Girone “A”: Nonostante il balzo in Promozione già ottenuto dall’Olimpica Dossobuono (ora a 64 punti) di mister Giordano Rossi, e ieri al “Ciresa” fermato sull’1 a 1 dall’A.C. Cadidavid (a 44) dell’omologo Stefano Ghirardello (bussa il giallo-rosso del club della frazione villafranchese Achraf Bouakou, risponde bomber Alberto Menini), il Torneo rimane interessante per la corsa play off e quella play out. Restando nel primo registro, la Pol. Quaderni a Isola della Scala, in casa dell’ultima in graduatoria – la Scaligera del presidente Luca Melotti – non riesce ad andare oltre l’1 a 1 (Simone Maffesanti per i “nero-verdi” ospiti, il 2003 Pietro Morellato per i giallo-rossi isolani, in gol anche domenica scorsa a Cadidavid), ma i postumiesi sapevano benissimo di far visita a una compagine tutt’altra che rassegnata e con i remi tirati in barca. Quadernesi secondi, a 51 freccette, Consolini che alita sul collo a 50, e rabbuiati per la sconfitta – 2 a 1 – in cui sono incappati ieri pomeriggio al “Guglielmi” di Lugagnano. Duplice il vantaggio dei ragazzi di mister “Top Gun” Vasco Guerra, in virtù dell’uno-due griffato da Paolo Turelli, classe 2002, e da Michele Perozzi, classe 1994, e sempre più goleador. Per i costermanesi di mister Luca Bozzini non basta l’urlo gioioso emesso da Davide Zeni, classe 1997.
Imponendosi per 2 a 3 al “Belvedere” di Calmasino, il Valpolicella “blinda” il 4° posto, ora a 49 punti, costringendo i “bianco-verdi del club della frazione di Bardolino” a sostare al penultimo posto a 16 punti. I detentori di Coppa regionale di Prima categoria guidati da Stefano Paese, e ben difesi dall’incredibile (per le sue 48 primavere!) portiere-saracinesca Mauro Faettini, vedono scattare il verde nella loro scia grazie a Stefano Bonato (1992), ed alla doppietta esplosa da Enrico Rossi. Per il Calmasino di miste Luca Pizzini, invece, rispondono a tono sotto rete l’ex Colà Villa dei Cedri, Enrico Consoli, preceduto da Padula. Sempre al 5° posto, ma ora a 48 freccette, il Bussolengo di mister Nicola Martini: ieri i rosso-verdi del Presidentissimo Emilio Montresor hanno assordato – 2 a 0 – il Lazise del mister e presidente Alfio Brunazzo con uno squillo per tempo. Emesso prima da Nicolò Gottardi e poi da Lorenzo Guglielmi, classe 1999. Nelle sabbie mobili della classifica, bel balzo in avanti del Malcesine dello skipper Nicola Zanotti, il quale fa suo – 0 a 2 – al “Manuel Cerini” di Peschiera (mister è Lucio Marconi) il “derby del basso ed alto lago di Garda”. Entrambe le fatali fiocinate degli alto-gardesani scoccano nella ripresa: Amos Consolati, classe 2006, e Serxhio Avdullari (2001) inscenano la “danza del gol”.
Malcesine dal medico a pronunciare il famoso dica “33”, Lazise a 28 punti, Borgo San Pancrazio a 23 punti, dopo il rocambolesco 3 a 3 scaturito ieri al Porto tra i “gatti bianco e viola” di mister Manuel Pignatelli e il Real GrezzanaLugo del collega Luca Tosi. Due graffi sferrati da Davide Castellini e l’altro da Patrick Marcolini; per i “lupi arancio-nero-verdi” di mister Luca Tosi, esultano Mattia Grazioli (2001), Giovanni De Paoli, e Filippo Vallenari, classe 2002. A Sona, scivola – 0 a 2 – la Montebaldina Sona United di mister Thomas Valbusa: l’Alpo Lepanto del “condukator” Massimiliano Signoretto chiude la pratica a suo favore grazie ai frombolieri giallo-verdi, il centrocampista classe 2004 ex Team S.Lucia Marco Vecchio e il compagno do squadra Federici.
Girone “B”: Il capitano di lungo corso (1987) e di tante battaglie Eugenio Tieni riaccende i motori della speranza dello scudetto di Prima categoria “B” dell’Isola Rizza Roverchiara di mister Claudio Berlini. Gli “spallini del Piganzo” avevano (quasi) scordato il dolce gusto della vittoria, facendosi azzerare i 7 punti di vantaggio nei confronti dell’allora inseguitrice, affidando il pulsante dello starter a chi si sta rivelando un serio atleta e uno spietato “cecchino d’area”, Tieni, appunto. Sua, infatti, la conclusione da 3 punti di sapore cestitico al “Giobatta Battistoni” di San Giovanni Lupatoto, terreno in cui quest’anno si è espresso quell’ASD Pozzo di mister Walter Bampa, bravo a far sognare i propri tifosi rosso-blu per molte settimane ed ora in sensibile flessione. Ma, fieramente, lo sfavillante scettro del comando lo impugna ancora il Nogara del mantovano coach Marco Goldoni, ieri non oltre l’1 a 1 al “Valentino Frigotto” di Locara. I biancazzurri del club alle porte di San Bonifacio, guidati da Carlo Danieli, strizzano l’occhiolino alla vittoria con il solito Antonio Marchese, classe 1994. Ma, è il “ciclone talebano” Andrea Badalotti, classe 1990, a smorzare la gioia dei padroni di casa locaresi e a conservare la leadership dei “cosacchi del Tartaro” del presidente Gianni Frignani e del diesse Celestino Poli (il rapporto è di 55 a 54 per i capolisti). Cullano ancora sogni di primato le Alte Ceccato di mister Davide De Forni: al “Pietro Ceccato”, i giallo-rossi si aggiudicano, di misura (1 a 0), il derby vicentino contro il Brendola di mister Mauro Crivellaro. Decide, udite, udite!, in abbondante fase di recupero bomber Stiven Sinaj, classe 1993. E, domenica prossima 28 aprile, al “Remo Soave” di Nogara, scenderanno proprio le Alte, speranzose – in caso di vittoria a domicilio – di rilanciarsi e di tenere ancora più accesa, più viva, più avvincente la corsa-scudetto.
Al 4° posto, a 47 punti, il Tezze di mister “Totò” Mantovani, il quale si reca al “Venturi” di Illasi (a un passo dalla retrocessione diretta) per maramaldeggiare (0 a 4, frutto della doppia del duemillenario Nicolò Amici, e degli acuti emessi da Enrico Lovato (2002) e da Nicola Urbani (2000). Come la manna, il successo del Bonavigo di mister Matteo Zancanella all'”Orvile Venturato”, vittima il PGS Concordia di mister Daniele Lo Presti, fuori, con i suoi 40 punti, da tutti i giochi. Al 93° minuto è il neo entrato in campo, il centrocampista datato 1997 Simone Frison, a far saltare il fortino dei bianco-viola borgo-milanesi. Finisce a reti inviolate – 0 a 0 – al “Renzo Tizian”, il confronto tra la Pro Sambonifacese di mister Andrea Antonelli e l’SSD Valdalpone Monteforte del coach e sarto di grandi firme Francesco Boron. Monscledensi al 6° posto, a 46 punti, Pro Sambonifacese al 10° posto a 36 punti. In grande spolvero la Dorial del casaleonese trainer Devis Padovani: la sua corsa verso i play off è davvero ammirevole consistente. Al “Leo Todeschini” di Zevio, in casa dei bianco-neri di mister Andrea Scardoni, il classe 1992 Nicola Gelio e Hamdi Kuqi (2002) si spartiscono i meriti (ovviamente anche con i compagni di squadra) del bottino incassato. All'”Antonio Perlato”, l’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari – 2 a 1 – mette in ulteriore affanno il Bovolone di mister Mozzo. “Mobilieri” rosso-neri in vantaggio-illusion grazie all’ex lupatotino Lorenzo Bezzetto, classe 2001, ma, poi, raggiunti da Daniel Rizzin (1993) e superati da un altro ex illasiano, Massimo Veronese, classe 1994.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it