mercoledì, 5 Febbraio 2025
La Tua Pubblicità

Oggi

La Tua Pubblicità
La Tua Pubblicità

Il Chievo Fortitudo Women è sempre più plastic free

La società gialloblù, con in primis il presidente della Fortitudo Giuseppe Boni, ha deciso di limitare al massimo il consumo di plastica, in particolare durante le cene che le varie squadre fanno al campo di San Zeno.“La mia indole ecologista – dice Boni – unita alla campagna dei ragazzi di “Fridays for Future” mi ha spinto a pensare a cosa potevamo fare, come società, per limitare l’inquinamento e soprattutto il consumo di plastica”.

Un monito che il presidente vorrebbe non si fermasse solo alle cene di squadra che si svolgono al campetto: “Tutti i venerdì sera con la Prima Squadra facciamo la cena e tutte le volte si facevano sacchetti pieni di piatti, bicchieri e posate di plastica. Da quest’estate ho introdotto questo concetto e mi piacerebbe venisse raccolto da tutte le famiglie delle ragazze coinvolte”. Una percentuale che, seppur bassa può portare ad allargare a macchia d’olio questo modus operandi che può fare bene all’ambiente. “La plastica purtroppo non è esclusa al 100% ma un 80-90% sì. Abbiamo comprato piatti e bicchieri di plastica lavabili e ci hanno donato delle posate in ferro”. Una decisione che vede le ragazze in prima linea: “A fine cena due-tre ragazze a turno hanno il compito di raccogliere il tutto, sciacquare e mettere in lavastoviglie”. In questo modo i rifiuti vengono dimezzati, come precisa Boni: “Gli unici rifiuti di plastica sono le vaschette che utilizziamo per mettere il cibo e le bottigliette di plastica dell’acqua gassata”. Infatti, anche il consumo di bottiglie di acqua è diminuito grazie all’uso dell’acqua del rubinetto che durante le cene viene messa in apposite caraffe.

Conclude il presidente: “Sarei contento se anche altre società, vedendo la nostra iniziativa, decidessero di adottare queste misure che possono portarci ad un futuro migliore”. In casa Chievo Fortitudo Women le novità “sul fare del bene all’ambiente” non sono finite.

Matteo Zanon, Addetto Stampa Chievo Fortitudo Women

© Riproduzione Riservata
La Tua Pubblicità

Prima Pagina