Vince e convince il Legnago Salus di mister Massimo Donati che in svantaggio 1 a 0 contro il Lumezzane allo stadio “Sandrini” a 5 minuti dalla fine, opera una splendida rimonta nei minuti finali e incamera tre punti importanti che gli permettono il sorpasso sull’Atalanta e di portarsi al 5° posto con 51 punti in piena zona play off. La gara si decide in pratica nel secondo tempo dopo una prima frazione quasi soporifera con la prima occasione degna di nota che arriva solo alla mezz’ora con la punta ospite Cali che nel giro di due minuti scalda due volte i guanti al portiere locale Fortin bravo a respingere la sfera. Il Legnago risponde al 34° con la botta di Boci da fuori area con il pallone che si stampa sulla traversa della porta difesa da Filigheddu. Al 42° e al 44° i biancazzurri ci provano con le conclusioni di Giani e Pesce senza esito e si va quindi negli spogliatoi sullo 0 a 0. Nella ripresa però la sfida si scalda e diventa più intensa.
Al 21′ i bresciani passano in vantaggio con una genialità di Capelli che con un colpo di tacco in area serve all’indietro per il solito Cali che trafigge l’incolpevole portiere locale Fortin. E’ una mazzata per il Legnago Salus che però è bravo a reagire e ad alzare il baricentro offensivo e con pazienza a lavorare ai fianchi l’avversario. Nell’ultimo quarto d’ora sale in cattedra la squadra di mister Massimo Donati. e al 40′ Zanetti è steso in area di rigore da Dalmazzi e l’arbitro Iacobellis di Pisa concede il rigore che viene trasformato da capitan Daniele Rocco che pareggia i conti. Ma il Legnago Salus non si accontenta del pareggio e continua a premere e al minuto 50° minuto, su cross da calcio d’angolo, salta più in alto di tutti Mario Noce che batte il portiere ospite segnando il definitivo 2 a 1 per i ragazzi del presidente Davide Venturato che sabato prossimo saranno di scena allo stadio “Menti” di Vicenza contro i biancorossi vicentini che li precedono in classifica di 5 punti.
Di questi tempi visto la pochezza offensiva della Virtus Verona anche un punto è oro colato per i rossoblù di mister Gigi Fresco che pareggiano a reti bianche davanti al pubblico amico dello stadio Gavagnin-Nocini. Un risultato comunque positivo per Daffara e compagni visto che arrivavano da tre sconfitte consecutive. Quelli che invece possono tranquillamente recriminare sono i ragazzi lombardi della Giana Erminio di mister Chiapella che nella ripresa si mangiano tre ghiotte occasioni da rete per poter vincere la contesa. La gara inizia al piccolo trotto e il ritmo è basso. Al 13′ Franzoni della Giana conclude alle stelle. Al 30′ Amadio per i padroni di casa tira centrale e facile parata del portiere Zanchi. Al 43′ Caferri conclude e il portiere di casa Sibi respinge da campione. La ripresa è decisamente più interessante della prima frazione di gioco. Al 15′ può far gridare al gol la Giana Erminio ma la conclusione di Franzoni, il migliore in campo, termina a lato. Al 20′ incrocia Vesentini per la Virtus ma il pallone non inquadra lo specchio della porta. Ora sale sugli scudi la Giana al 21′ con Franzoni che in area a portiere battuto colpisce la base del palo. La Virtus traballa ma con sofferenza tiene. Al 30′ Messaggi da buona posizione tira in area ma fallisce incredibilmente il bersaglio pieno e al 43′ punizione velenosa di Lamesta per la testa di Franzoni che mette sul fondo. Al triplice fischio finale sesto risultato utile consecutivo per la Giana che guarda al futuro con una certa positività mentre la Virtus Verona che dovrà giocare sabato prossimo a Lumezzane una gara molto accorta per non essere risucchiata in zona play out.
Risultati della 32^ giornata del girone A di serie C:
Padova vs Albino Leffe 0-0
Atalanta Under 23 vs Pergolettese 0-2
Legnago Salus vs Lumezzane 2-1
Mantova vs Fiorenzuola 2-0
Pro Patria vs Vicenza 0-1
Virtus Verona vs Giana Erminio 0-0
Novara vs Pro Vercelli 2-2
Pro Sesto vs Triestina 0-1
Alessandria vs Renate 0-1
Arzignano vs Trento 0-0
Classifica dopo 32 gare giocate:
77 Mantova
66 Padova
56 L.R.Vicenza*
53 Triestina*
51 Legnago Salus
50 Atalanta Under 23
43 Giana Erminio
42 Lumezzane, Pro Patria e Trento
41 AlbinoLeffe
40 Renate, Virtus Verona e Pro Vercelli
36 Pergolettese e Arzignano
34 Novara
30 Fiorenzuola*
26 Pro Sesto
18 Alessandria*
* una partita in meno
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it