mercoledì, 18 Settembre 2024

Oggi

Il punto sul girone B di serie D: 1^ giornata

Esordio da sogno per il Vigasio che vince 2 a 1 in casa del Club Milano. Un rigore dubbio rovina la festa al ChievoVerona (1 a 1)

Grande vittoria del Vigasio del presidente Cristian Zaffani allo stadio “Gianni Brera” di Pero (Mi) nell’esordio in campionato da neo promossa. La squadra biancazzurra di mister Pippo Damini vince e convince in casa del Club Milano che alla fine è costretto a cedere per 2 a 1 ai veronesi. Il primo pericolo lo crea la squadra milanese con Rankovic ma il suo tiro non inquadra la porta veronese difesa da Businarolo. Il Vigasio non sta a guardare e Bounafaa pesca Mozzo che alza troppo la mira. Dopo un quarto d’ora di gioco arriva il gol del Vigasio con il nuovo acquisto ex Caldiero Thomas Orfeini che con un preciso tiro fa secco il portiere locale Stucchi. Subito dopo è Dioh Ekwalla a sfiorare il pari per i milanesi ma Businarolo salva deviando in angolo la sua conclusione. Alla mezz’ora di gioco ancora Orfeini manca l’occasione per il raddoppio veronese. In chiusura di tempo ancora l’ex Caldiero di testa costringe alla respinta in angolo Stucchi. Dalla bandierina Casella pesca Fanini che di testa batte Sticchi per il 2 a 0 Vigasio. Nella ripresa il Vigasio cerca di gestire il doppio vantaggio mentre i milanesi di mister Scalise faticano a rendersi pericolosi se non da calci piazzati. A 7 minuti dalla fine il Club Milano si vede concedere un rigore per un fallo di Raosi su Rankovic. Dal dischetto Rankovic fa 2 a 1. Nel finale il Vigasio regge bene e sfiora il tris prima con Bounafaa e poi con Fanini. Finisce 2 a 1 per il Vigasio e primi 3 punti al suo ritorno in serie D, domenica prossima i biancazzurri del diesse Marco Pacione ospiteranno allo stadio “Umberto Capone” l’Ospitaletto che ieri ha battuto 2 a 0 la Castellanzese.

Finisce invece 1 a 1 la prima partita di campionato del ChievoVerona che sul comunale di Sona non riesce a battere il Sangiuliano City. I gialloblù del nuovo mister Alessandro Pontarollo trovano il gol del vantaggio grazie al promettente classe 2006 Giammarco Fiorin che dopo solo 11 minuti regala la prima gioia ai tifosi del ChievoVerona. Il suo tiro batte il numero 1 milanese Libertazzi nell’occasione non esente da colpe. Gli ospiti cercano il pareggio ma il terreno di gioco inzuppato d’acqua non permette fraseggi e quindi faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Tosi. Poi, però, arriva l’episodio che cambia la gara, Signorini stende Cocuzza al limite dell’area di rigore ma per il signor Teghille di Collegno il fallo è in area è quindi indica il dischetto. Si incarica della battuta del penalty lo stesso Cocuzza che spiazza Tosi e realizza l’1 a 1 poco prima del riposo. Nella ripresa succede poco o nulla e le due squadre faticano a creare gioco, ci provano Romero ed Nchama ma Libertazzi non si fa sorprendere fino al triplice fischio finale che certifica l’1 a 1. Domenica prossima i gialloblù del presidente Sergio Pellissier saranno di scena a Palazzolo in casa della Pro che ieri ha perso 3 a 2 in casa della Varesina. Nelle altre gare della 1^ giornata del girone B di serie D il Breno batte il Fanfulla (2-0), Crema e Ciliverghe Mazzano finisce 1 a 1, il Desenzano di mister Marco Gaburro liquida 2 a 0 il Sondrio, la Folgore Caratese cade 1 a 2 in casa contro il Magenta, la Pro Sesto doma 3 a 1 la Casatese, il Sant’Angelo affonda 4 a 1 l’Arconatese.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina