lunedì, 25 Novembre 2024

Oggi

Il punto sulla 16^ giornata di serie C

Sconfitte per Caldiero e Virtus Verona, pareggia il Legnago Salus beffato nel recupero da un rigore dubbio.

Trasferta storica per il Caldiero di mister Cristian Soave in casa dell’Atalanta Under 23. Allo stadio Comunale di Caravaggio il Caldiero comincia mettendosi l’elmetto. L’Atalanta si appoggia alla qualità di Vlahovic, reduce dagli impegni con la Serbia Under 21, che si rende pericoloso in un paio di circostanze. Giacomel, con l’aiuto anche di Gobetti, alza la saracinesca. Il Caldiero para i colpi e si affaccia nella metà campo offensiva con Cazzadori e Marras. Il primo scappa via sulla corsia di sinistra ma conclude debole sul primo palo. Marras invece carica dalla distanza, con la palla che sorvola di poco la traversa. Al 27′ grande chance atalantina con Vlahovic. Il lancio in verticale premia il movimento dell’attaccante serbo, che a due passi da Giacomel angola troppo la conclusione. Alla mezz’ora il Caldiero pasticcia in fase difensiva, la palla sfila per Vlahovic, il suo tiro immediato non inquadra lo specchio. Al 38′ il Caldiero ritorna a spingere sulla corsia mancina. Fasan trova il varco ma viene schermato al momento dell’assist verso il cuore dell’area. Al 44′ l’Atalanta beneficia di un’altra occasione nitida. Break di Bergonzi dentro l’area, l’affondo è positivo ma il tiro finisce a lato. E’ l’ultima occasione del primo tempo. La ripresa inizia con un brivido. Palla sporca dentro l’area termale. Il classe 2007 Artesani aggancia dopo un rimpallo e spara alto sopra la traversa. Al 13′ il Caldiero ribatte sull’asse Fasan-Marras. Il numero undici termale tenta la sterzata ma viene ribattuto. Sull’angolo seguente Fasan si muove bene sulla destra e da posizione defilata impegna severamente il portiere di casa Bertini. L’Atalanta riparte in contropiede al 17′. Cassa e Bergonzi arrivano fino in area ma la conclusione è ampiamente fuori dai pali di Giacomel. Al 21′ l’Atalanta passa in vantaggio con Vlahovic. Retropassaggio errato di Gecchele, Vlahovic in agguato aggira il portiere e sigla l’1 a 0 per i padroni di casa. Al 24′ i padroni di casa trovano subito il raddoppio. De Nipoti riceve palla sulla destra, si accentra e spara il pallone alle spalle di Giacomel per il 2 a 0. Il Caldiero subisce il colpo ma al 35′ Cazzadori va vicino al guizzo per riaprire la partita: l’incornata è pregevole ma il portiere di casa Bertini chiude lo specchio. Cazzadori ci prova ancora dopo pochi minuti: sul tiro nuova parata di spessore di Bertini. Un attimo prima del recupero Gecchele incorna sugli sviluppi di calcio d’angolo, con la sfera che sibila il palo. Finisce 2 a 0 e mercoledì si scende di nuovo in campo per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C allo stadio “Euganeo” contro il Padova.

E’ andata male anche alla Virtus di mister Gigi Fresco che chiude a otto la sua serie positiva (4 pareggi e 4 vittorie) perdendo 1 a 2 in casa contro la Pergolettese. I rossoblù hanno giocato un primo tempo sotto tono dando spazio alla Pergolettese di mister Curioni che con il passare dei minuti prende sempre più coraggio ed inizia a farsi pericolosa già al 10° con il colpo di testa di Parker deviato in angolo da Sibi. E subito dopo arriva il colpo la testa di Tonoli che fa secco Sibi per l’1 a 0 della Pergolettese che gela il “Gavagnin-Nocini”. La Virtus Verona non è quasi mai pericolosa dalle parti di Cordaro ed invece la Pergolettese quando affonda è mortifera, come al 39° minuto quando Parker imbecca Tonoli che in velocità fa secco Sibi siglando il 2 a 0 e la sua doppietta personale. Nella ripresa la squadra rossoblù di mister Gigi Fresco è più propositiva e cerca di rimontare il doppio svantaggio. Occasione subito per Amadio ma il suo colpo di testa non ha fortuna. Poco dopo il quarto d’ora tiro fulmineo da fuori area di Federico Caia che si insacca nell’angolino alle spalle di Cordaro per l’1 a 2 Virtus che riaccende le speranze dei locali. Il più pericoloso è il neo entrato Pagliuca che prima colpisce il palo e poi si procura un rigore. Sul dischetto va Juanito Gomez ma il suo tiro è deviato in angolo da Cordaro. I rossoblù mancata l’occasione d’oro per il pareggio ci provano fino alla fine ma il risultato non cambierà più. Finisce con la sconfitta 1 a 2 della Virtus Verona che nel prossimo turno è chiamata al pronto riscatto nella difficile trasferta in casa del L.R. Vicenza.

Nel girone B pareggio beffardo per il Legnago Salus di mister Matteo Contini che vinceva 1 a 0 già oltre il 90° minuto ma viene beffato da un rigore molto contestato. Legnago che parte con il brivido con il salvataggio di Ampollini sulla conclusione a porta vuota di Colombo. Scampato il pericolo i biancazzurri prendono in mano le redini della gara e vanno al tiro prima con Palazzino e poi con Bombagi con il suo tiro fuori di poco. La Pianese con il colpo di testa di capitan Simeoni che sfiora il vantaggio. Al 36° minuto Demirovic centra per Svidercoschi che gira a rete trovando il grande intervento del n.1 dei toscani, Boer, che però nulla può 5 minuti dopo quando Muteba dalla destra pesca sul palo opposto Giacomo Ruggeri che dopo uno slalom insacca la rete dello 0 a 1 che porta in veronesi nello spogliatoio avanti di un gol. Nella ripresa Pianese subito pericolosa con la botta da fuori di Odjer, Perucchini respinge e palla che arriva a Sorrentino ma ancora il portiere biancazzurro salva. Al 21° la Pianese potrebbe pareggiare ma Falleni, da due passi, sbaglia incredibilmente l’1 a 1. La partita fila via liscia e sembra nelle mani del Legnago ma nei minuti di recupero c’è il leggero contatto in area tra Ruggeri e Falleni che l’arbitro punisce con un rigore molto generoso. Sul dischetto va Mastropietro che insacca il beffardo 1 a 1. Nell’occasione del rigore espulsi sia Ruggeri che mister Matteo Contini per proteste. Un pareggio beffardo che fa svanire i tre punti che oramai i veronesi già pregustavano. Nel prossimo turno i ragazzi del presidente Davide Venturato ospiteranno allo stadio “Mario Sandrini” il Carpi.

Risultati della 16^ giornata del girone A:
Lecco vs Padova 0-3
Union Clodiense vs L.R.Vicenza 1-2
Lumezzane vs FeralpiSalò 1-3
Trento vs Giana Erminio 2-0
Alcione Milano vs Pro Patria 2-0
Atalanta Under 23 vs Caldiero Terme 2-0
Arzignano vs Novara 0-2
Pro Vercelli vs AlbinoLeffe 0-2
Triestina vs Renate 0-1
Virtus Verona vs Pergolettese 1-2

Classifica del girone A dopo 16 gare giocate:
41 Padova*
37 L.R. Vicenza
31 Feralpisalò
29 Trento
28 Alcione Milano
26 Atalanta Under 23*
25 Lumezzane
24 Novara e Renate
21 AlbinoLeffe
20 Virtus Verona
19 Lecco
18 Giana Erminio
16 Pergolettese
15 Pro Vercelli, Arzignano, Pro Patria e Caldiero
13 Pergolettese
9 Union Clodiense
6 Triestina
* una gara in meno

Risultati della 16^ giornata del girone B:
Perugia vs Arezzo 2-0
Entella vs Campobasso 3-0
Carpi vs Ternana …oggi
Pescara vs Pineto …oggi
Lucchese vs Pontedera …oggi
Spal vs Torres 1-0
Pianese vs Legnago Salus 1-1
Ascoli vs Gubbio 1-0
Milan Under 23 vs Sestri Levante 2-2
Rimini vs Vis Pesaro 0-1

Classifica del girone B dopo 16 gare giocate:
33 Pescara*
30 Ternana* ed Entella
29 Torres
25 Arezzo
23 Pianese, Vis Pesaro e Campobasso*
21 Gubbio e Rimini
18 Carpi*
17 Pineto*
15 Perugia
14 Spal e Lucchese*
13 Pontedera*
12 Ascoli
11 Sestri Levante e Milan Under 23*
8 Legnago Salus
* una gara in meno

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina