giovedì, 12 Dicembre 2024

Oggi

Il punto sulla Prima categoria: 14^ giornata

Girone “A”: Calice – visto che siamo oramai sotto le festività natalizie – mezzo pieno per il Real GrezzanaLugo del duetto…tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona, il quale esce indenne – 1 a 1 – dal sintetico “Manuel Cerini”, “ius soli” del Peschiera dello skipper Gabriele Gelmetti. Infatti, anche il pari esterno (2 a 2) della Montebaldina Sona United in quel di Costermano, riconfermano la leadership degli arancio-nero-verdi valpantenati al pari grazie alla prodigiosa inzuccata sferrata dal 2004 Elia Pigozzi, dopo che ad illudere gli arilicensi del presidente Umberto Chincarini era stato “sua maestà” Carlo Alberto “di Savoia” Calvetti (1994); il quale pennelleva in rete una “perla” direttamente da calcio fermo. Peschiera, il quale conserva – mai con questo gelo!!!…- il secondo posto, a 24, appaiato assieme alla Montebaldina Sona United, e due gradini sotto la capolista valpantenate. All'”Adolfo Consolini”, è il gruppo allenato da Luca Bozzini a dover acciuffare il 2 a 2, e questo grazie alla mossa tattica vincente, ossia l’avvicendamento Clirim Krasniqi (1998) con Zanoni. Il quale emula all’88° il compagno di scuderia Riccardo Tomé, classe 1997, il quale aveva inaugurato le marcature, con l’urlo della vittoria strozzato in gola a causa dell’uno-due dei montebaldini di mister Luca Pizzini siglato da capitan Thomas Valbusa (1993) e dal neo entrato (al posto di Luka Budic) Cipriani. Al 4° posto, a 23 punti si impone, dopo il 2 a 7 conseguito ieri a Porto San Pancrazio, il PGS Concordia Borgo Milano di “Zaccheroni” Antonio Ferronato. “Gatti bianco-viola” di Porto (visto che gli stessi colori sociali appartengono anche ai stra-vincitori!) – mister è Stefano Guandalini – travolti dal “Settebello” ospite, guidato dal capo-treno Luigi Palomba (doppia per il nato nel 1992), e poi personificato dal duemillenario Davide Arabia…”Saudita”, dal coetaneo Fabio Nicolis, da Eduardo Varela, da Simone Garofolo (1994) e dal 1997 Federico Cristanini. Di contro, per i locali hanno graffiato con successo la sfera in rete l’appena entrato in campo Zakaria Fadih e successivamente Fabio Sersa “Cosmi”, classe 1995.

Al 5° posto, a 22, la Pol. Consolini, tallonata a 21 da un’altra Polisportiva, il Quaderni del mantovano “fantino” Marco Aroldi. Ieri, per i “nero-verdi della Postumia”, sul sintetico di Cassone hanno maramaldeggiato nei confronti di un Malcesine – skipper è Perantoni – non più in grado di trovare la bussola dei punti: 0 a 3, con marcatori Marco Magagnotti e Gilbert “Becau” Cadete (doppia, anche su rigore, per l’ex Povegliano e Pol. Virtus). Seguono, come due piccioni apparigliati in volo, a 20 punti, Bussolengo e Pastrengo. I rosso-verdi di mister Nicola Martini vanno a fare la voce grossa – 0 a 2 – al “Guglielmi”, in casa di un Lugagnano, non più gestito tecnicamente da Vasco “Rossi” Guerra ma dalla coppia Luca Ottofaro e Raffaello Bendinelli. Per gli “ex calzaturieri” – come ama definire i propri concittadini il Presidentissimo Emilio Montresor – esultano Damiano Giacopuzzi (1991) e un altro Damiano, l’ex Ambrosiana, Zampini, classe 2002, e futuro medico chirurgo. Il Gargagnago del mister e ragionier Ivo Castellani fa bene i conti…1 a 0 contro l’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello. Il gol-partita, per i valpolicellesi, scocca nei primi dieci minuti della ripresa ed è a firma di Massaro, un cognome che è davvero presagio del milanista e berlusconiano goleador Daniele. Qui, invece, parliamo del classe 1996 Francesco. Il Pastrengo, non più guidato dal dr. Peter Taccardi ma da Guerrino Gelmetti, prevale – 1 a 0 – sull’Alpo Lepanto del mister – originario di Caselle – Emanuele Bertoncelli. L’unghiata fatale è sferrata dal giallo-verde “carabiniere con gli scarpini”, Alberto Ronconi, classe 1996. Al “Tino Guidotti”, altro successo – questa volta a domicilio (0 a 1) – per l’Arbizzano di mister Marzio Menegotti. Superata l’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi, impallinata dal “cecchino” giallo-blu e valpolicellese Federico Bellamoli, “bocia del ’99” ex Team S.Lucia.

Girone “B”: Prosegue a brevissima distanza – 2 soli punti: 32 a 30 – il duello tra il Tezze di mister Totò Mantovani e la Pro Sambonifacese dell’omologo Maurizio Battistella, mister paladino del gioco a rombo. Entrambe vittoriose a domicilio e con il medesimo punteggio di 2 a 3: i capolisti vicentini in casa del Montecchio San Pietro di mister Matteo Preto Martini, i “rosso blu dell’Est”, invece, al “Giobatta Battistoni” di San Giovanni Lupatoto. La Pro ha rischiato di farsi rimontare dai pozzani, dopo essere passata in triplice vantaggio, questo grazie alla doppia di “Varenne” Giovanni Lorenzi (1992) e all’acuto emesso da Mattia Peroni, classe 1998. Prima il duemillenario, ex Union Best, Gheorghe Circiu, poi, un gol all’incontrario sfortunatamente realizzato dal “Bekamp di Ronco all’Adige”, Filippo Targòn, classe 2000, hanno favorito l’avanzata dei rosso-blu del nuovo mister Edoardo Valentini (subentrato a Walter Bampa), del Presidente Federico Passaia e del presidente onorario Roberto Praga. Montecchio in vantaggio grazie al velocissimo – Speedy Gonzalez – goleador d’inizio ripresa Matteo Ambrosi, azzerato… dalla “remuntada” tezzana a firma di Nicola Urbani (2000), Alberto Tonìn e del duemillenario Nicolò Amici. Si rivelerà gol inutile, ai fini del 3 a 3 mai avveratosi, il rigore trasformato con successo dal montecchiese Luca Pieropan. Al 3° posto, e con un consistente distacco – a 23 punti – le Alte Ceccato di mister Alfredo Plumitallo, “corsare” – 1 a 2 – a Sovizzo, in casa dell’undici guidato da trainer Marco Pasqualotto (nero-verdi in vantaggio con GianMarco Meneghetti, classe 2000. Il sorpasso lo effettuano il n.10 Davide Lucato e Matteo Castegnaro.

Sull’impianto di La Rizza di Villafranca, torna al sorriso al Dorial del casaleonese coach Devis Padovani: 2 a 1 per i larizzani, vittima il Valtramigna Cazzano di mister Roberto Albertini, in illusoria rimonta con il “Guerriero bosniaco” Caslav Jovic, classe 1988. Per la conquista dell’intero bottino, al Dorial sono bastati i gol messi a segno dal duemillenario bomber Bruno Pascarella e dal vigasiano Davide Falavigna, classe 1987. L’Union Olmo Creazzo offusca – 1 a 0 – l’Aurora Marchesino di mister Enrico “Candido” Cannavò, il “sacchiano”. Per i vicentini allenati da Ciro Vicari si erge a “geniale guastatore” il centravanti Alessandro Tugnoli. Giallo-blu del Marchesino al penultimo posto, a 12 punti, a -1 dalla coppia Colognola ai Colli-Sovizzo, e a +3 dal Locara. All'”Antonio Perlato”, i nerazzurri colligiani del mister-psicologo Manuel Pauciullo s’impongono per 2 a 4, concedendo ai giallo-blu alto-valligiani di mister Andrea Merzari i gol griffati da Denis Pinelli (2003) e dal coetaneo Enrico Bressàn. Per i trionfatori in casa altrui, ovvero per l’undici guidato dal più alto scranno da Tiziano Tregnaghi, hanno crepitato le doppiette imbracciate da Manuel Marcolini (classe 1993) e dal “re dei bomber” Christian Turozzi, neo-acquisto dicembrino appena giunto dalla Provese. L’Atletico Città di Cerea di mister Fabio Giammarino – 1 a 3 – lievita – come un pandoro a Natale – e luccica ora a 18 carati dopo aver vinto anche al “Valentino Frigotto” di Locara. Per il “Piccolo Toro”, ancora decisivo sotto rete – grazie alla sua doppietta – Abdelkarim Khalkhal, classe 2005, imitato – una volta sola – in fase conclusiva da Diego Rossetti, classe 2004. Per i “biancazzurri dell’oca”, ammaestrati da mister Carlo Danieli, l’ha cacciata in fondo al sacco il solo Riccardo Zarantonello, classe 1999. A Montecchia di Crosara nulla da fare: rinviata a data da destinarsi la sfida tra l’SSD Valdalpone Monteforte del mister e sarto a domicilio, “Il Magnifico” Francesco Boron, e il Bonavigo guidato da Nicola “Milo” Manara.

Girone “D”: Rinviata per causa maltempo anche la gara fra il Villa Bartolomea di mister Vincenzo Iacovino e i polesani della Villanovese di mister Massimo Broglio. Villa Bartolomea del direttore generale Enrico Martinelli e del diesse Stefano Todeschini che resta penultimo con 11 punti. Domenica prossima i giallo-rossoneri del presidente Lucio Albarello andranno a far visita al Pettorazza San Martino sconfitto ieri 3 a 0 in casa del Merlara. Nelle altre gare della 14^ giornata di andata la capolista AQS Borgo Veneto vince 4 a 1 in casa del Castelbaldo 2021 di mister Stefano Bassani e si porta a +6 sul Pettorazza San Martino e sull’Union River fermata dal maltempo in casa contro la Tagliolese. Stessa sorte anche nella gara Albarella Rosolinamare vs Badia Polesine rinviata a causa dell’abbondante pioggia caduta nella località in riva al mar Adriatico. La Solesinese si mantiene al 4° posto pareggiando 1 a 1 in casa del Montagnana. La Nova Gens pareggia 0 a 0 contro il Corbola e la Virtus Bagnoli Arre liquida 3 a 1 la Fiessese.
Classifica Girone “D” dopo 13 partite giocate:
31 AQS Borgo Veneto
25 Pettorazza San Martino e Union River*
21 Solesinese
20 Nova Gens
19 Virtus Bagnoli Arre e Castelbaldo 2021
17 Merlara, Corbola
16 Montagnana
14 Badia Polesine* e Tagliolese*
13 Albarella Rosolinamare* e Villanovese*
11 Villa Bartolomea*
4 Fiessese
* una gara in meno

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina