giovedì, 26 Dicembre 2024

Oggi

Il punto sulla 22^ giornata del girone “B” di serie D

Il Caldiero vola (3-0) e le sue avversarie rallentano, il vantaggio dei termali è ora di 4 punti sulle seconde. La Clivense perde 0 a 3 in casa e sprofonda in zona play out.

Non ci sono più aggettivi per descrivere il Caldiero che sta sorprendendo tutti e sta mettendo sotto in classifica squadre blasonate di città che hanno calcato anche i campi dei massimi campionati italiani, vedi Piacenza e Varese. Il 2024 ha proiettato la squadra gialloverde in testa alla classifica da sola con 45 punti dopo aver raccolto 7 punti nelle ultime tre partite. Ieri altra convincente vittoria allo stadio “Berti” contro il Caravaggio e altro “clean sheets” della difesa meno battuta d’Italia fra le proprie mura. Ieri è stata la giornata perfetta per il Caldiero di mister Cristian Soave che ha battuto nettamente il Caravaggio e tutte le sue dirette inseguitrici non hanno vinto, l’Arconatese ha perso 1 a 0 a Legnano, la Varesina 0 a 2 in casa col Villa Valle mentre nel posticipo il Piacenza non è andato oltre il 2 a 2 in casa contro la Folgore Caratese. Grazie a questi risultati i termali del presidente Filippo Berti allungano in vetta alla classifica portandosi a +4 da queste tre squadre tutte assieme a quota 41 punti. Nemmeno la quinta, la Pro Palazzolo, ha mosso la classifica uscendo sconfitta 2 a 1 in casa del Club Milano.

Nella gara di ieri il Caldiero ha domato un Caravaggio roccioso aumentando pian piano il ritmo fino a far crollare il muro difensivo ospite. Poco dopo la mezz’ora bomber Zerbato spara da fuori area ma la palla si stampa sulla traversa, i termali di mister Soave insistono e al 40° trovano il meritato vantaggio. Baldani crossa al centro per Alessandro Cherubin che ben appostato sul secondo palo di testa batte Pennesi. Nella ripresa il Caldiero di mister Cristian Soave prende in mano il pallino del gioco e il neo entrato Gianola colpisce il palo interno dopo una splendida azione. A 5 minuti dalla fine il signor Giannì di Reggio Emilia concede un rigore al Caldiero per un fallo di Cacciatori su Orfeini e dal dischetto capitan Zerbato batte Pennesi per il 2 a 0. In pieno recupero Orfeini lancia in contropiede Lorenzo Zerbato che cala il tris gialloverde e la sua doppietta personale. Finisce 3 a 0 per il Caldiero del presidente Filippo Berti che domenica andrà a far visita al Tritium terz’ultimo in classifica.

La situazione in casa della Clivense è ben diversa, la squadra incassa la terza sconfitta nelle ultime 4 gare e sprofonda nella zona calda della classifica. Ieri i ragazzi di mister Riccardo Allegretti, davanti al proprio pubblico, hanno offerto una prestazione da dimenticare, ben diversa da quanto ci si attendeva dopo la gara di Desenzano e per dipiù contro una diretta concorrente alla salvezza, la Real Calepina che precedeva i veronesi in classifica di un solo punto. Passano solo 5 minuti e gli ospiti si portano in vantaggio con la rete di Claudio Zappa. La Clivense è scossa e cerca il pareggio ma con poca convinzione. Al 19° minuto del secondo tempo i veronesi rimangono in 10 per l’espulsione a Milan Kocic e gli ospiti dopo pochi minuti ne approfittano raddoppiando con Timothy Ekuban. La Real Calepina chiude poi definitivamente la gara al 90° minuto con il rigore trasformato Xhensil Duda. Un pesante 0 a 3 sia a livello di classifica che di morale. Domenica i ragazzi del presidente Sergio Pellissier saranno di scena in trasferta sul difficile campo della Pro Palazzolo che vanta ben 14 punti in più dei veronesi.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina