domenica, 22 Dicembre 2024

Oggi

Il punto sulla 14^ giornata del girone “A” di serie C

La Virtus Verona perde in casa contro il Lumezzane e il Legnago Salus batte la corazzata Lanerossi Vicenza.

Nuovo scivolone per la Virtus Verona di mister Gigi Fresco, dopo la sconfitta patita domenica scorsa a Gorgonzola per 4 a 0 contro la Giana Erminio, ieri ha giocato una gara brutta e anonima senza grossi sussulti in attacco perdendo per 2 a 0 contro il Lumezzane. I bresciani fanno quello che sanno fare di più, gioco lento e spezzato, ma bravi e quadrati a colpire di rimessa sfruttando al meglio le occasioni create. I due gol della vittoria arrivano uno per tempo. Prima Manfrin, per i padroni di casa, spara un bolide da fuori area ma trova la pronta risposta del portiere ospite Filigheddu che respinge da campione, in pratica è stata la più nitida occasione da rete dell’ intera partita per i rossoblù di Fresco. Poi due minuti dopo e’ l’attaccante bresciano Cannavò che in contropiede sfrutta uno sfortunata caduta fortuita di un difensore rossoblù e con un tiro forte e angolato mette il pallone in rete. Nella ripresa la Virtus Verona non riesce a produrre valide occasioni da rete e al 93° Parodi, al suo primo gol tra i professionisti, raddoppia per gli ospiti. Nonostante questa nuova sconfitta Faedo e compagni restano al 4° posto a quota 23 punti in compagnia dell’Atalanta Under 23. Ora servirà riordinare le idee per preparare al meglio la prossima gara fissata per il prossimo 25 novembre alle ore 18.30 in casa del Renate.

Grande impresa invece del Legnago Salus del presidente Davide Venturato che allo stadio “Sandrini” mette a sedere la corazzata Lanerossi Vicenza di mister Aimo Diana vincendo per 1 a 0. Decide il rigore trasformato per i biancocelesti da Daniele Rocco al 70° minuto di gioco dopo una gara equilibrata e combattuta. Burik in pieno recupero fallisce il gol del raddoppio per il Legnago Salus di mister Massimo Donati che con questi tre punti aggancia il Giana Erminio in zona play off al 10° posto a 18 punti. Sconfitta amara per i vicentini che si allontano sempre di più dalle prime posizioni di classifica e sono ora al 6° posto a quota 22 punti alla pari di Trento e Pro Vercelli. Festeggia il Legnago il suo terzo risultato utile consecutivo e si gode il buon momento di forma, pronto ad affrontare nel prossimo turno di campionato, il 25 novembre alle ore 20.45, sul campo dei varesini lombardi della Pro Patria. Nelle altre gare giocate ieri l’Arzignano Chiampo viene bloccato in casa sul pari per 1 a 1 dai nerazzurri del Renate. Apre le marcature Parigi nel primo tempo per la formazione di Bianchini, ma nella ripresa pareggia i conti Baldassan per il Renate. La Giana espugna il “Mocagatta” e batte per 2 a 1 i grigi dell’Alessandria. I gol portano la firma di Mastalli messo a segno nel primo tempo per i padroni di casa. Poi pareggia nella ripresa a tempo scaduto, su rigore Fumagalli e mette a segno il gol vittoria Franzoni. Punto prezioso del Fiorenzuola che anima la sua precaria classifica in casa della Pro Patria. Nel primo tempo Bondioli porta in vantaggio gli emiliani ma poi Stanzani nella ripresa firma il definitivo 1 a 1. Maurizii e Bussaglia nel primo tempo regalano la vittoria casalinga per 2 a 0 alla Pro Sesto contro i bergamaschi dell’ Albino Leffe.

Nelle gare di oggi il Mantova cade in casa contro il Trento, per i gialloblù ospiti decide la rete di Petrovic segnata al 66° minuto di gioco. Il Padova compie l’aggancio in vetta in maniera roccambolesca, visto che dopo 24 minuti era già sul 2 a 0, con le reti di Varas e Delli Carri, poi si mangia le mani perchè si fa raggiungere sul 2 a 2 in casa dalla Pro Vercelli che prima accorcia le distanze con Sarzi e poi a 2 minuti dalla fine trova il pari con Gianmario Comi. Al minuto 96 ci pensa Simone Palombi a segnare il 3 a 2 definitivo per i veneti. Infine, importante vittoria in rimonta per il fanalino di coda Novara che va sotto dopo un quarto d’ora contro la Pergolettese (gol di Figoli) ma poi nella ripresa pareggia con il rigore trasformato da D’Orazio e trova il 2 a 1 con Simone Rossetti, sempre dagli 11 metri, al 95° minuto di gioco.

Risultati delle gare giocate ieri – 14^ giornata:
Alessandria vs Giana Erminio 1-2
Virtus Verona vs Lumezzane 0-2
Legnago Salus vs Lanerossi Vicenza 1-0
Arzignano Chiampo vs Renate 1-1
Pro Sesto vs AlbinoLeffe 2-0
Pro Patria vs Fiorenzuola 1-1
Mantova vs Trento 0-1
Novara vs Pergolettese 2-1
Padova vs Pro Vercelli 3-2
5 dicembre ore 16.15:
Atalanta Under 23 vs Triestina

La Classifica dopo 14 partite:
32 Mantova e Padova
27 Triestina*
23 Virtus Verona e Atalanta Under 23*
22 L.R. Vicenza, Trento e Pro Vercelli
19 Renate 
18 Giana Erminio e Legnago Salus
17 Lumezzane e Arzignano Chiampo
16 Pergolettese e Albino Leffe
15 Pro Sesto
13 Pro Patria
12 Alessandria
10 Fiorenzuola
9 Novara
* una gara in meno

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina