Nel girone A il Caldiero Terme di mister Cristian Soave, dopo cinque sconfitte consecutive, torna a fare punti impattando 1 a 1 in casa contro la Pro Patria di mister Riccardo Colombo. I termali partono forte con il tiro di Furini da fuori area distanza che impegna il portiere bustocco Rovida. La Pro Patria risponde con la conclusione di Nicco deviata in angolo da Giacomel. Al 17° il Caldiero passa in vantaggio con il classe 2004 Tommaso Marras che fa secco Rovida per l’1 a 0 Caldiero. Al 38° doppio miracolo di Alessandro Giacomel che prima respinge la botta di Nicco e poi respinge in tap-in a colpo sicuro di Beretta. Il primo tempo si chiude con il Caldiero in vantaggio 1 a 0. Nella ripresa la Pro Patria attacca alla ricerca del pari e dopo un quarto d’ora Giacomel respinge un tiro dalla distanza e Beretta viene fermato da Molnar. Per l’arbitro è rigore e fallo da ultimo uomo ed espelle Molnar. Dal dischetto Beretta insacca l’1 a 1. Il Caldiero seppur rimasto in 10 uomini non rinuncia ad offendere e la Pro Patria non riesce a sfruttare la superiorità numerica e la gara che si chiude sull’1 a 1. Sabato prossimo il Caldiero del presidente Filippo Berti giocherà in casa del Renate che è 4° in classifica alla pari del Lumezzane a -8 dalla capolista Padova. Il Caldiero è al 16° posto con 10 punti.
Sabato la Virtus Verona di mister Gigi Fresco ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva espugnando il “Nereo Rocco” di Trieste con il secco punteggio di 2 a 0 grazie alla rete di Michael De Marchi (4° gol nelle ultime 4 gare per l’attaccante veronese del quartiere Santa Lucia) nel primo tempo e di Christian Gatti al 97° minuto. La Triestina si era fatta subito pericolosa con l’incrocio dei pali colpito da Pavlev, al 22° minuto fallo da dietro di Vertainen su De Marchi e 2° cartellino giallo sventolato in faccia in pochi minuti al giocatore triestino e locali che restano in 10 uomini. Poco dopo la mezz’ora Michael De Marchi lascia partire un bolide dal limite dell’area che si infila all’incrocio dei pali alla sinistra del portiere triestino Roos. Il primo tempo si chiude quindi sull’1 a 0 per i rossoblù. Nella ripresa la Triestina cerca il pari ma nel complesso non crea grossi pericoli per Sibi. La Virtus sfiora il raddoppio al 90°con Cuel che spara a rete ma il n.1 olandese Roos si distende e salva. Al 96° il portiere triestino sale su un calcio d’angolo e la Virtus Verona in contropiede con la porta alabardata sguarnita insacca il 2 a 0 con Christian Gatti. La Virtus Verona con questi tre punti aggancia provvisoriamente al 11° posto a 13 punti l’Albinoleffe sconfitto 2 a 0 a Novara. Sabato la Virtus Verona di mister Gigi Fresco ospiterà al “Gavagnin-Nocini” l’Union Clodiense quart’ultima in classifica con 7 punti.
Nel girone B il Legnago Salus di mister Matteo Contini dopo la sconfitta di misura incassata allo stadio “Mario Sandrini” contro il Gubbio si riscatta andando a vincere 3 a 1 sul campo del Milan Under 23 di mister Bonera. Buona l’inizio dei biancazzurri che creano subito una buona occasione con Rossi che spara in diagonale ma il n.1 rossonero Raveyre respinge con i pugni. Poco dopo i rossoneri ci provano con Fall ma il suo colpo di testa è alto. Poi è l’incontenibile Ballo-Touré a servire Zeroli ma la botta del rossonero e facile preda di Rigon. Poco dopo la mezz’ora cross dalla destra di Rossi per il colpo di testa di Bombagi che tutto solo da buona posizione non inquadra la porta rossonera. Subito dopo ancora il Legnago che sfiora il vantaggio con Svidercoschi ma invece a passare in vantaggio è il Milan al 40° con Bartesaghi che al volo di sinistro tramuta in rete il cross di Sandri che poco dopo sfiora il raddoppio con una botta dal limite deviata in angolo da Rigon. Primo tempo che si chiude sul 1 a 0 per i rossoneri.
Nella ripresa il Legnago sfiora il pari con il colpo di testa Franzolini che sfiora l’incrocio dei pali. Il Milan risponde con la punizione tagliata di Sandri per la girata di testa di Zukic parata dall’attento Rigon. Al minuto 73 il Milan resta in 10 per il doppio giallo sventolato in faccia a Ballo-Touré e il Legnago si rianima. All’81° botta di Martic da 20 metri la palla tocca il palo e si insacca alle spalle di Raveyre per l’1 a 1 Legnago. Passano solo tre minuti e i biancazzurri passano in vantaggio, Svidercoschi per l’inserimento in area di Franzolini che con un diagonale rasoterra fa 2 a 1. Il Milan resta in 9 per il doppio giallo a Jimenez e in pieno recupero i veronesi calano il tris, grande azione di Palazzino che appoggia per Demirovic che trova il sette di destra alle spalle di Raveyre. Finisce 3 a 1 per il Legnago del presidente Davide Venturato che sabato ospiterà allo stadio “Mario Sandrini” la Torres.
Risultati della 10^ giornata del girone A:
Trento vs Pro Vercelli 1-0
Union Clodiense vs Alcione Milano 1-3
Padova vs FeralpiSalò 0-0
Giana Erminio vs Lumezzane 3-2
Lecco vs Pergolettese 1-0
Caldiero Terme vs Pro Patria 1-1
Arzignano vs L.R. Vicenza 1-2
Novara vs AlbinoLeffe 2-0
Atalanta Under 23 vs Renate 4-0
Triestina vs Virtus Verona 0-2
Classifica del girone A dopo 10^ gare:
26 Padova
21 L.R. Vicenza
19 Alcione Milano
18 Lumezzane e Renate
17 Trento e Atalanta Under 23
16 Feralpisalò
15 Lecco e Novara
13 AlbinoLeffe e Virtus Verona
12 Pro Patria
11 Pro Vercelli e Giana Erminio
10 Caldiero
7 Union Clodiense
6 Pergolettese
4 Triestina e Arzignano
Risultati della 10^ giornata del girone B:
Milan Under 23 vs Legnago Salus 1-3
Gubbio vs Pontedera 0-1
Ascoli vs Perugia 0-1
Entella vs Vis Pesaro 1-1
Carpi vs Lucchese 0-0
Sestri Levante vs Arezzo 0-1
Torres vs Ternana 1-1
Rimini vs Pianese 0-0
Spal vs Pescara 0-1
Pineto vs Campobasso …stasera ore 20.30
Classifica del girone B dopo la 10^ giornata:
23 Pescara*
21 Entella, Ternana
19 Torres e Arezzo
15 Gubbio
14 Campobasso*
13 Vis Pesaro, Perugia, Pianese e Rimini
12 Lucchese
11 Carpi
10 Pontedera
9 Sestri Levante
8 Ascoli e Pineto*
7 Spal
6 Legnago Salus e Milan Under 23*
* una gara in meno
La redazione di www.pianeta-calcio.it