Il calcio a Venera di Sanguinetto, minuscola frazione di circa 800 anime, che lambisce ben 3 Comuni (Sanguinetto, Casaleone e in minima parte Cerea), non poteva restare senza “fubal” né rimanere con le mani in mano, all’indomani della sparizione – per radiazione – nella primavera di quest’anno solare. E, c’è voluta solo la grande passione dei “venerati” Andrea Ceresoli e Michele Gobbi, due innamorati pazzi del gioco più bello del mondo, per far ripartire il motore: “Provengo da uno sport fatto di sacrifici indicibili” ha detto rivolgendosi alla nuova squadra da poco rifondata, “El Cere”, al secolo Andrea Ceresoli “qual è il ciclismo, che ho praticato fino a 25 anni, ottenendo anche buoni risultati, ma giocare e segnare alla Venera significa giocare e segnare per un paese intero, che non vi farà mancare mai nulla, tanto è attaccato alla realtà-calcio. Indossare la maglia della Venera non è come vestire una maglia di un’altra società, ma è mettersi addosso un’altra pelle, indossare il costume di Batman, di Zorro, dell’Uomo Ragno e improvvisamente trasformarsi in un Super eroe!”
E, così il calcio nella frazione Venera – in riva alla Sanoa – ha deciso non di fare un passo indietro, anzi, due (dalla Prima alla Terza categoria), ma come sostiene fieramente “El Cere” di “compiere, rivivere un ritorno alle vecchie origini, quando prima – anni 80 – il calcio era amatoriale, e poi il “fubal” dalle nostre parti era ripartito nel 2000. Una volta iscritti ai Tornei della Federazione, si è arrivati per ben due volte (nel 2013-14 e nel 2017-18) a militare in Prima categoria. Ora, io e l’amico Michele Gobbi ripartiamo, lancia in resta, con l’appoggio dei fratelli Nicola ed Andrea Vighini, titolari delle concessionarie auto della Opel”.
Durante la serata di presentazione – cerimonia tenutasi al campo venerdì scorso al campo sportivo della Venera -, è stata inaugurata una Madonna in gesso, che ha trovato il suo posto vicino alla porta d’ingresso degli impianti sportivi stessi: “Ha ricevuto la benedizione dal parroco, don Manuel Magalini” ha aggiunto Ceresoli “e questo gesto, questo dono è stata una forma di ringraziamento verso il Cielo, visto e considerato che la nostra patrona è Santa Maria Regina, ed anche nostro simbolo che occhieggia nei gagliardetti e sulla maglia”.
Ben 14 chili di risotto al tastasal di carne di vitello sono stati cucinati dal mastro risottaro Lucio Leardini e serviti a giocatori, dirigenti, sponsor ed alle autorità politiche presenti, l’avvocato Matteo Rossini, Assessore allo Sport e Cultura presso il Comune di Sanguinetto e il primo cittadino di Casaleone, Andrea Gennari, accompagnato dal vice-sindaco Comunian.“Tutti” ha continuato “El Cere” “ci stanno dando una bella mano, dall’ex spallino Franco Sbampato, addetto alla gestione e manutenzione dell’impianto sportivo, ad Antonio Zuliani, detto “Sogliola”. Per me, partono con i favori dei pronostici Bonarubiana, Villabartolomea e Roverchiara, ma si sente un gran parlar bene della matricola Sule”.
E, la Venera?“Noi abbiamo costruito una buona squadra, con giocatori interessanti ed alcuni dal passato glorioso (Alberto Tenzon e Cristian Faggion), mister e preparatore atletico è Matteo Bergamini, suo vice è Franco Bissoli (detto “Merlo”), diesse Manuel Peroni, che era stato nostro giocatore e trionfatore con la Venera dal 2010 al 2014. Tra gli altri componenti la “rosa”, i fratelli Michele e Marco Bonfante, Mattia Falsiroli, Stefano Bertozzo, i quali trasmetteranno tutto il loro bagaglio di esperienza ai più giovani. Non ci precludiamo alcun traguardo, ma possiamo diventare un bel fastidio per tutte le concorrenti. Costruire un gruppo di 25 atleti non è stato facile per i vari motivi che uno può immaginare, ma siamo riusciti a non pestare i piedi dei nostri “cugini” e rivali del Sanguinetto. E la cosa più bella è che tutti i giocatori hanno accettato di giocare alla Venera a “pane e salame” perché, economicamente parlando, non esiste la possibilità di fare di più”.
La rosa del Venera calcio 2019-2020:
Baca Valentin, Baldini Luca, Bertozzo Stefano, Bonfante Marco, Bonfante Michele, Bronzato Vittorio, Cantiero Edoardo, Caushi Fabjano, De Bianchi Mattia, Diegoli Raffaele, El Garraoui Hamza, Faccioni Mattia, Faggion Cristian, Falsirolli Mattia, Fraccaroli Alessio, Franzini Manuel, Franzini Riccardo, Mattoccia Samuele, Menegatti Federico, Modenese Alberto, Natalini Alberto, Ortolani Alessandro, Ottoboni Giacomo, Pavani Andrea, Pomini Luca, Tenzon Alberto.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it