La Nazionale Under 20 di mister Daniele Franceschini ha conquistato ieri la sua prima vittoria nel Torneo “8 Nazioni” 2019-2020 battendo con un secco 2 a 0, allo stadio “Berti” di Caldiero, la Nazionale Under 20 della Polonia guidata da mister Jacek Magiera, ex centrocampista della Nazionale polacca con la quale ha collezionato 22 presenze. Una bella prova quella offerta ieri a Caldiero, davanti ad un buon pubblico, dagli azzurrini che sono partiti studiando gli avversari e venendo fuori con decisione alla distanza.
Dopo una prima parte con poche emozioni l’Italia passa in vantaggio nel finale della prima frazione grazie al gol del n.10 azzurro, la giovane punta classe 1999 Christian Capone, giocatore di proprietà del Perugia. Nel secondo tempo la squadra di mister Franceschini tiene bene il campo concedendo poco agli avanti biancorossi polacchi che faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Leonardo Loria, portiere classe 1999 della Juventus, che nel primo tempo ha avuto un indecisione che per poco non è costata il vantaggio ospite. Ha chiudere i conti ci ha pensato il centravanti del Sassuolo classe 2000 Giacomo Raspadori, il capitano azzurro ha trafitto per la seconda volta Sokot Pawel fissando il risultato sul 2 a 0. Risultato giusto, che forse poteva anche essere più netto per quanto fatto vedere in campo dagli azzurrini, tuttavia si dimostra soddisfatto il C.T. Franceschini che a fine gara ha detto: “Nella prima parte di gara di studio abbiamo un po’ faticato a trovare la giusta quadratura, ma col passare dei minuti i ragazzi sono cresciuti ed hanno cominciato a rendersi sempre più pericolosi. Attuando un buon pressing abbiamo cominciato a collezionare occasioni trovando due gol. Buono l’atteggiamento dei ragazzi in campo e devo dire che è stata una buona prestazione, forse potevano anche segnare più reti, questo è un aspetto da migliorare, dobbiamo cercare di essere più cinici sotto rete”.
Ora l’Italia sarà impegnata nella prossima partita lunedì 9 settembre contro la Repubblica Ceca. Poi, il 10 ottobre ci sarà Italia-Inghilterra e il 15 ottobre Portogallo-Italia mentre il 18 novembre ci sarà Italia-Svizzera. Nel 2020 gli ultimi due impegni, il 27 marzo in Germania e il 31 marzo in casa contro l’Olanda. La classifica della nuova edizione del Torneo “8 Nazioni” vede in vetta Germania e Italia con 3 punti, ad un punto ci sono Inghilterra, Portogallo, Svizzera e Olanda, chiudono con zero punti Polonia e Repubblica Ceca.
Nelle altre partite del girone la nazionale tedesca ha battuto la Repubblica Ceca per 4 a 2, Inghilterra-Olanda si è chiusa sullo 0 a 0 mentre Portogallo e Svizzera hanno pareggiato 2 a 2. Da segnalare che la partita Italia-Polonia è iniziata con mezz’ora di ritardo per problemi di viabilità e da segnalare anche la buona presenza di pubblico allo stadio “Berti” di Caldiero e l’ottima organizzazione della società termale del presidente Filippo Berti che si è dimostrata ancora una volta all’altezza della situazione.
La redazione di www.pianeta-calcio.it