lunedì, 23 Dicembre 2024

Oggi

Il punto sulla Prima categoria: 7^ giornata

Girone “A”: Il buon capitale di punti e di vantaggio accumulato nelle precedenti settimane, consente al Real GrezzanaLugo de “la coppia più bella non del mondo, ma dei nostri mister dilettanti” – ovvero Giovanni Zanella e Giacomo Cona – di indossare la fascia luccicante di “Regina d’inverno”. Punteggio di questo primo quadrimestre? 30 e lode! Infatti, il pari – 1 a 1 – ottenuto sul sintetico di Lugo contro un buon Bussolengo, permette ugualmente ai “lupi arancio-nero-verdi” di accomodarsi in aereo nella classe-Vip del girone “A” di Prima categoria. I valpantenati detengono anche il record – fortemente inseguito dal loro diggì e diesse Domenico Veronesi – di giovanissimi impiegati non solo in questa, ma anche in tutte le altre categorie. Tutto matura, in fatto di reti, nella ripresa, registro in cui prova a scappare con tanto di bottino in mano il real-grezzanese-lughese Riccardo Barana (2001), ma a placcarlo rugbisticamente ci pensa il rosso-verde scagliato contro da mister Nicola Martini “Dry”, Lorenzo Guglielmi, classe 2003. E, questo aggancio della navicella spaziale avviene da parte del centravanti ospite al 94° minuto! Vice-campione d’inverno, a 28 punti, si laurea il Peschiera dello skipper Gabriele Gelmetti, forte anche del 3 a 0 con cui al “Manuel Cerini” ha liquidato la pratica contro il Quaderni di mister Marco Aroldi (“cecchini” famosi all’opera, quali Pasquale Petillo, l'”ever-green” classe 1984 Luca Domenegoni – costui direttamente dagli 11 metri – e il classe 1994 Haris Dzafic). Sul terzo più prestigioso gradino del podio, appollaiati a quota 26, PGS Concordia, Montebaldina Sona United e Pol. Consolini. I bianco-viola borgo-milanesi di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato cadono – 1 a 0 – al “Pace” di Arbizzano, in casa dei giallo-blu valpolicellesi – sest’ultimi a quota 20 – guidati da mister Marzio Menegotti e trascinati al successo nel cuore della ripresa dal classe 2000 Matteo Padovani. I sonesi di mister Luca Pizzini si portano in duplice vantaggio grazie a “Stadio” Elia Marassi…di Genova e con il 1995 Lorenzo Galassin, poi, la rimonta del penultimo della classe – ora a 9 – Gargagnago di mister Ivo Castellani viene perfezionata da Mattia “il ranista” Galvani (1987) e da Marco Cristini, classe 1998, autore del 2 a 2 finale.

All’ombra dei forti austroungarici pastrenghesi, chiassoso, pirotecnico 3 a 3 tra i “carabinieri con gli scarpini giallo-verdi” e l’undici di Costermano allenato da Luca Bozzini. Iniziale doppietta fatta crepitare dall’ospite e bomber Lorenzo Borchia, alla quali ha risposto e corrisposto con uguale intensità Alessandro Brentegani. In vantaggio poi i padroni di casa grazie al “bomber educato” Niccolò Esposito (1995), ma successo vanificato dal guizzo finale sferrato da “re dei gol del Baldo-Garda”, Davide De Carli, classe 1993, ex di turno e gran…sollevatore di animi e umori. Al “Tino Guidotti”, torna il sorriso in casa dell’Olimpia Verona di “Ravanelli” Emiliano Testi: 3 a 0 e il Malcesine di mister Perantoni s’inabissa sempre più giù in classifica. A far esplodere il sommergibile, l’aliscafo degli alto-gardesani Pietro “Sheva” Bellè, autore della doppia. Imitato a metà da Davide Ferasin, classe 1988. In località Alpo di Villafranca, sponda Lepanto, 1 a 1 fra i giallo-verdi di mister Emanuele Bertoncelli e l’A.C. Cadidavid del “trainer e gentiluomo” Stefano Ghirardello. Anche qui, si materializza tutto nella ripresa: al bianco e blu ospite cadidavidese Alberto Menini (1992), replica il numero 8 alpese (forse anche alpinista…), Marco Federici, classe 2004. A Porto San Pancrazio, via libera al Lugagnano della gestione (prima vittoria in due gare) Fabrizio Gilioli: 1 a 2 e i “gatti bianco-viola” ammaestrati da Stefano Guandalini e dal mitico secondo Andrea Pellicari inciampano subito nella tagliola predisposta auto-lesionalmente (ed altrettanto innocentemente) dal n.3 “Dino” Sauro. Al raddoppio “El Luga” con Kelvin Cudjoe, classe 2002. La puntura di Filippo Ledri, classe 2000, serve solo a lenire il trauma n.8 stagionale riportato dai borgatari del Presidentissimo ed ultranovantenne Adelino Perbellini, terz’ultimi a quota 13 punti.

Girone “B”: Il Tezze di mister Totò Mantovani – 1 a 1 – non riesce a sfondare al “Rino Dalle Vedove” di Marchesino, in casa dell’Aurora guidata dal sacchiano Enrico Cannavò, classe 1987, ma si auto-incorona (con 36 diamanti, contro i 34 esibiti dalla Pro Sambonifacese), alla maniera di Napoleone Bonaparte come quella domenica del 2 dicembre 1804 all’interno della cattedrale di Notre Dame, a Parigi, “Imperatore” del girone “B”” di Prima categoria, in cui militano anche nostre rappresentanti veronesi. Giallo-blu locali in vantaggio grazie a Filippo Soardo (2000), ma poi, “costretti”…al pari definitivo dal tezzano (non texano, eh!), il bianco-granata vicentino Engi Bajramaj, classe 1995. La Pro Sambonifacese di mister Maurizio Battistella e della “grande anima” Claudio Fattori, classe 1957, in meritata pensione, ma mai calcisticamente inoperoso, la spunta – 0 a 1 – al “Pietro Ceccato”, in casa delle Alte Ceccato di mister Alfredo Plumitallo, tenendoli incollati alla radio, sulla frequenza punto 26, la terza migliore finora, più fruibile. Giallo-rossi berici infilzati dalla baionetta luccicante e ancora fresca dal nuovo entrato Matteo Peroni, classe 1998, l’anno scorso in forza al Bovolone 1918, ma prim’ancora all’IsolaRizza Roverchiara e all’A.C. Oppeano. E, colpo letale, mortale sferrato al 94° minuto!Quarto posto, a 24, per la Dorial del casaleonese “fantino” Devis Padovani: un gruppo allergico ai pareggi (solo vittorie o sconfitte!). Ieri i “doriali” del presidente Gabriele Guadagnini ed ora rafforzati in attacco da Matteo Pasini, ottima punta, classe 2003, e gran dono di questa Santa Lucia, hanno vinto – 2 a 4 – al “Valentino Frigotto” di Locara, “campo amico” dell’undici guidato da mister Carlo Danieli (Riccardo Zarantonello, classe 1999, e il 1996 Faycal Elqasimi, classe 1996: i due realizzatori del “club dell’oca biancazzurra”). Per i larizzani, vincono la lotteria di Natale… Bruno Pascarella, doppia per il bomber duemillenario, il vigasiano Davide Falavigna, classe 1987 (felice papà del piccolo e promettente Filippo) e Nicolò Sperandio, classe 1992.

A Creazzo, alle porte di Vicenza, dove la gara è terminata sull’1 a 1, svetta verso la gloria l’Union Olmo di mister Ciro Vicari (in vantaggio grazie al 2002 Giovanni Tonello), ma poi, le proprie fronde, le proprie cime vengono “normalizzate” dal gol del pareggio, per gli ospiti dell’A.C. Colognola ai Colli del mister-psicologo Manuel Pauciullo, da panzer Manuel Marcolini, classe 1993, ex di tanti club-top dilettantistici. All'”Emilio Steccanella” di Cazzano, il Valtramigna del Presidentissimo Lucio “IV” Castagna e di mister Roberto Albertini non sfuggono – 1 a 3 – ai tagli di forbici sferrati dal mister “Il Magnifico” sarto a domicilio, Francesco Boròn, “stilista” scelto a dirigire l’atelier dell’SSD Valdalpone del massimo dirigente Giuseppe Steccanella. Atelier monscledense, dove i foto-modelli della domenica appena vissuta sono l’ex Pro Sambonifacese Sebastiano Gazzo (2002 e doppietta per lui), intervallato nella gioiosa imitazione dal 2001 Aiman Kamouni (per i bianco-rossi cazzanesi ha risposto, direttamente dal dischetto, il 2000 Jacopo Girardi). Montecchio-crosaresi ora a -2 dall’avversario appena sconfitto: il rapporto è di 22 a 20 a favore dell’undici di Cazzano di Tramigna. Poi, ben tre match terminati ad occhiali (0 a 0): al “Pelaloca”, Atletico Città di Cerea (mister Fabio Giammarino) vs Bonavigo (gli avversari di mister Nicola Manara sono rimasti sullo stesso piolo, il n.19), ASD Pozzo (mister è Edoardo Valentini, ora a 17) vs Monteccchio San Pietro (coach è Mario Preto Martini; vicentini ora a 18) e Sovizzo (mister è Marco Pasqualotto; a 17, ex aequo chi ieri ha incontrato, e cioè l’A.C. Tregnago di trainer Andrea Merzari).

Girone “D”: Panettone con canditi e imbiancato da zucchero a velo – tipo alta Pasticceria Scarpato – per il Villa Bartolomea del presidente Lucio Albarello guidato da mister Vincenzo Iacovino, vittorioso ieri al “Pioppeto” per 1 a 0 a spese dei basso-padovani della Solesinese (mister è Michele Selleri). Chi ha fatto lievitare, ieri pomeriggio, il pandoro (che voglia e che bontà!) è stato Giacomo Buosi, classe 1993, con il numero 4 sulla maglia che regala tre punti d’oro ai giallo-rossoneri del direttore generale Enrico Martinelli contro la quarta forza del girone. Ieri il Villa Bartolomea ha salutato la vittoria numero 3 e anche il suo portiere Marco Carpi che ha giocato  l’ultima partita e che, a causa di problemi fisici, è costretto a smettere con il calcio giocato. Il Villa Bartolomea del diesse Stefano Todeschini con questi 3 punti aggancia al terz’ultimo posto a 15 punti la Villanovese. I veronesi ripartiranno domenica 12 gennaio 2025 con la 1^ giornata di ritorno in casa della capolista AQS Borgo Veneto dopo il recupero del 5 gennaio. Nelle altre gare della 7^ giornata di andata la capolista AQS Borgo Veneto vince 4 a 1 in casa contro il Badia Polesine ed è Campione d’inverno, vince facile anche il Pettorazza San Martino per 3 a 0 contro l’Union River, stesso risultato (3 a 0) per la Virtus Bagnoli Arre contro il Merlara e per la Nova Gens in casa dell’Albarella Rosolinamare. Cade 1 a 2 in casa il Castelbaldo 2021 di mister Stefano Bassani contro i rossoneri del Montagnana, la Fiessese cede 2 a 3 contro la Tagliolese e infine finisce 1 a 1 fra Villanovese e Corbola. Domenica 5 gennaio 2025 si recuperano le tre gare che chiuderanno il girone di andata, sono Albarella Rosolinamare vs Badia Polesine, Union River vs Tagliolese e Villa Bartolomea vs Villanovese.
Classifica Girone “D” dopo 15 partite giocate:
37 AQS Borgo Veneto
29 Pettorazza San Martino
25 Union River*
24 Solesinese
23 Virtus Bagnoli Arre e Nova Gens
22 Castelbaldo 2021 e Montagnana
20 Tagliolese*
18 Corbola
17 Merlara e Badia Polesine*
15 Villanovese* e Villa Bartolomea*
13 Albarella Rosolinamare*
4 Fiessese
* una gara in meno

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it
…seguiranno foto

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina