martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

Il punto sulla 37^ giornata del girone “B” di serie D

Il Caldiero vince 3 a 2 al 95° minuto e a soli 90 minuti dalla fine del campionato mantiene la vetta solitaria della classifica. Vince anche la Clivense 2 a 1 in casa e sale al 7° posto a 53 punti.

Non ci sono più aggettivi per descrivere il Caldiero Terme di mister Cristian Soave che continua a sognare la promozione in serie C quando manca una sola giornata alla fine della regular season. Dopo aver liquidato Piacenza, Varesina, Castellanzese e Real Calepina, ieri la squadra termale del presidente Filippo Berti ha colto la quinta vittoria consecutiva ed è ora ad un solo passo dal sogno. Ieri pomeriggio a Caldiero, in uno stadio “Mario Berti” gremito da 1.200 spettatori, i gialloverdi hanno domato 3 a 2 la Virtus Ciserano Bergamo al termine di una gara epica. Nel primo tempo l’approccio alla gara del Caldiero è perfetto. Nicola Fasan dopo solo cinque minuti colpisce un clamoroso palo a Cavalieri battuto. Le occasioni si susseguono e Lorenzo Zerbato si destreggia in area fra i difensori milanesi ma la sua iniziativa viene bloccata sulla linea. La frazione si chiude con un’altra occasionissima gialloverde con il laterale Personi che da buonissima posizione colpisce la traversa. Si va quindi negli spogliatoi sullo 0 a 0 ma con un Caldiero tutt’altro che remissivo.

Le vere emozioni però arrivano nella ripresa. Al 1° minuto di gioco bomber Zerbato si libera della marcatura avversaria e spara un diagonale sul palo lontano che batte il portiere ospite Pellicioli che nel primo tempo aveva sostituito il n.1 Cavalieri costretto ad uscire per un infortunio allo zigomo. Il Caldiero sembra in controllo ma la Virtus Ciserano Bergamo riapre in un attimo la partita. Da una punizione dalla trequarti, i bergamaschi prima colpiscono la traversa e poi sulla respinta il tiro a botta sicura è salvato con la mano da Jacopo Rossi. Il signor Leorsini di Termi concede il rigore ed espelle il difensore gialloverde. Dal dischetto Marco Bertoli spiazza Kuqi per l’1 a 1. Il cuore degli uomini di mister Soave emerge per l’ennesima volta e risale la china ancora con forza. Al 27° minuto Nicola Fasan con un tiro da dentro l’area trova il nuovo vantaggio. Finita? Nemmeno per sogno. La Virtus Ciserano, sfruttando anche la superiorità numerica, sugli sviluppi di calcio d’angolo Nessi insacca il 2 a 2. Nel finale saltano completamente gli schemi, la Virtus Ciserano sfiora il gol della vittoria in un paio di circostanze con ripartenze letali, dove è superlativo il portiere gialloverde Kuqi. Sull’ultimo pallone della gara è invece Alberto Filiciotto a salire in cattedra per la scena madre della partita. Il centrocampista termale è il più lesto di tutti sulla respinta, dopo il tiro di Chiggiato, a depositare in rete la palla del definitivo 3 a 2.

Sugli spalti al triplice fischio finale è un delirio. Il Caldiero mantiene un punto di vantaggio sul Piacenza, vittorioso 3 a 0 nel match interno contro la Real Calepina e domenica prossima la società del patron Filippo Berti può entrare nella storia. Nell’ultima giornata andrà a far visita al Villa Valle mentre il Piacenza andrà a Varese a giocare lo scontro diretto con la Varesina che si gioca un posto ai play off. In palio il soli 90 minuti un incredibile approdo per il Caldiero nei professionisti a far compagnia a Legnago Salus e Virtus Verona.

Ancora una vittoria per la Clivense del presidente Sergio Pellissier che nelle ultime 4 gare ha raccolto 10 punti risalendo la classifica dalla zona calda fino al 7° posto a 53 punti alla pari di Brusaporto e Villa Valle. I ragazzi di mister Riccardo Allegretti ieri alla Phoenix Arena di San Martino Buon Albergo ha liquidato 2 a 1 una Castellanzese alla cerca disperata di punti per cercare di togliersi dalla zona play out. Prova determinata della Clivense fin dai primi minuti di gioco che in una mezzoretta rifila due reti ai varesini, prima con Andrea Brighenti che dopo soli 2 minuti finalizza il perfetto assist di Venitucci, poi con Edoardo Colferai, poco dopo la mezz’ora di gioco, che raddoppia con una splendida rovesciata che si insacca alle spalle dell’incolpevole Poli. Nella ripresa la Castellanzese di mister Roncari accorcia le distanze dopo un quarto d’ora con un rigore concesso per un fallo di Momodu e trasformato da Chessai. Nei restanti minuti ci pensa Saccon a neutralizzare i ripetuti tentativi degli avversari di trovare il 2 a 2. Domenica prossima 5 maggio la Clivense sarà di scena in casa dell’Arconatese sesta in classifica con 65 punti.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina