Girone “A”: Si riscatta prontamente la Pol. Consolini di mister Luca Bozzini, all’indomani dell’ustionante cinquina subita in Valpantena dal Real GrezzanaLugo, ieri bloccato sull’1 a 1 nella trasferta di Gargagnago, e, dunque, ora alle spalle dei costermanesi di un punto (19 a 18 è il nuovo rapporto al vertice della graduatoria). All'”Adolfo Consolini”, a spese del PGS Concordia B.M. di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato, tornano a crepitare – 3 a 0 – le armi dei “cecchini” Luca Frezza (1998), Riccardo Tomé (1997) e Lorenzo Borchia. Il Real GrezzanaLugo del tandem tecnico Giovanni Zanella e Giacomo Cona, come sopra appena ricordato, si ferma sull’1 a 1 nella trasferta di Gargagnago, con i “tricolori della Valpolicella” del presidentissimo Stefano Sartori affidati in settimana al nuovo trainer Ivo Castellani che ha preso il posto dell’esonerato Roberto Pienazza. “Lupi arancio-nero-verdi” sono passati in svantaggio al 20° per effetto della magica punizione di Niccolò Quarella ma nella ripresa aumentano il ritmo alla ricerca del pareggio che arriva a 7 minuti dal termine grazie al colpo di testa del difensore 2006 Davide Zanella che scavalca l’estremo difensore tricolore, Andrea Padovani. Finisce con un bel paio di occhiali – 0 a 0 – vinto da entrambe le sfidanti il match giocatosi a Porto San Pancrazio, tra il febbricitante Borgo e l’ancora lanciato in orbita (3° posto a 16; assieme a Montebaldina Sona United e Quaderni) Peschiera dello skipper Gabriele Gelmetti. I “nero-verdi della Postumia” guidati da Marco Aroldi, nella domenica del festeggiamento delle 200 presenze della propria “bandiera” Andrea Derossi (1990), non riescono ad offrire al proprio atleta la tradizionale torta, in quanto opposti a un’A.C. Cadidavid, che sotto la regìa di mister Stefano Ghirardello, ha trovato una sua velleitaria dimensione. Gara anche qui povera di reti – 0 a 0 – ma, con le difese impegnate a non concedere nulla ai “puntero” dell’una e dell’altra schiera.
Al “Guglielmi”, il Lugagnano di mister Vasco “Rossi” Guerra – 1 a 1 – non riesce a imboccare il Corso della vittoria contro l’Alpo Lepanto di mister Emanuele Bertoncelli. Il tutto si traduce, in termini di reti, nella botta inferta dal locale Luca Mori (2001) e nella risposta del giallo-verde del club della frazione di Villafranca – rappresentato sul più alto scranno da Andrea Pozzerle – Marco Vecchio, classe 2003, ex Team S.Lucia Golosine. Il Pastrengo di mister Peter Taccardi, violando – 0 a 1 – il “Tino Guidotti” e infliggendo la quarta sconfitta stagionale all’Olimpia Verona di “Ravanelli” Emiliano Testi, dimostra che la crisi di risultati sofferta nel primo spicchio del campionato è solo un brutto ricordo e basta. Ad aiutare i “carabinieri con gli scarpini giallo-verdi” a cambiare registro è anche – ed ancora – Marco Lonardi, classe 1988. Montebaldina Sona United sempre più in alto – ora è terza a 16 freccette in condominio con Peschiera e con la Pol. Quaderni – per aver violato anche il campo dell’altalenante Bussolengo di mister Nicola Martini e del presidentissimo Emilio Montresor. Tutto si risolve nell’arco del primo round, in cui Matteo Messetti (1995) e il navigato (1991) Nicola Vantini non sbagliano la mira sotto rete e regalano i tre punti ai gialloblù del presidente Davide Coltri. Ancora una nota stonata per il Malcesine dello skipper Nicola Zanotti. Ed ora maglia nera per i bianco-granata alto-gardesani, superati ieri a Cassone – 2 a 3 – dal riemerso Arbizzano di mister Marzio Menegotti. Illusoriamente in doppio vantaggio i lacustri grazie alla doppia griffata da Serxhio Avdullari (2001), ma, poi c’è la poderosa reattività dei giallo-blu valpolicellesi che risponde ai piattelli polverizzati dal duemillenario Matteo Padovani, dal ghanese Kerron Adade (1999) e da Denis Butucaru (1998).
Girone “B”: Pro Sambonifacese e Tezze non si staccano dall’abbraccio gioioso del primato, ora condiviso a 20 punti. L’impresa vera – senza con questo nulla togliere ai grandi meriti che vanno riconosciuti ai pari classifica vicentini di mister Totò Mantovani – la compiono i “rosso-blu dell’Est” del mister-imprenditore Maurizio Battistella. Infatti, la trasferta in quel di La Rizza di Villafranca – casa dell’ex capolista Dorial del casaleonese trainer Devis Padovani – si presentava come un ostacolo ben arduo da scavalcare. Invece, il verdetto ha sorriso – 1 a 2 – agli ospiti, in duplice vantaggio grazie a una rasoiata sferrata dallo statuario ronchesano, dal “Bronzo di Ronco all’Adige” Elia Targon (1996) e dal dischetto di gesso spolverato a dovere dal coetaneo Riccardo Cherubin. Il Dorial replica con il suo bomber più conosciuto, ossia con il duemillenario Bruno Pascarella. Rosso comminato al larizzano ed ex Albaronco Alessandro Antonioli, classe 1985. Al “Piacentin e Concato”, il Tezze scavalca – 2 a 1 – l’ostacolo costituito dal Valtramigna Cazzano di mister Roberto Albertini (al momentaneo pareggio – i bianco-rossi valligiani del presidentissimo Lucio “IV” Castagna con Mattia Pauletto, classe 2003). Per i vicentini apre e chiude il tabellino dei marcatori il duemillenario Alessandro Diquigiovanni ed Engi Bajramaj, classe 1995. Dorial, il quale arretra al terzo posto, a 18 punti, quarta poltrona più comoda – a 15 doghe – del Torneo sia per l’SSD Valdalpone che per l’A.C. Tregnago.
A Montecchia di Crosara, i monscledensi del mister e sarto a domicilio “Il Magnifico” Francesco Boron strapazza – 4 a 0 – l’Aurora Marchesino del sacchiano coach Enrico Cannavò. I precisi “arcieri” dei celeste-amaranto montecchiesi del diggì, il dr. Emilio Cavazza, sono: l’ex Pro Sambo Sebastiano Gazzo (2002), Aiman Kamouni (2001), Karim Arma (2004) e il 1995 Thomas Marchetto. All'”Antonio Perlato”, l’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari divide la scarna (…di reti) posta in palio con i giallo-rossi delle Alte Ceccato di mister Alfredo Plumitallo. All'”Ugo Fano”, l’A.C. Colognola ai Colli del mister e psicologo Manuel Pauciullo subisce – 0 a 1 – lo sgambetto del Bonavigo di mister Nicola Manara. Bianco-blu abbadiensi ospiti già in vantaggio dai primissimi minuti: fatale è risultato il colpo sferrato da Marco Vesentini, classe 2004. Bonavigo a 14, e stessi punti li ha totalizzati quell’ASD Pozzo di mister Walter Bampa, con i rosso-blu pozzani tramortiti perché centrati in pieno dall’Olmo Creazzo di mister Simone Vicari. Si è reso inutile il gol in rimonta del trequartista “bomber di Beccacivetta di Castel d’Azzano”, Lorenzo Testini (1992): infatti, i vicentini hanno potuto contare sugli squilli di tromba emessi da Luca Sartori (1992) e da Mattia Tobaldini (2002). Ancora picche per l’Atletico Città di Cerea di mister Fabio Giammarino: il “Piccolo Toro” viene matato al 93° minuto (una vera jella!) – 1 a 0 – nella trasferta di Montecchio San Pietro dai vicentini guidati da Matteo Preto Martini, match-winner Luca Pieropan (1991). Altra incoraggiante quanto ossigenante vittoria ottenuta dal Locara di mister Carlo Danieli: 0 a 1 a Sovizzo, in casa dei nero-verdi allenati da Marco Pasqualotto. Il tiro dai 3 punti lo effettua Etche Aboua Cochele, classe 1999.
Girone “D”: Dopo la vittoria ottenuta domenica scorsa in casa propria contro il Montagnana, il Villa Bartolomea del presidente Lucio Albarello, ora guidato dal direttore generale e mister patentato Enrico Martinelli (in collaborazione con i due mister Riccardo Palma e Matteo Marinaro), torna con un buon punto in ottica salvezza dalla insidiosa trasferta di Albarella Rosolina contro la squadra locale dell’Adriatico di mister Barra. Il Villa Bartolomea è ora al 12° posto a 10 punti appaiato in classifica alla Tagliolese che ieri ha vinto 2 a 1 in casa della Solesinese. Nelle altre gare della 10^ giornata di andata la capolista Pettorazza San Martino ha perso a sorprese per 3 a 2 in casa del Corbola, si fanno sotto così l’AQS Borgo Veneto, che vince 2 a 0 a Montagnana, e l’Union River che vince 3 a 1 in casa propria contro la Villanovese. Il Badia Polesine non va oltre l’1 a 1 in casa del Merlara, vince invece 2 a 0 in casa propria il Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella contro la Virtus Bagnoli Arre mentre la Nova Gens asfalta con un pesante 5 a 0 la Fiessese.
Classifica Girone “D” dopo 9 partite giocate:
22 Pettorazza San Martino
19 AQS Borgo Veneto, Union River
16 Nova Gens
13 Merlara, Castelbaldo 2021 e Solesinese
12 Corbola
11 Montagnana, Virtus Bagnoli Arre e Tagliolese
10 Villanovese e Villa Bartolomea
9 Albarella Rosolinamare e Badia Polesine
1 Fiessese
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it