domenica, 22 Dicembre 2024

Oggi

Il calcio alle Golosine torna dopo anni a fare la categoria

Nasce da quegli Amatori, che hanno raccolto l’eredità lasciata da una società inglobata nel Team Santa Lucia, e che comunque continueranno a fare anche gli Amatori, l’ASD Calcio Golosine 2016, guidata dal dottor e commercialista, il 29enne Simone Mutti, ex centrocampista centrale degli “aquilotti bianco e blu” rionali, alla pari di altri componenti la “rosa” 2020-21 che sta per essere ultimata in questi giorni di calcio-mercato. “Con il prossimo campionato” spiega Mutti “inauguriamo un nuovo progetto, il quale ci vede essere autonomi rispetto al Team Santa Lucia: se ieri eravamo presenti come attività amatoriale, oggi, abbiamo deciso di affiancare a quest’ultimo Torneo anche la Terza categoria, alla quale ci siamo iscritti, salvaguardando così la storia di una società, che per tanti decenni ha pulsato di una splendida luce propria, sfornando anche qualche interessante talento, il primo che mi viene ora in mente è l’ex doriano ed ex Napoli, Alessandro Renica”.

In che impianto sportivo vi vedremo all’opera, a livello di Terza categoria? “Noi sogniamo e speriamo di poter giocare negli impianti di via Po, teatro storico delle gesta del calcio del quartiere Golosine, ispirato, guidato da molti appassionati, tra cui ricordo con stima ed affetto quella grande persona che risponde al nome del compianto ex presidente biancoblu Luciano Giglio. Sì, proprio a lui abbiamo pensato di intitolare il campo sportivo: e in questa direzione ci siamo già mossi, avendo già inoltrato la richiesta alla nostra Circoscrizione di intitolazione del campo di gioco in via Po. Siamo solo in attesa dell’ufficializzazione della pratica da noi già avanzata”. Chi farà parte della “rosa” 2020-21, la quale debutterà nuovamente in Terza categoria dopo anni di sospesa, congelata attività calcistica per quello che riguarda la presenza in categoria? “Tutti giocatori che hanno già militato nel Golosine e che si sono fatti conoscere anche in categorie superiori da quando la loro società aveva cessato di esistere. Gliene fornisco alcuni: Federico Mendozza (difensore 1990 ex Pastrengo), Alberto Biondani (A.C. Cadidavid) e i gemelli Albertini,  Andrea (centrocampista 1986, ex Pol. Borgo Trento) e il gemello Marco (ex Borgoprimomaggio). Il nostro mister è “El Cina”, al secolo Paolo Vesentini”.

Con che risorse vi sostenete? “Con l’aiuto di piccole aziende e con i contributi di alcuni simpatizzanti. Oggi cercheremo di incrementare il badget con nuove risorse e, sotto questo punto di vista, siamo alla ricerca di nuove opportunità. C’è anche da sottolineare che i nostri giocatori prendono zero euro a livello di rimborso-spese”. Qual è l’obiettivo nella vostra rinascita, nel vostro anno-zero in categoria? “Per noi, il campionato l’abbiamo già vinto solamente per essere riusciti a rimettere piede, come ASD Calcio Golosine 2016, in categoria. La “rosa” annovera giocatori di una buona esperienza, di certo, non andremo in campo solo per partecipare ma per cercare di toglierci qualche bella soddisfazione!”

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina