martedì, 22 Ottobre 2024

Oggi

Il punto sul girone B di serie D: 9^ giornata

Piove sulle due formazioni veronesi, il Vigasio cade 0 a 1 in casa contro la "cenerentola" Arconatese, il ChievoVerona cede 2 a 1 contro la capolista Ospitaletto.

Ci si aspettava il pronto riscatto dal Vigasio di mister Pippo Damini, dopo la sconfitta per 2 a 0 in casa della Casatese, anche perché i biancazzurri del presidente Cristian Zaffani ospitavano ieri l’Arconatese, ultima in classifica del girone B con un solo punto raccolto in 8 gare. E invece la squadra gialloblù lombarda si è dimostrata fin da subito determinata a portare a casa i tre punti con i biancazzurri veronesi incapaci di arginare nel primo tempo le folate ospiti. Al 13° Businarolo esce a vuoto e Vavassori appoggia di piatto ma Frison respinge sulla linea. Il Vigasio soffre gli ospiti che vanno continuamente al tiro e poco prima della mezz’ora di gioco passano in vantaggio. Trenchev si accentra da destra e lascia partire un tiro rasoterra dal limite dell’area che batte un Businarolo non impeccabile nell’occasione. Trovato il vantaggio l’Arconatese continua ad attaccare e il Vigasio fatica a creare pericoli. In chiusura di tempo i biancazzurri reclamano un rigore per un fallo su Bounafaa ma per l’arbitro non c’è nulla e il primo tempo si chiude sullo 0 a 1.

Nella ripresa si vede un altro Vigasio che costringe sulla difensiva l’Arconatese. I veronesi ci provano con il colpo di testa di Orfeini, poi con la punizione di Casella e con Hoxha che spara alto. L’Arconatese a metà ripresa sfiora il raddoppio con Ravasi ma questa volta Businarolo è da applausi. Nel finale due grosse occasioni per il Vigasio, Al 39° sull’angolo di Casella, colpo di testa di Cinel e un difensore salva sulla linea la palla arriva a Rao che da sei metri spara alto. Azione fotocopia poco dopo quando sul cross di Bounafaa il colpo di testa di Rao e salvato sulla linea dai difensori dell’Arconatese che al 96° con Trenchev in contropiede fallisce l’occasione del raddoppio. Mercoledì si torna subito in campo con i biancazzurri in campo a Sondrio. Ricordiamo che ieri il Vigasio ha giocato con il lutto al braccio per la scomparsa di Dino Biscaro, storico dirigente della società del presidente Cristian Zaffani. Ora i biancazzurri sono al 15° posto a 9 punti proprio alla pari del Sondrio che sperano di battere dopodomani per dedicare la vittoria all’amato Dino.

Il ChievoVerona di mister Riccardo Allegretti, dopo il buon pari conquistato in casa contro il Desenzano di Marco Gaburro, era chiamato nell’anticipo della 9^ giornata di andata del girone B di serie D a provare l’impresa sul campo dell’Ospitaletto. I biancoblu veronesi hanno lottato con ardore ma alla fine hanno dovuto arrendersi alla nuova capolista solitaria del girone. I bresciani sono rimasti perfino in 10 uomini a metà del primo tempo dopo l’espulsione diretta di Panatti per gioco pericoloso ma i veronesi non riescono a sbloccare la gara nel primo tempo che si chiude sullo 0 a 0. Nel secondo tempo ci si aspetta l’assanto del Chievo ed invece sono i locali a farsi pericolosi, prima con la punizione di Peli fuori di poco e poi con il quasi autogol di Dall’Ara che devia la pallo sul palo. Al 19° il Chievo si porta in vantaggio, cross di Danieli per la testa di Andrea Brighenti che batte il portiere bresciano. Due minuti lo stesso Brighenti sfiora il raddoppio ma a metà ripresa sulla punizione di Lleshaj arriva il colpo di testa di Bakayoko che anticipa Tosi per l’1 a 1 Ospitaletto. Passano tre minuti e i bresciani operano il sorpasso con un gran gol di Cantamessa. Doccia fredda per i veronesi che in pieno recupero con il solito Brighenti sfiorano il pari. Finisce 2 a 1 per l’Ospitaletto che sale in vetta alla classifica con 20 punti a +1 sul Desenzano che ha pareggiato in casa col Fanfulla. Il Chievo è sempre penultimo con 6 punti a +2 sull’Arconatese. Mercoledì nel turno infrasettimanale per i ragazzi del presidente Sergio Pellissier impegno casalingo contro la Pro Sesto, terza in classifica con 17 punti.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina