lunedì, 2 Dicembre 2024

Oggi

Il punto sulla Prima categoria: 13^ giornata

Girone “A”: E’ davvero la squadra del momento, il Real GrezzanaLugo. Oltre a contare – il gruppo guidato dal duo Giovanni Zanella-Giacomo Cona – sul gioco armonioso, vanta l’età media più giovane, forte di quei tanti giovani del vivaio “curato” dal diesse Domenico Veronesi, detto “El Mene”. I “lupi arancio-nero-verdi” azzannano – 4 a 0 – i “gatti bianco-viola” del Borgo San Pancrazio sguinzagliati in Valpantena dall’ex bomber nogarese, Stefano Guandalini, il figlio dell’indimenticato Doriano. Un’altra caratteristica a supporto di ciò che abbiamo appena ricordato è il bel turn-over degli attaccanti: lassù, ora si soffrirà – vabbè, anche volentieri! – di vertigini da capolista (a 25 punti) – ma non di dipendenza da bomber: Ntoni Emmanuel Ofori (1999), Mattia Avesani (2005), il coetaneo Elia Veronesi ed Andrea Bellamoli, classe 2001, sono i giocatori che si spartiscono la gloria di ieri pomeriggio. A 23 punti, appaiati, inseguono Peschiera e Montebaldina: per i “rosso-blu dell’Arilica” di mister Gabriele Gelmetti è vittoria – 2 a 0 – sul sintetico “Manuel Cerini”, a spese dell’Olimpia Verona di “Ravanelli” Emiliano Testi (Omar Lorenzi, classe 1988, e il classe 2006 Franceco Zanusso). Vittoria interna – 2 a 1 – anche per la Montebaldina Sona United di mister Luca Pizzini. Al momentaneo ed illusorio vantaggio il Pastrengo di mister Peter Taccardi grazie al “bomber educato” Niccolò Esposito (1995), ma, poi, stretto a mò di tenaglia dalle chele distese da Enriko Lici e all’89° minuto da Filippo Muzza. Pol. Consolini al 4° posto, a 21, dopo essere uscita indenne – 1 a 1- al “Guglielmi”, in rione Sacra Famiglia, “patria” dell’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello e dello squalificato diesse Adelino Biondani, in visita al “Giobatta Battistoni” di San Giovanni Lupatoto. Bussa, nel primo tempo, il bianco e blu cadidavidese Giordano Romeo, classe 1996, risponde l’appena entrato costermanese Clirim Krasniqi, classe 1998.

Dietro, a un solo piolo (a 20), sbuffa il PGS Concordia Borgo Milano di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato, il quale fa colare a picco – 4 a 1 – il già tremolante “veliero” del Malcesine di mister Perantoni. In rete, soltanto con il 2006 Davide Santia. Per i bianco-viola borgo-milanesi, non mancano il bersaglio il duemillenario Fabio Nicolis, Luigi Palomba (1992), Eduardo Varela (2002) e Lorenzo Gagliardi, classe 1998. Apparigliati al 6° posto a quota 18 carati, il già citato Cadidavid e la Pol. Quaderni di mister, il mantovano Marco Aroldi. Quaderni scarabocchiati – 1 a 0 – in quel di Bussolengo dall’altalenante collettivo rosso-verde di mister Nicola Martini, ora salito a quota 17 punti. Il mattatore degli “ex calzaturieri” del presidentissimo Emilio Montresor è Edoardo Zampini. Al “Pace” di Arbizzano, tempestata (5 a 1) dei giallo-blu valpolicellesi aizzati…da mister Marzio Menegotti a spese del malcapitato Lugagnano di mister Vasco Guerra (per “El Luga” ha gioito il solo Enrico Mori, classe 2001). Per i vincitori extralarge, doppietta della “gazzella ghanese”, ex Ambrosiana, il 1999 Kerron Adade (foto grande), poi, acuti emessi da Denis Butucaru (1998), da Alberto Montresor (1997) e dal 2004 Tommaso Arduini. Vittoria interna, anche se di minor consistenza, per l’Alpo Lepanto di mister Emanuele Bertoncelli, casellino di nascita: 2 a 1 e a pagare…dazio è il Gargagnago di mister Ivo Castellani, sempre in penultima fila e a quota 5 punti. Per i tricolori valpolicellesi ha cercato di far pace… (1 a 1) il neo entrato Di Caterina, ma i giallo-verdi del club alle porte di Villafranca hanno sbagliato di meno e realizzato di più grazie a Mourad Boukou (1999) e all’ex bocca di fuoco del Team S.Lucia Golosine, il 2004 Marco Vecchio.

Girone “B”: E’ sempre la vincente – ieri 2 a 1 al “Renzo Tizian”, vittima l’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari, al gol-bandiera, al 92mo, con il 2003 Enrico Bressan – Pro Sambonifacese del mister e imprenditore metalmeccanico Maurizio Battistella a proporsi come sparring partner dell’ancora capolista vicentina Tezze di mister Totò Mantovani (ieri vittoriosa in terra berica per 2 a 0 a spese dell’A.C. Colognola ai Colli del mister-psicologo Manuel Pauciullo, marcatori Engi Bajramaj – su rigore, il “cecchino” della classe 1995 – bomber Giulio Diquigiovanni, classe 1996), balzata ora a quota 29 punti. Rispetto ai 27 conseguiti dai “rosso-blu dell’Est” del factotum Claudio Fattori, alla mousse della sagoma, del bersaglio da centrare, grazie all’infallibile rigorista Riccardo Cherubin (1996) e alla galoppata vincente di “Varenne” Giovanni Lorenzi, classe 1992. Sul terzo gradino del podio, a 21 freccette, il Valtramigna Cazzano di mister Roberto Albertini, vittorioso per 3 a 2 nel suo “Emilio Steccanella”, vittima il Locara del coach Carlo Danieli. Per i biancazzurri del “club dell’oca”, hanno gioiosamente…starnazzato Riccardo Magrinelli (2005) e il “capitano di lungo corso” Antonio Marchese (1994). Per i bianco-rossi di Cazzano, invece, hanno levato le braccia al cielo in segno di vittoria l’appena entrato Fabio Lima Da Silva (1988), ex anche Isolarizza Roverchiara, Federico Rossi (1999) e il classe 2003 Mattia Garnero.

Al “Pietro Ceccato”, i giallo-rossi padroni di casa, catechizzati da Alfredo Plumitallo hanno fatto proprio – 2 a 1 – il derby, quello contro il Montecchio San Pietro di mister Matteo Preto Martini (in illusorio vantaggio, i montecchiesi grazie all’unghiata sferrata da Filippo Danuso, classe 1995). Matteo Ranucci, classe 2002, e Nicola Bergozza – direttamente dal dischetto ultragessato e al 95mo! -: questi i realizzatori dei monscledensi del “feudo” delle Sorelle Ramonda. All'”Orvile Venturato”, dove dovrebbe arrivare dal Venera bomber Alessandro Guerra, classe 1994, il Bonavigo di mister Nicola Manara, classe 1987, infligge, reca il 6° dispiacere della stagione al Dorial del casaleonese trainer Devis Padovani, concittadino dell’omologo della panca. E’ l’ex isolarizzano-roverchiarese Michele Malagnini, classe 2002, ad effettuare il tiro da 3 punti, che fanno catapultare in zona Uefa i bianco e blu bonadicensi della punta Christian Rogano, classe 2000. Al “Pelaloca” di Cerea, altra vittoria rinfrancante per il “Piccolo Toro” di mister Fabio Giammarino e del presidente Diego Piva: 1 a 0 e a inciampare, questa volta, è l’SSD Valdalpone Monteforte del mister-sarto a domicilio Francesco “Il Magnifico” Boron. Il mattatore è Abdelkarim Khalkhal, classe 2005. Atletico Città di Cerea quasi al centro della classifica, a quota 15 punti. Terminano in bianco – sullo 0 a 0 – le sfide tenutesi sia al “Rino Dalle Vedove” tra l’Aurora Marchesino di mister Enrico Cannavò e l’ASD Pozzo dell’ancora vacante panchina dopo le dimissioni rassegnate da Walter Bampa e quella disputatasi all’Olmo, tra l’Union Creazzo di mister Ciro Vicari e il Sovizzo dell’omologo della panca Marco Pasqualotto.

Girone “D”: Picche ancora per la matricola Villa Bartolomea, piegata al suo “Pioppeto” per 0 a 1 dal Castelbaldo 2021 di mister Stefano Bassani (decide, all’89° minuto di gioco, il bianco-rosso-blu basso-padovano Marco Princivalle). “Colpaccio” che deprime l’undici di mister Vincenzo Iacovino e che allo stesso tempo trasmette ossigeno vitale al club basso-patavino. Villa Bartolomea che domenica scorsa era tornato a fare punti pareggiando 1 a 1 in casa del Virtus Bagnoli Arre. Ora la squadra del diesse Stefano Todeschini e del direttore generale Enrico Martinelli deve subito riscattarsi domenica prossima in casa contro la Villanovese che proprio ieri li ha superati in classifica battendo 2 a 0 l’Albarella Rosolinamare. Il Villa Bartolomea del presidente Lucio Albarello è ora penultimo in classifica da solo a 11 punti davanti solo al fanalino di coda Fiessese a 4 punti. Nelle altre gare della 13^ giornata di andata l’AQS Borgo Veneto vince 1 a 0 in casa contro la Nova Gens e diventa la nuova la capolista visto che il Pettorazza San Martino perde 2 a 0 in casa a sorpresa contro il Virtus Bagnoli Arre e viene agganciato al 2° posto dall’Union River che vince 3 a 0 in casa della Fiessese. Vittoria esterna della Solinese per 3 a 2 in casa del Corbola mentre il Badia Polesine pareggia 0 a 0 contro il Montagnana e la Tagliolese batte 2 a 0 il Merlara.
Classifica Girone “D” dopo 12 partite giocate:
28 AQS Borgo Veneto
25 Pettorazza San Martino e Union River
20 Solesinese
19 Nova Gens e Castelbaldo 2021
16 Virtus Bagnoli Arre e Corbola
15 Montagnana
14 Merlara, Badia Polesine e Tagliolese
13 Albarella Rosolinamare e Villanovese
11 Villa Bartolomea
4 Fiessese

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it
..seguiranno foto

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina