Girone “A”: Il RealGrezzanaLugo barcolla, ma non gli crolla il primato: i “lupi arancio-nero-verdi” del tandem tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona vengono “accalappiati” al “Pace” di Arbizzano dai giallo-blu del presidentissimo “El Ciri”, al secolo Silvano Gasparato, e dal capitano delle …Guardie Forestali, Marzio Menegotti: 2 a 0, frutto dell’uno-due di Marco Dall’Ora (2000) e Federico Bellamoli, “bocia del ’99” ex Team S.Lucia. Valpantenati ancora in fuga solitaria a 31 pedalate, tallonati a 30 dalla Pol. Consolini di mister Luca Bozzini, ieri vittorioso – 2 a 1 – sul suo “Adolfo Consolini” ai danni dell’A.C. Gargagnago di mister Ivo Castellani. “Tricolori della Valpolicella” eppure in vantaggio-illusion con il n. 11 Vanni Antolini, ma poi raggiunti da Zanoni, ed, infine…scalati da Mattia Scala, classe 1998. Terzo gradino del podio, a 29, per l’ASD Peschiera di mister Gabriele Gelmetti – altro Gelmetti come “fantino” – uscito indenne – 0 a 0 – dal “Manuel Fiorito” di Borgo Milano, “casa” del PGS Concordia B.M. di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato. PGS Concordia del presidentissomo Marco Giavoni, che soffia a 28 nodi sul collo degli arilicensi, e in compagnia del Bussolengo di mister Nicola Martini “Dry”, bravo a bissare il successo di domenica scorsa, questa volta in casa propria – 3 a 2 – e a spese dell’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi. Giallo-blu ospiti sempre in vantaggio – prima con il 1990 Alessandro Tonolli, poi, con Elia Simeoni (2001) -, sempre, però, rimontati dal rosso-verde locale Damiano Giacopuzzi (1991), e dal 1999 Michael Stefanoni, ed, infine, freddati sul traguardo da un’uncinata sferrata dall’ex Vigasio classe 2001 Gjon Gurini. Sotto di un piolo, e cioé a 27, la coppia formata da Montebaldina Sona United di mister Luca Pizzini che ha il lutto nel cuore per l’improvvisa scomparsa di mister Mario “baffo” Marai (con lui trionfatore al Calmasino) e dal Pastrengo del mister caprinese, il mitico “El Squiri” Guerrino Gelmetti. I sonesi-montebaldini cadono – 3 a 1 – in casa dell’Alpo Lepanto di mister Emanuele Bertoncelli, originario di Caselle di Sommacampagna, fratello dello “Zigo”, osservatore per il Calcio Mozzecane. Ospiti in illusorio vantaggio grazie a “Stadio” Elia Marassi, poi, assordati dalle urla cacciate dai petti di Martino Venturelli (1989), Marco Federici (2004) e, prima ancora, da Marco Vecchio, classe 2003 ex Team S.Lucia Golosine.
Segnano, come la lancetta di una bussola, la quota centrale dei 25 punti sia l’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello che il Lugagnano di mister Fabrizio Gilioli. I bianco-blu cadidavidesi, al “Guglielmi”, in rione Sacra Famiglia, soccombono piuttosto pesantemente – 0 a 3 – alle furie dei “carabinieri con gli scarpini giallo-verdi”, ossia al Pastrengo di mister Guerrino Gelmetti in gol con un tiro di Denis Pietropoli che sbatte sul palo e tocca l’estremo difensore cadidavidese classe 2004 Mattia Mignolli prima di finire in rete; poi i gialloverdi del diesse Paolo Brentegani raddoppiano con l’attaccante classe 1991 Manuel Leardini, preciso quanto algido nella trasformazione del penalty di cui ha potuto usufruire, e poi ancora l’ex PescantinaSettimo di Eccellenza completa il tris del Pastrengo. Il Lugagnano affonda con 4 siluri a 2 il già foracchiato sommergibile del Malcesine di mister Perantoni: questo è capitato sul sintetico di Cassone, dove al lugagnanese “cecchino” Cudoje aveva risposto con uguale intensità il centravanti bianco-granata Saccu. Il quale aveva messo le ali ai piedi ed agli scarpini del compagno di scuderia Santia. Ma, il classe 2001 Enrico Mori, Michele Perozzi (su rigore, il panzer del 1994) e Giacomo Spada (classe 2005) ribaltano come un calzino il verdetto a favore degli ospiti del presidente ed avvocato Gianni Forlìn. In Postumia, la Pol. Quaderni del trainer mantovano Marco Aroldi tenta subito lo scatto vincente – al 3° minuto d’inizio gara – con Edoardo Priori (1997, priore anche nel scagliarla in fondo al sacco…), ma “campanìl bonora trista sagra…”, ecco il pareggio definitivo del Borgo San Pancrazio di mister Stefano Guandalini, griffato dal numero 7 “gatto bianco-viola” Davide Castellini.
Girone “B”: Terremoto, il quale si può definire per chi l’ha subito – ossia il Tezze di mister Totò Mantovani – solo un bradisismo, con scosse forti, ma sussultorie e non ondulatorie. Sì, perché i bianco-granata vicentini, pur lasciando l’intero bottino – 2 a 3 – nel derby tutto vicentino, quello vinto dal Sovizzo di mister Marco Pasqualotto, vantano ancora la leadership del girone della Bassa di Prima categoria. La situazione, ora come ora, vede sempre in vantaggio – anche se di un sol punto (il rapporto è di 39 a 38 appannagio dei berici rispetto alla Pro Sambonifacese del mister ed imprenditore Maurizio Battistella) – i tezzani, in rete con la punta duemillenaria Nicola Urbani e con lo scolpitissimo atleta, ex Trissino di serie D anche, ovvero, il ghanese “Trezeguet” Kevin Kristian Yao Doria (classe 1996) – hanno subito la veemente reazione dei sovizzesi, a firma di Luca Novello, Riccardo Basile (2001) e del pari età Nicolò Lovato. La Pro Sambonifacio del “tuttofare” Claudio Fattori “sradica” l’Olmo di Creazzo di mister Ciro Vicari, affidandosi alle forte braccia (e, logicamente, anche ai piedi) del “Bronzo di Ronco all’Adige”, Elia Targon, classe 1996, esperto non solo della cura delle zolle, ma anche in quelle calcistiche. A passargli l’accetta – o la motosega Stihl- è Alhein Yoro, classe 2003; questo, nel cuore della ripresa. Al “Pietro Ceccato”, l’Alte Ceccato di mister Alfredo Plumitallo disintegra – 6 a 1 – l’Aurora Marchesino del comunque ottimo mister ronchesano, Enrico Cannavò, in gol-consolazione soltanto con il sempre freddo e preciso rigorista Francesco Girardi, ex A.C. Zevio, classe 1996. Per i giallo-rossi vicentini, sull’altare posano i loro scarpini Nikola Vujcic (fantastico “poker caraibico” per il classe 1993 ex Aurora Cavalponica), poi, Nicola Bergozza (1989) ed Alberto Zoppelaro (1997); e terzo miglior scranno, a quota 29 punti.
Quarto, a 26 freccette, il Dorial di mister Devis Padovani, ieri, sul campo di La Rizza di Villafranca sul nulla di fatto – 0 a 0 – di fronte al Valdalpone Monteforte – ora a 24 punti a croce… – del mister-sarto di grandi firme, “Il Magnifico” (non Rettore), bensì – è il nome della sua azienda di sartoria anche a domicilio – Francesco Boròn. Più sotto, a 23 punti, il Valtramigna Cazzano del Presidentissimo Lucio “IV” Castagna e di mister Roberto Albertini, ieri all’inseguimento – riuscito – del pari esterno (1 a 1) racimolato al “Pelaloca” di Cerea, in casa dell’Atletico Cerea guidato da mister Fabio Giammarino e vittoria interna negata al “Piccolo Toro” e al goleador Diego Rossetti – classe 2004 – da un’unghiata sferrata dal 2003 Mattia Pauletto. All'”Orvile Venturato”, il Bonavigo di mister Nicola Manara la spunta – 1 a 0 – a spese del Locara di mister “Fergusson” Carlo Danieli: decide il tiro vincente esploso dal classe 1999 Matteo Pasìn. All'”Antonio Perlato” di Tregnago, i giallo-blu alto-valligiani del presidente Gabriele Rizzìn e gruppo guidato in panca da Andrea Merzari hanno la meglio – 1 a 0, mattatore David Tagliapietra – nei confronti del Montecchio San Pietro di mister Matteo Preto Martini. All'”Ugo Fano”, finisce 1 a 1 il match tra l’A.C. Colognola ai Colli del mister-psicologo, il sanzenate Manuel Pauciullo e l’ASD Pozzo dei mister Davide Godi ed Edoardo Valentini. In soldoni: botta del “Re dei bomber” Christian Turozzi, risposta di panzer Lorenzo Testini da Beccacivetta, classe 1992, costui direttamente dal dischetto degli 11 metri.
Girone “D”: Allo Stadio “Martiri di Villa Marzana” di Badia Polesine, finisce 0 a 0 tra i rodigini del presidente, il geometra ed ex Cerea Michele Battaglia (figlio del più noto calciatore Emilio, classe 1951, alpino ed ex Cerea anche lui!), originario di Villa Bartolomea, guidati dal trainer Martinello e il Villa Bartolomea di mister Vincenzo Iacovino, e del presidente-carrozziere “Pininfarina” Lucio Albarello. Punticino prezioso in ottica salvezza per i giallo-rossoneri basso-veronesi del direttore generale Enrico Martinelli che restano al terz’ultimo posto a 16 punti ora a +2 sull’Albarella Rosolinamare e a +9 sulla Fiessese, entrambe sconfitte ieri. Domenica prossima 26 gennaio il Villa Bartolomea del diesse Stefano Todeschini ospiterà il Corbola che precede di 5 punti in classifica i veronesi. Nelle altre gare della 18^ giornata di andata la capolista AQS Borgo Veneto pareggia 2 a 2 in casa con la Villanovese, si avvicina ancor più il Pettorazza San Martino che vince 2 a 0 in casa della Fiessese. Vittoria esterna anche dell’Union River (1 a 3) a Merlara mentre il Castelbaldo 2021 vince 2 a 0 sul campo del Corbola. Il Montagnana cade 0 a 1 in casa contro la Nova Gens, la Virtus Bagnoli Arre vince 3 a 1 in casa della Tagliolese e la Solesinese liquida 2 a 0 l’Albarella Rosolinamare.
Classifica del Girone “D” dopo 17 partite giocate:
39 AQS Borgo Veneto
35 Pettorazza San Martino
31 Union River
28 Solesinese e Castelbaldo 2021
27 Virtus Bagnoli Arre e Nova Gens
25 Montagnana
21 Badia Polesine, Tagliolese e Corbola
19 Villanovese
17 Merlara
16 Villa Bartolomea
14 Albarella Rosolinamare
7 Fiessese
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it
…Seguiranno foto