In questi ultimi anni, la Polisportiva Rosegaferro del presidente Federico Dalgal, fa la spola tra la Seconda e la Terza categoria, dopo aver provato la gioia anche di aver messo piede qualche anno fa in Prima categoria. “Abbiamo mantenuto gran parte del gruppo – dice il massimo dirigente dei “rosso-blu della Postumia – “che l’anno scorso aveva fatto bene, aggiungendo quattro nuovi acquisti e diversi promettenti ragazzi promossi dalla nostra Juniores. Per noi, poter dare la vetrina della Prima squadra ai giovani del nostro vivaio è motivo di grande soddisfazione, visto che non è facile fare calcio in un paese di circa 1800 abitanti che dista ad un passo da Villafranca”. E, con gli azulgrana villafranchesi, tuttavia, i rapporti continuano a mantenersi di buon vicinato: “Molti dei nostri ragazzi sono comprensibilmente attratti dal club di Eccellenza che è appena retrocesso dalla serie D. Nonostante ciò, corre buon sangue tra noi e il Responsabile del Settore Giovanile villafranchese, Renato Gelio”.
Non solo: ma anche con la vicinissima Polisportiva Quaderni regna l’armonia, soprattutto per quanto riguarda il vivaio: “L’anno scorso abbiamo avviato un rapporto di collaborazione con il Quaderni, con la quale costruiamo alcune nostre compagini, visto che entrambi dobbiamo raggiungere il numero necessario per poter disputare i vari Tornei indetti dalla Figc. Nostra consorella è anche la Quadri Volley, nei cui quadri dirigenziali appartiene un nostro referente”. Il nuovo mister dei rossoblu è Carlo Antolini (mio ex compagno di squadra e del diesse Nico Cordioli quando giocavamo all’Alpo Adige Bitumi), che è subentrato questa estate ad Emanuele Zanon: “Il nostro obiettivo principale è quello di divertirci, mettendoci impegno e serietà. Non mi sbilancio in pronostici, in quanto l’ultima volta che mi sono pronunciato siamo retrocessi. Ma, di solito, la costanza, l’affiatamento del gruppo e il sacrificio sono forieri di soddisfazioni anche in termini di risultati”.
Nella “rosa” 2020-21 si registra l’arrivo di quattro nuovi elementi, sono Girelli Pietro giunto dal SommaCustoza, Mattioli Fabio (dal calcio a 5), Stella Valerio (ex Mozzecane giunto dalla Roverbellese) e Stritoff Manuel giunto dall’Alpo Lepanto. Nell’organico scorgiamo molti giocatori nati dal 1998 al 2001, i quali sono usciti dal vivaio rosegaferrese e poi promossi in prima squadra: sono Luca Boaretto, Nicolò Gallina, Pulbere Marco, Andrea Gallocchio, Alessandro Rodeghero, Sartori Alessandro, Diego Scrinzi, Denis Tabarelli, Tommaso Zennaro, Tognon Federico e Andrea Ferrarini. I “fedelissimi”, invece, sono il bomber Tommaso Garbujo (9 gol in 18 partite nella stagione appena conclusa), capitan France Nathaniel (88), Andrea Forino, De Nando Mattia (88), Caliari Leonardo (91) e Andrea Zanoni (attaccante classe 1993 in gol 7 volte l’anno scorso nelle 18 gare che si sono potute disputare prima della arrivo del Covid-19). Gli Juniores Provinciali sono allenati da Tellaroli Roberto e Cordioli Alberto, inoltre i rossoblu hanno anche una squadra Esordienti 2008-09.
Questa la nuova “rosa” della Pol. Rosegaferro 2020-21:
PORTIERI: Andrea Gallocchio (2000), Tabarelli Denis (98)
DIFENSORI: Caliari Leonardo (’91), De Nando Mattia (’88), Gallina Nicolò (2000), Rodeghero Alessandro (98), Zangara Lorenzo (99), Zennaro Tommaso (2000), Pulbere Marco (2001), Forino Andrea (95), Stritoff Manuel (99)
CENTROCAMPISTI: France Nathaniel (88), Scrinzi Diego (98), Tognon Federico (99), Ferrarini Andrea (98), Mattioli Fabio (98)
ATTACCANTI: Faccioli Luca (97), Boaretto Luca (99), Garbujo Tommaso (95), Pietrafesa Andrea (96), Sartori Alessandro (98), Zanoni Andrea (93). Girelli Pietro (2000), Stella Valerio (95)
ALLENATORE: Carlo Antolini.
VICE ALLENATORI: Procura Riccardo e Capparelli Andrea
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it