mercoledì, 18 Settembre 2024

Oggi

Il punto sulla Prima categoria: 1^ giornata

Girone “A”: Al “Tino Guidotti”, la matricola Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi piega – 3 a 1 – un’A.C. Cadidavid – mister è Stefano Ghirardello -, il quale certamente non reciterà il ruolo di semplice comparsa in questo Torneo. “Pinturicchio” Luca Avesani, classe 1987, Fabio Lanza (1993, incornata vincente) e capitan Pietro “Sheva” Bellé (1987) assicurano i primi 3 punti della stagione, e la rete dei bianco e blu cadidavidesi messa a segno da Vladislav Knyazev, classe 1997, serve solo per l’onore della bandiera. Il PGS Concordia B.M. di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato espugna – 1 a 3 – i forti austroungarici del Pastrengo di mister Peter Taccardi. All’urletto gioioso emesso dal bianco-viola ospite Simone Garofolo (2005) replica il bomber gialloverde Niccolò Esposito, ma, nella ripresa i borgo-milanesi del presidentissimo Marco Giavoni dilagano grazie alle pagaiate sferrate dal duemillenario Davide Arabia e da Mattia Bogoni, classe 1997. Al “Manuel Cerini”, la conclusione del numero 4 arilicense, Carlo Alberto Calvetti (1994), regala la prima vittoria – 1 a 0 – al Peschiera di mister Gabriele Gelmetti e del presidente Umberto Chincarini. La vittima designata è la matricola Arbizzano di mister Marzio Menegotti, compagine di prima fascia del girone “A”.

Il buon Malcesine ammirato in Coppa non si ripete sul sintetico di Cassone: 1 a 1 degli alto-gardesani di mister Nicola Zanotti contro la Montebaldina United Sona di mister Luca Pizzini. Matteo Messetti (1995), per gli ospiti, prova ad azionare la freccia del sorpasso, ma, a impedirglielo è il bianco-granata malcesinese Davide Santia, promettente classe 2006 bianco-granata. Il maltempo l’ha fatta da padrone in questi 4 campi: al “Guglielmi” di Lugagnano, tra “El Luga” di mister Vasco “Rossi” Guerra e la Pol. Consolini di trainer Luca Bozzini, a Porto San Pancrazio, tra il Borgo S. Pancrazio di mister Antonio Malizia e il Bussolengo di Nicola Martini, in svantaggio a causa del gol messo a segno da Fabio Sersa (1995), a Lugo, tra il Real GrezzanaLugo del tandem tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona e l’Alpo Lepanto di mister Roberto Manfrìn, e a Gargagnago, tra i neo promossi “tricolori della Valpolicella” di mister Roberto Pienazza e la Pol. Quaderni di trainer Marco Airoldi.

Girone “B”: La Pro Sambonifacese del mister e imprenditore Maurizio Battistella parte subito…in quinta, mostrando la “manita” – 0 a 5 – al “Valentino Frigotto” di Locara. A trafiggere i biancazzurri di mister Carlo Danieli sono stati Alberto Bonvicini (doppietta per il classe 2000), Alhein Yoro, Marco Battocchia (2003) e il 2005 Filippo Feltre. Cade ancora l’ASD Pozzo di mister Walter Bampa – 1 a 2 – al cospetto dell’altrettanto quotato Tezze di mister salvatore Totò Mantovani. Eppure in vantaggio, l’undici del presidente e mobiliere Federico Passaia grazie a Leonardo Bertini, classe 2002. Il sorpasso dei vicentini è opera di Nicolò Amici, classe 2000, e del “bocia del ’99” Alessandro Groppo. Colpaccio del Bonavigo di mister Nicola Manara in quel di Sovizzo: l’ex IsolaRizza Roverchiara Michele Malagnini, classe 2002, porta in vantaggio i bonadicensi. I quali usufruiscono del “bonus” del gol all’incontrario, quello offerto dal n.5 berico, il 1994 Riccardo Rigotto. Alessandro Tugnoli, anche lui coetaneo di Rigotto, suona la carica per i nero-verdi vicentini di trainer Marco Pasqualotto, ma al 90mo è Nicola Martini, classe 2001, ad offrire …l’aperitivo della vittoria. Nulla di fatto, 0 a 0, al “Rino Dalle Vedove”, tra l’Aurora Marchesino di mister Enrico Cannavò, detentrice della Coppa Veneto di Seconda categoria, e il neo retrocesso Atletico Città di Cerea di mister Fabio Giammarino.

Importante successo esterno, a Montecchio San Pietro, 1 a 2, per la Dorial del coach casaleonese Devis Padovani. Grande la capacità reattiva del club alle porte di Villafranca, bravo a rimontare il gol del montecchiese Mirko Frigo (1990) ricorrendo agli “arcieri” Salvatore Bartolomeo (1995) e al bomber duemillenario Bruno Pascarella. Tutto si concretizza nel primo round l’1 a 1 a Montecchia di Crosara, tra i monscledensi del mister e sarto di grandi firme Francesco Boron e la scoppiettante matricola A.C. Colognola ai Colli del mister-psicologo Manuel Pauciullo. Batte Filippo Gecchele, classe 1999, risponde il bomber di provata esperienza, Manuel Marcolini, classe 1993, freddo quanto preciso dal dischetto. L’Union Olmo Creazzo di mister Ciro Vicari ha la meglio – 1 a 0 – sulle Alte Ceccato, di capitan Luca Sartori il gol che vale i tre punti per i locali. Sospesa, per impraticabilità del campo, all'”Antonio Perlato”, il derby tra l’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari e il Valtramigna Cazzano di mister Roberto Albertini. Questo, è accaduto verso la mezz’ora del primo tempo e sul risultato ancora fermo sullo 0 a 0.

Nel Girone “D”, l’unica nostra rappresentante, la matricola Villa Bartolomea di mister Matteo Zancanella è stata beffata all’89° minuto da un rigore trasformato dal valore aggiunto dei padovani dell’AQS Borgo Veneto – 0 a 1 -, ossia da Guido Manfrin, classe 1994, fratello del Gianni virtussino. Nelle altre gare l’Albarella Rosolinamare pareggia 2 a 2 con il Corbola, il Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella batte 3 a 2 la Tagliolese grazie ad una doppia di bomber Stefano Coraini, la Nova Gens doma 1 a 0 il Merlara, l’Union River cade 2 a 3 in casa contro la Solesinese, la Villanovese pareggia 1 a 1 con la Fiessese e la Virtus Bagnoli Arre batte 2 a 1 il Badia Polesine. Rinviata la gara fra il Montagnana e Pettorazza San Martino.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina