mercoledì, 25 Settembre 2024

Oggi

Il punto sulla Prima categoria: 3^ giornata

Girone “A”: Il Peschiera continua a viaggiare con il vento in poppa: terza vittoria consecutiva per i rosso-blu arilicensi dello skipper Gabriele Gelmetti. Ieri, pollice alzato per l’unica compagine a punteggio pieno, per aver battuto – 2 a 0 – al “Manuel Cerini” il PGS Concordia B.M. di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato (Luca Domenegoni, classe 1984, su rigore, e Davide Polce, classe 2004 sono i marcatori). Alle spalle dei lacustri, a 6 punti, un bel quartetto, formato da Lugagnano, Consolini, Olimpia Verona e PGS Concordia B.M. Al “Guglielmi”, “El Luga” di mister Vasco “Rossi” Guerra piega – 2 a 0 – il Malcesine dello skipper Nicola Zanotti e i ragazzi deòl presidente ed avvocato Giovanni Forlìn liquidano la pratica a proprio favore già al termine del primo round grazie a Michele Perozzi (1994) e a Leonardo Signorini, classe 2003. Al “Tino Guidotti”, 3 a 1 dell’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi a spese del Bussolengo di mister Nicola Martini. Ancora una volta, si rivela decisivo “pinturicchio” Luca Avesani, classe 1987, autore della doppietta che fa decidere da quale parte deve pendere il piattino. Il primo tempo si era concluso, però, con il vantaggio dei rosso-verdi del “presidentissimo” Emilio Montresor e dell'”eterno” diesse Renzo “El Nero” Bendazzoli: il centrocampista Nicola Sala, classe 1993, è il più lesto dei suoi a “bucare” la retroguardia dei giallo-blu di casa. Francesco Cengia, classe 2003, suona la cornamusa della “remuntada” degli “olimpici”. Vittoria a domicilio, 2 a 3, della Pol. Consolini a Gargagnago: alla doppietta confezionata dalla punta Lorenzo Borchia, arriva per i costermanesi del “rocciatore” Luca Bozzini il “bonus autorete” procurato dalla retroguardia tricolore. Per i valpolicellesi, messi…in quadro dal mister e corniciaio Roberto Pienazza il sorpasso sul primo gol di Borchia era stato effettuato da Mattia Galvani (1987) e da Alexandro Di Caterina.

Sul sintetico di Lugo, il Real Grezzana del tandem tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona by-passa – 3 a 2 – la matricola Arbizzano. Giallo-blu valpolicellesi, allenati da Marzio Menegotti, in vantaggio con Lineker Juliao, pareggio dei valpantenati in seguito, a detta del mister ospite, di un clamoroso abbaglio del direttore di gara: “Una cosa che personalmente non ho mai visto da quando faccio calcio – dice mister Menegotti -. Traversone laterale del Real GrezzanaLugo, la palla si stampa sul palo e torna in campo. L’arbitro inspiegabilmente decreta il gol a favore dei locali”. Quindi, nuovamente vantaggio ospite a firma di Stefano Murari, classe 1999. Gli arancio-nero-verdi dell’intramontabile diesse Domenico Veronesi, per tutti “El Mene”, rovesciano come un guanto il verdetto grazie ai colpi esplosi dal 2004 Prince Abedi e dalla punta Andrea Bellamoli (2001). Seguono, a quota 4 punti, A.C. Cadidavid e il già menzionato Real GrezzanaLugo. I bianco-blu cadidavidesi si scatenano – 1 a 4 – a Pastrengo, lasciando i “carabinieri con gli scarpini giallo-verdi” di mister Peter Taccardi in fondo alla classifica a zero punti, in compagnia del Gargagnago. Fa tutto, in buona sostanza, gol ed autogol, il Cadidavid di mister Stefano Ghirardello: Martino Ciriaci, classe 2002 ed ex Vigasio, autore della doppia, poi, Sacco-gol, al secolo Alberto Sacconi, classe 2000, “il bomber di Pressana di Verona” ex di tanti club di Promozione, infine, Manuel Prati, classe 1995. Lo sfortunato gol all’incontrario cadidavidese è dell’ex estremo difensore del PGS Concordia B.M., Davide Bertinelli, classe 2001. A Porto San Pancrazio, i “gatti bianco-viola” di mister Antonio Malizia, ex autoferrotranviere, vanno…fuori strada: 0 a 3 e ad approfittarne è il Quaderni di mister Marco Aroldi, in “buca” grazie alla doppia fatta crepitare dall’ex Olimpica Dossobuono classe 2003 Mattia Cappellaro e dall’acuto vincente emesso dal 1989 Gilber Cadete, ex Pol. Virtus B.V. ed ex Povegliano. A Sona, 0 a 0 tra la MontebaldinaSona United di mister Luca Pizzini e l’Alpo Lepanto guidato da Roberto Manfrìn.

Girone “B”: Eccole lì, due tra le sicure protagoniste di questo raggruppamento, a condividere il primato a punteggio pieno: tre vittorie in tre partite! La Pro Sambonifacese del mister ed imprenditore Maurizio Battistella e della “diga difensiva”, quella rappresentata dai quotati fratelli Targon, Elia, classe 1996, e Filippo, classe 2000, va a fare la voce grossa – 0 a 2 – in casa dell’Union Olmo Creazzo di mister Ciro Vicari. Entrambe nella ripresa i gioiosi urletti emessi dai “rosso-blu dell’Est”, più dettagliatamente dal classe 2003 ex Hellas Verona Marco Battocchia e da Riccardo Cherubin, classe 1996. Con il medesimo punteggio di 0 a 2, vittoria a domicilio anche per la Dorial del casaleonese trainer Devis Padovani (“Non ho mai trovato un ambiente così splendido!”): a Montecchia di Crosara, i larizzani passano grazie agli “arcieri” Leonardo Pighi, classe 1993 ed ex BorgoPrimomaggio, e il vigasiano Davide Falavigna, classe 1987. Al “Rino Dalle Vedove”, l’Aurora Marchesino del sacchiano Enrico Cannavò riesce a mantenere per la terza giornata di fila inviolata la propria retroguardia e a regolare – 1 a 0 – il più navigato avversario delle Alte Ceccato di mister Alfredo Plumitalio. Fonte di gioco dei giallo-rossi vicentini è stato il duemillenario Luca Signorìn. Il gol-partita lo scoccava, nei primi minuti della ripresa, Enrico Massella, classe 2004. Primo successo dell’Atletico Città di Cerea di mister Fabio Giammarino: 0 a 1 per il “Piccolo Toro” all'”Emilio Steccanella” di Cazzano, “terreno amico” del Valtramigna di mister Roberto Albertini. Il match viene risolto da una sfera indirizzata nella porta sbagliata da Caslav Jovic e per di più a una manciata di minuti al termine. Una sconfitta, che per i bianco-rossi di Cazzano assume ancor di più il sapore di una beffa!

Ancora a digiuno di punti A.C. Tregnago, Locara e Sovizzo: gli alto-valligiani giallo-blu guidati da mister Andrea Merzari cadono – 2 a 1 – a Montecchio San Pietro. Vicentini di mister Matteo Preto Martini, i quali si portano sul doppio vantaggio grazie al 1992 Luca Pieropan e a Federico Chiarello (1998). Arriva anche il gol tregnaghese messo a segno da Daniel Rizzin (1993), ma il triplice fischio finale è lì, a pochi secondi oramai. Al “Valentino Frigotto”, il Locara di mister Carlo Danieli deve abbassare la guardia – 0 a 2 – al cospetto di un Bonavigo (mister è Nicola Manara), che gode di buona salute: 6 punti nei primi 270 minuti giocati. Ieri pomeriggio, sull’altare della gloria hanno posato per i bonadicensi i loro scarpini il duemillenario Cristian Rogano e Francesco Valle, classe 2002. ASD Pozzo (mister è Walter Bampa, diesse Giulio Furlani, diggì Davide Godi) alla seconda vittoria stagionale: al “Giobatta Battistoni”, piegata – 1 a 0 – nientepopodimeno che l’A.C. Colognola ai Colli del mister e psicologo Manuel Pauciullo. Il colpo di grazia ai nerazzurri colligiani lo esplode Valerio Terragin, classe 1993. Il Sovizzo di mister Pasqualotto deve cedere – 0 a 1 – il bottino del derby tutto vicentino al Tezze di mister Totò Mantovani. La bilia, per i granata di Tezze, che vale tre punti, la scaglia la punta 1997 Luca Faccin.

Girone “D”: il Villa Bartolomea di mister Matteo Zancanella, al suo “Pioppeto”, non riesce a domare il Badia Polesine di mister Stefano Bergo. Ed, allora, ecco l’1 a 1 dei giallo-rosso-neri del presidente, il carrozziere Lucio Albarello: botta di Federico Passera, classe 2003, risposta dell’ex anche Oppeano, Ivan Ruìn, classe 1997. Rosso comminato al difensore del “Villa”, Emanuele Bovolon, classe 1996. Nelle altre gare della 3^ giornata l’Albarella Rosolinamare batte 1 a 0 in casa la Solesinese, la Virtus Bagnoli Arre travolge 4 a 1 la Tagliolese, il Pettorazza San Martino batte 4 a 3 la Fiessese, la Villanovese pareggia 1 a 1 contro l’AQS Borgo Veneto, la Nova Gens cade 1 a 2 in casa contro il Montagnana, il Merlara viene travolto 6 a 0 in casa dell’Union River, il Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella e di bomber Stefano Coraini (ancora in gol) liquida 1 a 0 il Corbola e sale in vetta a 7 punti assieme all’AQS Borgo Veneto.

Classifica Girone “D” dopo 3 gare:
7 AQS Borgo Veneto e Castelbaldo 2021
6 Nova Gens, Montagnana*, Virtus Bagnoli Arre, Pettorazza S.Martino*
5 Albarella Rosolinamare
4 Villa Bartolomea e Corbola
3 Union River e Solesinese
2 Badia Polesine e Villanovese
1 Tagliolese e Fiessese
0 Merlara
* una gara in meno

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina