaredo Christian Rogano, classe 2000, non basta a far pari e patta con le due reti dei bianco-rossi di Cazzano di Tramigna, quelle griffate da Matteo Bellamoli (2001) e dal 2003 Mattia Pauletto.

Girone “D”: A Noventa Vicentina, la Nova Gens guidata da mister Zuccante è costretta al pari incolore – 0 a 0 – contro il Villa Bartolomea del presidente Lucio Albarello. Squadra veronese che è ora guidata, dopo l’esonero di mister Matteo Zancanella, dal direttore generale e mister patentato Enrico Martinelli in collaborazione con i due mister Riccardo Palma e Matteo Marinaro. Villa Bartolomea che è ora penultimo da solo con 6 punti. Nelle altre gare dell’8^ giornata la capolista Pettorazza San Martino vince 2 a 0 in casa della Tagliolese, il Badia Polesine impatta 0 a 0 con il Corbola e l’Union River fa altrettanto (1 a 1) in casa con la Virtus Bagnoli Arre. Stesso risultato di 1 a 1 anche in Montagnana vs Villanovese, l’Albarella Rosolinamare perde 0 a 1 in casa con il Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella e decide sempre Stefano Coraini, il Merlara chiude il set sul 6 a 1 contro la Fiessese mentre la Solesinese cede 0 a 1 contro l’AQS Borgo Veneto.

Classifica Girone “D” dopo 7 gare:
19 Pettorazza San Martino
13 AQS Borgo Veneto, Union River
11 Montagnana, Virtus Bagnoli Arre
10 Nova Gens, Villanovese, Castelbaldo 2021 e Solesinese
9 Merlara e Corbola
8 Albarella Rosolinamare
7 Badia Polesine e Tagliolese
6 Villa Bartolomea
1 Fiessese

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata
La Tua Pubblicità

Prima Pagina