Nel girone A il Caldiero Terme di mister Cristian Soave, dopo la sconfitta a Novara, perde anche la sua prima storica sfida contro il L.R. Vicenza. Un derby inedito a livello veneto contro una delle squadre più blasonate del calcio italiano, con alle spalle 30 campionati di Serie A ed anche una semifinale di Coppa delle Coppe in campo europeo. Al Caldiero non basta una prova di grande coraggio. A vincere è il Vicenza ma ai ragazzi di Cristian Soave va comunque tributato un applauso per una condotta di gara mai rinunciataria. Al 4′ il Vicenza si rende pericoloso con il tiro da fuori di Carraro. La palla viene deviata ma Giacomel è bravo ad intervenire con un balzo sotto la traversa. Dall’altra parte il Caldiero non soffre di timori reverenziali. Le transizioni offensive sono coraggiose. Gattoni è il primo a provarci con un tiro dalla distanza che si perde a lato. Al 25′ a guidare l’attacco è Mondini. La combinazione con Cazzadori non va a buon fine per la chiusura disperata di un difensore ospite. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Gobetti viene trattenuto in area ma l’arbitro lascia proseguire. Al 35′ il Vicenza ritorna a ruggire sulla corsia di sinistra. Cross di Zonta dentro l’area, allungato da Filiciotto, palo di testa di Carraro. Al 38′ il Vicenza passa in vantaggio dopo un’azione convulsa. Cross dalla destra di Della Morte, la palla spiove per Zonta, il tiro non viene controllato da Giacomel e sulla respinta mischia furibonda che premia il tocco di Rauti. Il Caldiero reagisce con orgoglio e al 42′ sfiora il pareggio con Cazzadori. L’attaccante gialloverde sfugga alla marcatura ospite e calcia da posizione defilata impegnando il portiere ospite Confente. La ripresa inizia senza cambi. All’8′ break di Mondini che si guadagna calcio di punizione dai trenta metri. Filiciotto ci prova ma la palla termina alta. Al 13′ il Caldiero continua a crederci con la bella incursione aerea di Gobetti e palla che finisce di poco alta sopra la traversa. Al 20′ gol annullato al Caldiero. Bellissima l’azione che porta Fasan al cross per Zerbato. L’attaccante appena entrato manda alle spalle del portiere ma l’arbitro fischia per fuorigioco. Ad un passo dal pareggio, il Caldiero subisce però la rete del raddoppio. Al 27′ gol in mischia di Della Latta. Un rimpallo in area favorisce il centrocampista ospite che fredda Giacomel da posizione ravvicinata. I gialloverdi proseguono comunque la loro partita. Al 29′ Boldini calcia dal limite ed è bravo Confente a respingere la minaccia. Negli ultimi minuti gli assalti sono generosi ma non producono frutti. Gli ultimi tentativi vengono anestetizzati con bravura da Confente. Finisce 0 a 2 e Venerdì prossimo il Caldiero del presidente Filippo Berti sarà di nuovo in campo alle ore 20.30 al “Gavagnin Nocini” contro il Lumezzane.
La Virtus Verona di mister Gigi Fresco allunga a sette gare la sua serie positiva pareggiando allo Stadio di Lecco contro la squadra blu-celeste locale di mister Volpe. Dopo quattro vittorie consecutive arriva il terzo pareggio consecutivo che mantiene i rossoblù veronesi al 10° posto della classifica con 19 punti e sempre appaiati al Lecco. Una partita, quella di sabato, combattuta ed equilibrata davanti ad un buon pubblico (quasi 3.000 spettatori). Nel primo tempo gli avversari dei veronesi partono subito forte con Galeandro che impegna due volte il portiere rossoblù Sibi, sul secondo tentativo dell’attaccante lariano respinta corta sui piedi di Galli che viene steso a pochi passi dalla porta virtussina da Daffara. Il signor Carlo Esposito della sezione di Napoli concede il rigore ai locali e dal dischetto Lepore incrocia di destro nel sette alla destra di Sibi per l’1 a 0 Lecco. La Virtus Verona ci mette solo 7 minuti per pareggiare con Leonardo Zarpellon che dal limite dell’area di piatto destro mette la palla nell’angolino basso alla destra di Furlan. I blu-celesti ci provano al 26° con un tiro a giro di Lepore da posizione defilata che impegna Sibi alla deviazione in angolo. Alla mezz’ora clamoroso palo di Tordini da due metri sul corner spizzato di testa da Celjak. Nella ripresa Furlan fa un grande intervento su un colpo di testa ravvicinato di un attaccante virtussino e poco dopo respinge una botta ravvicinata di Metlika. All’85° occasione d’oro per Juanito Gomez che solo davanti a Furlan lo scavalca con un pregiato pallonetto ma il pallone dei possibili tre punti virtussini si stampa sulla traversa. Nel finale tiro di Mendoza ma il suo destro esce alto sopra la traversa. Finisce 1 a 1 e la Virtus Verona di mister Gigi Fresco Sabato prossimo sarà impegnata ancora in trasferta in casa della Pro Patria ieri sconfitta 2 a 1 dall’Atalanta Under 23.
Nel girone B pareggio 1 a 1 in trasferta anche per il Legnago Salus di mister Matteo Contini che esce indenne dallo stadio “Porta Elisa” di Lucca contro i rossoneri locali di mister Emiliano Testini. Primo tempo che vede il tiro dal limite del rossonero Cartano uscire alto. Al 9° ci provano ancora i locali con Magnaghi ma il suo tiro è deviato in angolo da Toniolo. I veronesi rispondono al 14° con il tiro da centro area di Franzolini che esce alto. I biancazzurri insistono e al 26° minuto Demirovic libera Svidercoschi solo davanti al portiere locale Coletta che para e salva i rossoneri. Nel finale di tempo la Lucchese ci prova con un tiro di Saporiti che costringe Toniolo alla respinta di pugni. Primo tempo che si chiude sullo 0 a 0. Nella ripresa il Legnago va subito al tiro con Bombagi con la palla che esce di poco. Al 10° i rossoneri rispondono con Costantino ma Toniolo è bravo a respingere il tiro. Solo due minuti dopo Svidercoschi sfiora di pochissimo il vantaggio per gli ospiti che invece capitolano al 18° con Magnaghi che si accentra da destra e lascia partire un tiro che batte Toniolo. Tre minuti dopo i rossoneri sfiorano il raddoppio con il tiro di Costantino fuori di un soffio. Scampato il pericolo i biancazzurri pareggiano poco prima della mezz’ora con Martic che sfrutta al meglio il preciso cross di Demirovic. Al 41° la Lucchese va al tiro con Saporiti con Toniolo che blocca. I biancazzurri rispondono poco dopo con la botta da fuori area di Palazzino che sfiora la traversa. Nel recupero Toniolo salva il risultato deviando sulla traversa il velenoso calcio di punizione di Selvini e la gara si chiude sullo 0 a 0. Altro punticino per il Legnago che sabato prossimo ospiterà la Spal che precede i biancazzurri veronesi di soli tre punti.
Risultati della 14^ giornata del girone A:
Arzignano vs Pergolettese 1-1
Padova vs Novara … stasera alle ore 20.30
Union Clodiense vs Renate 2-2
Lumezzane vs AlbinoLeffe 1-0
Pro Vercelli vs Alcione Milano 1-0
Trento vs FeralpiSalò 3-2
Caldiero Terme vs L.R.Vicenza 0-2
Atalanta Under 23 vs Pro Patria 2-1
Lecco vs Virtus Verona vs 1-1
Triestina vs Giana Erminio 0-1
Classifica del girone A dopo 14 gare giocate:
35 Padova*
31 L.R. Vicenza
25 Feralpisalò e Trento
23 Atalanta Under 23
22 Alcione Milano
21 Lumezzane
20 Novara* e Renate
19 Virtus Verona e Lecco
17 AlbinoLeffe
15 Pro Vercelli e Giana Erminio
14 Arzignano, Pro Patria e Caldiero
13 Pergolettese
8 Union Clodiense
6 Triestina
* una gara in meno
Risultati della 14^ giornata del girone B:
Pescara vs Sestri Levante 1-0
Perugia vs Ternana 0-0
Rimini vs Torres 1-1
Lucchese vs Legnago Salus 1-1
Carpi vs Campobasso vs 0-0
Entella vs Gubbio 2-1
Pianese vs Vis Pesaro 2-0
Ascoli vs Pontedera 1-1
Spal vs Pineto 2-1
Milan Under 23 vs Arezzo 2-2
Classifica del girone B dopo 14 gare giocate:
32 Pescara*
29 Torres
27 Ternana ed Entella
24 Arezzo
23 Campobasso
22 Vis Pesaro
18 Gubbio
20 Pianese
18 Carpi e Rimini
15 Perugia
14 Pineto e Lucchese
13 Pontedera
11 Spal, Sestri Levante, Ascoli e Milan Under 23*
7 Legnago Salus
* una gara in meno
La redazione di www.pianeta-calcio.it