Girone “A”: La Pol. Caselle del mister-sindacalista Beppe “Mazzini” Bozzini e il Gargagnago del mister e corniciaio di Borgo San Pancrazio Roberto Pienazza non possono pretendere di più da quest’inizio di Torneo: viaggiano a suon di vittorie e, per ora, a braccetto a punteggio pieno. I giallo-blu della Polisportiva del club della frazione di Sommacampagna violano – 0 a 2 – il “Lorenzo Bellamoli” di Poiano, con i bianco-neri di mister Loris Fedrigo che accusano un gol per tempo. E, più precisamente, dall’ex Alba B.Roma Francesco Savoia dal classe 1997 Matteo Tosi. Il Gargagnago, al “Comunale” di via Pigna, piega – 3 a 2 – le forti resistenze oppostegli dal Rivoli di mister Mauro Tacconi. Favolosa la tripletta di un avanti abbonato al gol, il duemillenario Riccardo Sospetti, al quale hanno risposto i due Dall’Ora, Francesco e Simone. Al velodromo di San Lorenzo di Pescantina, rialza il capo il Real San Massimo di mister Riccardo Varanini: 1 a 3 per i nero-verdi rionali, con al preciso bersaglio Eduardo Varela, Mattia Simeoni (1995) e il 1998 Nicolò Bertoncelli, ex Team S.Lucia. Per il club del velodromo esulta il solo Cissè.
Primi 3 punti del Torneo per il BureCorrubbio di mister Manuel Bonazzi: battuta, 2 a 0, la Fumanese dell’omologo della panca Andrea Crema. “Cecchini”, Massimo Fresolone (su rigore) e Daniel Giaon, ad una manciata di minuti dal termine. Idem con patate per il Caprino: 2 a 0 alla neo promossa Cisano Juventina Bardolino di mister Antonio Sperani (ex SommaCustoza) da parte dei giallo-blu montebaldini guidati da Alberto Pizzini. Tutti e due attaccanti i goleador caprinesi: Jacopo Bridi e Riccardo Cappagli. Al “Bertani”, vittoria – la prima! – del Parona di mister “baffo” Flavio Marai: 3 a 2 e a cadere sotto i colpi dei “bianco-verdi all’Adige” del presidente Riccardo Portoghese è il Sant’Anna d’Alfaedo del “falconiere” Davide Chizzoni, originario di Parona. Per i padroni di casa, esultano Gianmarco Portoghese, classe 1990, il 2002 Matteo Signore e Gargano. Di contro, i “falchi della Lessinia” hanno… beccato con il 1995 Riccardo Ledri e con Matteo Spiazzi.
Solitario a 7 punti, l’Arbizzano di mister Marzio Menegotti: ieri, al “Pace”, i giallo-blu valpolicellesi non sono riusciti ad andare oltre l’1 a 1 contro il SommaCustoza di mister Gianni Pierno. L’iniziale vantaggio di Butucaru è stato annullato dall’urletto di gioia emesso dal “tamburino” sommacustozano Zandonà. Anche in riva al Mincio finisce 1 a 1 fra il Gabetti Valeggio di mister Umberto Caserta (che raggiunge il pari con lo spietato sotto rete bomber Aleksandar Pesic) e il Colà Villa dei Cedri di mister Raffaelle Pachera. “Cedrini”, i quali avevano tentato la fuga grazie al gol realizzato verso la mezz’ora del primo round dal classe 1993 Marco Pachera.
Girone “B”: In cima alla classifica, sventolano due soli gonfaloni: sono quelli dell’Olimpia Verona di mister Emiliano “Ravanelli” Testi e quello della Virtus United Verona di mister Stefano Leso. Entrambe a punteggio pieno, e con la leggerissima differenza che il colpaccio – 0 a 2 – sferrato dai giallo-blu “olimpici” al “Padovani” di Casteldazzano – in casa dei bianco-rossi guidati da Andrea Danese – acquisisce il valore di un trionfo non indifferente, in quanto i “castellani” sono retrocessi e sono stati lasciati alla boa dei 6 punti. A decidere da che parte deve pendere il piattino della bilancia, il consumato bomber Pietro “Sheva” Bellè, classe 1987, e “Pinturicchio” Luca Avesani, ex Team S.Lucia. La Virtus United Verona del coach Stefano Leso batte – 2 a 0 – la Clivense. Una pratica risolta già al termine del primo round, grazie alle felici conclusioni del 1998 Alessandro Coronin e a quella del 1995 Tommaso Naveldi.
L’Alpo Club ’98 di trainer Ivo Castellani “spegne” – 3 a 0 – la Nuova Cometa del collega Cristian Cordioli. Per i rosso-neri del club della frazione di Villafranca, non falliscono sotto rete l’ex Team S.Lucia e Alba Borgo Roma Dorin Ceacla (2003), Michele Sandrini (1991) e il 1994 Luca Veronese. Al “Rino Dalle Vedove” di Marchesino, l’Aurora di mister Enrico Cannavò, classe 1987, ex mister delle giovanili della Belfiorese, coglie la sua seconda vittoria, by-passando per 3 a 2 l’Alba Borgo Roma di mister Manfrìn. Giallo-rossi rionali in rete grazie alla doppietta fatta esplodere da Gabriele Esposito (in gol anche dal dischetto), per il giallo-blu doppia di Francesco Girardi, classe 1996, ed assolo – emesso prima di tutti gli altri – da Valerio Manzini, classe 1990 ex boys Buttapedra. Al “Vignola” di Avesa, 0 a 0 tra i rosso-blu di mister Giampietro Fontana e il Povegliano Veronese del trainer mozzecanese Maicol Sambenini. “Libellule” biancazzurre del diesse Flavio Dal Santo, le quali soffiano sul collo, in forza ai loro 7 punti, del tandem or ora al vertice della classifica, ossia Olimpia Verona e Virtus United Verona.
Al “Monterotondo”, il BorgoPrimomaggio di mister Alberto Fiorini scavalca – 2 a 1 – il San Marco Borgo Milano di mister “Fergusson” Emanuele Battocchio (all’illusorio pareggio grazie al numero 8 rosso-verde Tommaso Tonon. Per i “draghi rossi” borgatari del diesse Federico Plafoni e del diggì Enrico Sgreva, vanno in buca il difensore 1991 Simone Rocchi e Anas Drria. A 6 punti, anche i Boys Buttapedra di mister Tiziano Salvagno, ieri “corsari” – 0 a 2 – a Rosegaferro, in casa dei rosso e blu allenati da mister Antonio Como. A mettere l’autografo sul pallone che ha trafitto l’estremo postumiese Gallocchio, il centrocampista Simone Bezzan (1997) e, ad inizio di ripresa, l’esperto Luca Zaffani, classe 1997. Pari, 2 a 2, tra l’A.C. San Zeno Vr di mister Christian Campagnari e l’US Cadore di trainer Nereo “Rocco” Gazzani. Per i “granata della busa” del massimo dirigente, il commercialista Luigi Buchi, esultano il 2001 Kevin Pollina e Felipe Gutierrez; per i nero-verdi cadorini, invece, filippo Napoli e l’ex BorgoPrimomaggio Francesco Dolci.
Girone “C”: In questo raggruppamento è la basso-padovana Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella a impugnare la staffetta del comando, a punteggio pieno. Ieri pomeriggio, i bianco-rosso-blu hanno battuto per 4 a 2 i Boys Gazzo di mister “Fergusson” Matteo Gobbetti, in rete con l’ex Reunion Sanguinetto Michele Bigardi, classe 2004, e con l’ex Venera, Riccardo Bissolo. Per i “castellani”, invece, hanno trovato lo spiraglio del gol Marcomin, Princivalle, e due volte Yari Trombin. Secondo assoluto, a 7 punti, il Villa Bartolomea di mister Emanuele Friggi, il quale ha sgambettato – 2 a 0 – in casa propria i rodigini dell’Altopolesine guidati dal coach nogarese Andrea Bertelli. Per i rosso-neri della “Villa”, sono risultati decisivi il 1997 Mattia Rigobello e al 93° minuto Nicolò Camòn. Un plotoncino di compagini a 6 punti incalza il Villa Bartolomea. E’ quello formato dai padovani Amatori Ponso di mister Giuseppe Sartori, ieri “pirati” (0 a 1) in casa dell’altra padovana, l’Union Cus di trainer Pastorello. Match-winner l’ex Cologna Jacopo Dall’Omo, al 90° minuto! C’è anche il Cherubine di mister Nicola Manara nel gruppo delle concorrenti ora a 6 punti: la formazione ammessa quest’estate alla storica 2^ categoria, s’impone sul parrocchiale di Vigo per 1 a 3, lasciando (si fa per dire) ai ragazzi del mister e prof. Gianni Rossi la sola gioia del gol di Samuele Barini. Per “il club del cavallo”, guidato dal più alto scranno bianco e verde da Diego Paganotto, doppia di Alberto Ziviani ed assolo di Alin Petronel Pascaru, classe 2000.
Anche il Gips Salizzole di mister Luca Monastero rientra in questo plotoncino a 6 punti. Ieri, i rosso e blu salizzolesi hanno recato – 3 a 1 – il primo dispiacere al lanciato Union Best di mister Mauro Bissa, consentendo agli erbetano-sorgaresi l’urlo di gioia di uno dei tre fratelli Zuccotto, Francesco. Doppietta dell’avanti datato 2004, ex Atletico Città di Cerea, Mattia Perazzoli, e via del gol imboccata anche da Lorenzo Battistella. A Megliadino San Vitale – nella bassa Padovana – 2 a 2 tra i patavini locali e gli Amatori Bonferraro guidati da mister Andrea Greggio. Bravi, i giallo-amaranto del presidente Alfredo Gheli, a rimontare il doppio svantaggio iniziale (firmato da Bocchese e Gioachin), affidando la “remuntada” a Mattia Braghiroli e all’ex “Super bomber”, il 1991 Pietro Menegollo, osteopata di Castel d’Ario Mantovano. Alessandro Guerra, classe 1994, e il coetaneo Jonathan Cavaler sono gli autori del pareggio – 2 a 2 – del Venera di mister Patrick Parolin in quel di Porto di Legnago. I bianco-rossi portuensi, quest’anno affidati al giovane imprenditore Edoardo Canoso – ex Real Minerbe – hanno trovato in Mohammed Benhjila il loro bomber, autore della doppia. A San Pietro di Legnago, la Sampietrina di mister Domenico Letteriello infligge la terza sconfitta stagionale al Cà degli Oppi dell’oppeanese coach Adriano Freddo. Le fatali archibugiate vengono sferrate dai giocatori del “club del coccodrillino” Nicholas Cappellaro, classe 2002, difensore ed ex Atletico Città di Cerea, e dall’avanti Lorenzo Zandonà.
Girone “D”: Gazzolo 2014 e Scaligera Sport Club salgono, appaiate a punteggio pieno, in cima alla classifica. Il Gazzolo 2014 di mister Christian Masetto la spunta – 0 a 1 – al “Valentino Mazzola” di Monteforte, in casa del Monteforte Valdalpone. Match winner è il numero 5 dei “giallo-blu dell’asparago”, Filippo Modesti. Il club di Lavagno, guidato da mister Roberto Albertini, s’impone in maniera tennistica – 1 a 7 – a Montorio, in casa dell’Atletico Squarà del soavese trainer Adriano Laperni (il gol-bandiera è autografato da Andrea Martini, classe 1996. Nel ricco carnet dei vincitori, risaltano le doppiette di Jacopo Girardi, il fantastico “poker” calato da Juliano Ortega (1999) e l’assolo emesso da Adun Garbe. A Madonna di Campagna, l’Intrepida, non più guidata da Antonio Donatiello, ha ragione – 1 a 0 – dei vicentini (di Pilastro di Orgiano) del Coelsanus, gruppo guidato da mister Davide Pialli. Mattatore rosso-nero è Fabio Andreoli. 6 i punti in classifica per il Valtramigna Cazzano di mister Stefano Guandalini, il quale non era partito con il piede giusto all’apertura di stagione. Ebbene, ieri, in casa del Lessinia di mister Luca Ponzini, i bianco-rossi di Cazzano del presidentissimo Lucio Castagna hanno trionfato per 1 a 4, consentendo all’undici del presidente Matteo Guglielmini la gioia del gol a bomber “Skizzo” Stefano Rognini, ex ASD Pozzo. Per i cazzanesi, hanno alzato le braccia al cielo Federico Rossi, classe 1999, l’avanti, ex Montorio, Mattia Garnero, classe 2003, Matteo Andriollo ed Enrico Zanchi.
Union Scaligeri Academy e San Giovanni Ilarione alitano alle spalle di Scaligera Sport Club e di Gazzolo 2014 a quota 7 freccette. Al “Comunale” di Zimella, gli “accademici” di mister Lazzari compiono l’impresa di battere – 2 a 0 – una delle concorrenti più gettonate del raggruppamento, ossia il Colognola ai Colli del mister e psicologo Manuel Pauciullo. I pacifici “giustizieri” sono Alessandro “Bugatti” Borgatti, l’ex Cologna Veneta, ed Alberto Albarello. Sul sintetico del parrocchiale “San Giovanni Bosco”, i “leoni biancazzurri della Lessinia Orientale” catechizzati da mister Andrea Grigoli prevalgono (2 a 0) sui vicentini del Grancona di mister Ricky Perlotto e il merito (realizzativo) va ascritto al solo centravanti Mainente, Alberto, classe 2002, autore della doppietta che vale i 3 punti d’oro ai biancazzurri. In borgo Santa Croce, 3 a 3 tra l’Ares Calcio Verona di mister Martin Marrone e l’U.S. Provese di mister Francesco Vincenti e del diesse Francesco Malgarise. Favolosa tripletta del Superbomber, il montefortano Christian Turozzi, la cui ricca dote personale non riesce però ad aggirare l’ostacolo aretino. Infatti, per i bianco-nero-fuxia del presidente Adriano Verzini vedono la propria conclusione andare in porto il 1995 Francesco Di Marzo, preceduto da Aloisi e da Nouasri. A Vestenanova, il Lonigo di mister Beppe Allocca (ex ValdalponeMonteforte) sale sull’ottovolante: 1 a 8 e unico conforto – se possiamo chiamarlo per il “club dei fossili” guidato da Moreno Beltrame – è la rete firmata dal numero 10 Matteo Zonato. Per i leoniceni, crepitano le doppiette imbracciate da Sanel Burovic e da Nicola Ometto; a questi si aggiunge le gioiose eco emesse da Panarotto, Bari, Ferraro ed Bizic. Vestenanova, Lessinia, Atletico Squarà e Monteforte Valdalpone ancora a digiuno assoluto di punti. Ad uno solo, i basso-vicentini del Coelsanus di Pilastro di Orgiano.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it