giovedì, 12 Dicembre 2024

Oggi

Il punto sul girone B di serie D: 17^ giornata

Il Vigasio raggiunge al 90° minuto il Desenzano sul 3 a 3 e conquista un altro buon punto contro una big. Il ChievoVerona cade 2 a 1 a Magenta ed interrompe la sua serie positiva.

Dopo due pareggi a reti bianche contro il Sant’Angelo e la Varesina, il Vigasio di mister Pippo Damini ottiene il terzo pareggio consecutivo ma stavolta con la sagra del gol (3 a 3) contro il Desenzano di mister Marco Gaburro. Tre punti per i veronesi del presidente Cristian Zaffani ottenuti con tre squadre che occupano i primi posti della classifica. Il Vigasio gioca una gara attenta cercando di non dare spazio alle offensive dei bresciani, i biancazzurri ci provano con Orfeini e Boni, gli ospiti rispondono con Procaccio. La partita è equilibrata e il primo tempo scorre via senza grosse emozioni fino al minuto 43 quando Petrella entra in area e Businarolo in uscita lo stende. Il signor Bonasera di Enna concede il rigore che Procaccio realizza con sicurezza. Il gol è una doccia fredda per i biancazzurri che due minuti dopo subiscono il raddoppio del Desenzano, Cardella è lasciato libero di calciare ed infila Businarolo. Al secondo minuto di recupero della prima frazione di gioco fallo di mano in area di un difensore ospite e l’arbitro concede il secondo rigore in 4 minuti. Casella dal dischetto centra l’angolo basso alla sinistra di Virvilas e insacca l’1 a 2 che porta le due squadre negli spogliatoi. Nella ripresa il Vigasio pareggia dopo solo 7 minuti con Nicolò Boni che appena entrato in area dalla destra lascia partire un sinistro a giro sul palo lontano che si insacca alle spalle del portiere bresciano. Il Desenzano sul 2 a 2 torna a premere e al 22° minuto torna in vantaggio, Businarolo è salvato dal palo ma sulla ribattuta Biasiol di testa schiaccia in rete il 3 a 2. Lo stesso giocatore poco dopo verrà espulso per doppia ammonizione e il Vigasio con un uomo in più si fa sempre più pericoloso e al 90° minuto trova il pari, cross dalla destra di Bounafaa per la testa di Boni e Federico Fanini sempre di testa prende in contropiede Virvilas insaccando la palla all’angolo alla sua destra. Finisce con un 3 a 3 che mantiene i biancazzurri di mister Pippo Damini al 13° posto con 19 punti. Domenica prossima i ragazzi del diesse Marco Pacione saranno di scena a Sesto San Giovanni contro la Pro Sesto.

E’ andata invece male al ChievoVerona di mister Riccardo Allegretti che dopo 5 risultati utili consecutivi perde 2 a 1 a Magenta. Una gara che era iniziata bene per il ChievoVerona che è passato in vantaggio al 10° minuto con Andrea Brighenti che sfrutta al meglio l’assist di De Cerchio. La gara sembra nelle mani della squadra veronese ma al 20° minuto arriva l’episodio che cambia la gara, Dall’Ara entra duro sulle gambe di Grandinetti e il signor Rago di Moliterno estrae il rosso diretto e i biancoblù del presidente Sergio Pellissier restano in 10 uomini con 70 minuti ancora da giocare. Il Chievo perde sicurezza e l’espulsione da coraggio al Magenta che si fa subito pericoloso con la girata di Valmori parata da Tosi. Poi botta dal limite dell’area di Grandinetti che si stampa sulla traversa e poco dopo Tosi salva sulla conclusione di Mascheroni portando il Chievo negli spogliatoi avanti 1 a 0. Nella ripresa dopo solo tre minuti il Magenta pareggia, fallo di Prandini su Valmori e l’arbitro concede il rigore che Gatelli insacca spiazzando Tosi per l’1 a 1. Il Magenta insiste e poco dopo poi trova il 2 a 1 con il tocco di Mascheroni in mischia che da due passi batte Tosi. Il Chievo prova a reagire e Danieli con un gran tiro da fuori colpisce l’incrocio dei pali, sulla ribattuta la palla arriva a Brighenti che viene steso da Gatelli ma l’arbitro lascia correre fra le proteste dei veronesi. Il Chievo ci prova fino alla fine ma la gara si chiude 2 a 1 per il Magenta. Domenica prossima i ragazzi del presidente Sergio Pellissier ospiteranno l’Arconatese fanalino di coda del girone con 12 punti, il ChievoVerona e sempre all’11° posto in classifica a 20 punti alla pari dei varesini della Castellanzese.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina