giovedì, 19 Settembre 2024

Oggi

Il punto sulla Prima categoria: 2^ giornata

Girone “A”: A punteggio pieno, il PGS Concordia Borgo Milano di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato e il Peschiera dello skipper Gabriele Gelmetti. I bianco-viola rionali prevalgono – 1 a 0 – al “Manuel Fiorito” sul non facile avversario dell’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi, matricola che domenica scorsa aveva debuttato con il botto. Decide l’ex mozzecanese, il duemillenario Davide Arabia, autore di un gol di pregevole fattura. Il Peschiera, invece, fa battere la sua grancassa – 1 a 3 – in casa dell’Alpo Lepanto di mister Roberto Manfrin, eppure in momentaneo vantaggio con Marco Francesco Vecchio, classe 2003. La “remuntada” degli ospiti arilicensi è a cura di Alin Birlea, classe 1996, ex Povegliano ed ex IsolaRizza Roverchiara – sua la doppietta del sorpasso! – , e di Pasquale Petillo, classe 1989. Primi 3 punti al “Pace” per l’Arbizzano di mister Marzio Menegotti: 3 a 2, vittima un Pastrengo – mister è il dr Peter Taccardi -, il quale sembra ancora riprendersi dallo choc della retrocessione patita la scorsa primavera. I “carabinieri con gli scarpini giallo e verdi” Alessio Baietta (1998) e la “bandiera” Nicola Beverari, classe 1994, riescono nell’impresa di rimontare i gol realizzati dai giallo-blu valpolicellesi, il 2004 Davide Begalli e Davide Sacco (2003). Il neo entrato Tommaso Arduini (2004) – al posto di Denis Butucaru, classe 1998 – decide poi da quale parte deve pendere l’ago della bilancia. Il Lugagnano di mister Vasco “Rossi” Guerra maramaldeggia in Postumia, all’altezza di Quaderni e si scolla da quello “zero” in classifica, che invece intirizzisce i nero-verdi del mantovano trainer Marco Airoldi. I precisi “arcieri” de “El Luga” del presidente, l’avv. Gianni Forlìn, sono: Nikola Filipovic (1990), Paolo Turelli (2002), Kelvin Cudjoe (2002) e Gian Maria Padula (classe 2003, costui direttamente dal dischetto).

All'”Adolfo Consolini”, squillante 3 a 0 del team di Costermano guidato da Luca Bozzini a spese del Malcesine dello skipper Nicola Zanotti. Alzano le braccia al cielo, dopo aver visto la sfera scuotere la rete avversaria: Riccardo Tomè, classe 1997, il duemillenario Alberto Frezza e bomber Elia “Stadio” Marassi, classe 1992. Tutti e tre questi marcatori sono stati confermati nell’ASD Consolini Calcio, arrivato 2° lo scorso campionato. Al “Guglielmi”, in zona Sacra Famiglia, riscatto rimandato per l’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello: 2 a 2 e il semaforo giallo lo fa scattare il Borgo San Pancrazio guidato da Antonio Malizia, un trainer che avrebbe meritato maggior fortuna a livello di panca (almeno per quanto riguarda i nostri dilettanti). Aprono e chiudono il tabellino dei marcatori i “gatti bianco-viola” Fabio Sersa (1995) e Luca Riva, classe 1994. Per i bianco-blu cadidavidesi replica il solo Alberto Menini (1992), autore di una doppietta. Il Bussolengo di mister Nicola Martini lascia ancora a secco – 3 a 1 – la matricola Gargagnago del mister e corniciaio Roberto Pienazza, classe 1967. Illusorio il pari momentaneo firmato dal “tricolore” Alexandro Di Caterina, classe 2004. Il suo gol viene stinto, annichilito dai colpi precisi inferti dai rosso-verdi Gurini, Luca Ganassini (1992) e dalla punta Edoardo Ganassini. 1 a 1 di rigore a Palazzolo, tra la Montebaldina Sona United di mister Luca Pizzini e del preciso rigorista Matteo Messetti (1995). Lo sparring partner era l’ottimo Real GrezzanaLugo del tandem tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona. Anche il valpantenate “cecchino dagli 11 metri” Mattia Avesani, classe 2005, ha un ottimo mirino incollato al suo scarpino.

Girone “B”: Pro Sambonifacese, Dorial ed Union Creazzo: eccole qui le tre compagini che guidano il girone “B” di Prima categoria dopo 180 e più minuti di gioco. Al “Renzo Tizian”, i “rosso-blu dell’Est” del mister-imprenditore Maurizio Battistella si sbarazzano con un 3 a 1 del Sovizzo guidato da mister Marco Pasqualotto. A bersaglio, i nero-verdi vicentini, soltanto con l’ex Camisano Calcio, Matteo De Peron, classe 2003. Per i sambonifacesi del diggì Claudio Fattori, doppietta del duemillenario centrocampista Alberto Bonvicini ed assolo emesso da “Varenne” Giovanni Lorenzi, classe 1992. A La Rizza di Villafranca, la Dorial del casaleonese trainer Devis Padovani conferma il suo buon momento, sminuzzando – 3 a 0 – l’A.C. Tregnago di mister Andrea Marzari. Per i larizzani, ancora bomber Bruno Pascarella (2000), Salvatore Bartolomeo (1995) e Peruzzi. Al “Pelaloca” di Cerea, l’Atletico del presidente Diego Piva ed allenato da Fabio Giammarino è costretto a capitolare – intorno alla mezz’ora della ripresa: 0 a 1 – nella più antipatica delle azioni di gioco: la realizzazione del calcio di rigore, opera riuscita a bomber Luca Sartori, classe 1992, ieri pomeriggio con il numero 7 in forza ai vicentini dell’Union Olmo Creazzo di mister Ciro Vicari. Dopo tante amarezze, ecco che l’A.S.D. Pozzo di mister Walter Bampa si rialza in piedi: all'”Orvile Venturato”, 1 a 2 dei pozzani ai locali bonadicensi guidati da Nicola Manara, classe 1987. Cristian Rogano, classe 2000, ex Oppeano, non basta, perché assordato dalle urla di gioia cacciate da Nicola Ferrarese (1993) e dal “fantasista” Lorenzo Testini (1992).

Al “Pietro Ceccato”, i giallo-rossi delle Alte, guidati da mister Plumitallo, costringono – 3 a 0 – il Locara di mister Carlo Danieli a non “scongelarsi” dallo zero in graduatoria. Per i vicentini, esultano Kevin Rigodanzo (2000), il centrocampista, suo coetaneo, Luca Signorìn, e il 2002 Davide Lucato. In vantaggio con Enxhi Bajramaj, classe 1995, i granata berici sguinzagliati da Salvatore “Totò” Mantovani venivano raggiunti da un’unghiata sferrata dall’appena entrato Arma, valore aggiunto dell’SSD Valdalpone Monteforte del mister e sarto di grandi firme Francesco Boron, Karim Arma, classe 2004 ex Pro Sambonifacese. All'”Ugo Fano”, l’A.C. Colognola ai Colli del mister-psicologo Manuel Pauciullo deve cedere – 1 a 3 – l’intera posta in palio al Montecchio San Pietro allenato da Matteo Preto Martini. Il gol del nerazzurro colligiano griffato dall’ex virtussino ed ex Alba Borgo Roma Andrea Peroni (1989) viene “chiuso” e svuotato di potenza dalle reti realizzate da Luca Pieropan, classe 1991, dal 2004 Antonio Pasquale e da Filippo Danuso, classe 1995 (appena entrato al posto di Federico Chiarello, classe 1998). Si è chiusa senza vincitori ne vinti la sfida fra il Valtramigna Cazzano di mister Roberto Albertini e l’Aurora Marchesino di mister Enrico Cannavò, 0 a 0 il risultato finale ma le emozioni non sono mancate. 

Girone “D”: Primi tre punti per il Villa Bartolomea del presidente Lucio Albarello e guidato da mister Matteo Zancanella (diggì è Stefano Todeschini; diesse Enrico Martinelli). I giallo-rosso-neri dell’estrema bassa veronese trionfano – 0 a 1 – nel Rodigino, più precisamente a Fiesso Umbertiano. A far cadere la Fiessese ci pensa l’ex Baldo Junior Team classe 1996 Mohamed Sesay. Nelle altre gare della 2^ giornata l’Albarella Rosolinamare pareggia 1 a 1 in casa della Tagliolese, il Pettorazza San Martino batte 3 a 1 la Villanovese, la Nova Gens doma 1 a 0 anche la Solesinese, il Montagnana vince 4 a 0 in casa del Merlara, il Corbola doma 2 a 0 l’Union River, finisce 2 a 2 fra il Badia Polesine e il Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella e di bomber Stefano Coraini in gol anche ieri assieme a Marco Princivalle, infine, l’AQS Borgo Veneto liquida 1 a 0 la Virtus Bagnoli Arre e sale in vetta a punteggio pieno assieme alla Nova Gens.

Classifica Girone “D” dopo 2 gare:
6 AQS Borgo Veneto e Nova Gens
4 Castelbaldo 2021 e Corbola
3 Pettorazza S.Martino*, Solesinese, Montagnana*, Villa Bartolomea, Virtus Bagnoli Arre
2 Albarella Rosolinamare
1 Tagliolese, Badia Polesine, Villanovese, Fiessese
0 Merlara e Union River
* una gara in meno

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina