Ritorna a correre il Sona nel girone “B” di serie D. Mister Jodi Ferrari, chiamato cinque giornate fa a guidare la squadra del presidente Paolo Pradella, ha conquistato domenica la sua prima vittoria con i rossoblù. Allo Stadio “Ossola” di Varese, ha battuto per 2 a 1 la squadra allenata dall’ex mister del Lecco di serie C, Luciano De Paola. La gara si è accesa nel secondo tempo dopo una prima frazione che si è chiusa a reti bianche. Il vantaggio del Sona arriva al 15° con Ekblom, pareggio per il Città di Varese siglato al 25° minuto da Cappai, passano solo tre minuti e Pietro Gecchele di testa mette mette la palla alle spalle del portiere di casa Moleri per il definito vantaggio della truppa rossoblù del direttore generale Giammarco Valbusa che torna da Varese con tre punti in saccoccia. Raggiante il tecnico del Sona Jodi Ferrari che ci dice: “Una vittoria importantissima che dimostra che i miei ragazzi sono ancora vivi. Tre punti voluti da tutti noi e raccolti con volontà e determinazione. Il Città di Varese ci ha dato tanto filo da torcere, ma noi abbiamo avuto il merito di non darci mai per vinti e non abbiamo mollato fino alla fine. Una forte iniezione di fiducia in vista delle nostre prossime partite che per noi sono tutte da considerare come finalissime dove bisogna portare a casa altre importanti vittorie in ottica salvezza”.
Con questi tre punti il Sona è ora penultimo con 8 punti dopo 11 gare giocate, alla pari della Caronnese. Dietro i rossoblù c’è solo il fanalino di coda Breno del mister veronese Cristian Soave a 6 punti. “Dobbiamo preparare ogni gara senza guardare troppo la nostra classifica – assicura Ferrari -, già da domenica prossima, quando arriverà a Sona la Casatese che ha nove punti di noi. E’ chiaro che non dobbiamo rilassarci troppo dopo la vittoria di ieri ma guardare al futuro con rinnovato entusiasmo. Scenderemo in campo, davanti al nostro pubblico, per fare di tutto per regalarci una nuova vittoria. Sono convinto che con un filone positivo di risultati possiamo risalire in fretta la china”. Jodi aveva iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili del Sona per poi passare alla guida della prima squadra del Valgatara in Eccellenza. “Ho passato al Valgatara cinque stagioni bellissime raggiungendo sempre la salvezza, è una società alla quale sarò sempre grato. Assieme avevamo deciso che dopo 5 anni avremmo percorso strade diverse. Poi è arrivata per me la chiamata del Sona dopo l’esonero di mister Nicola Zanini con il quale erano partiti ad inizio campionato con ben altri propositi. Conosco bene l’ ambiente rossoblù e la dirigenza conosce me. Passione e competenza serviranno per raggiungere quest’anno il prima possibile il traguardo salvezza nel difficile girone “B” lombardo”.
Ma cosa si prova ad allenare il Sona in serie D? “Ho a disposizione dei ragazzi intraprendenti e volenterosi, come il sottoscritto – dice Ferrari -. Insieme vogliamo fare felice la società ed i nostri tifosi. La squadra ha molti valori che sono stati sicuramente offuscati da quello che è successo alcuni mesi dalla mancata fusione con il Chievo. Il nostro girone di campionato è davvero tosto e molto difficile ma nel nostro arco abbiamo diverse frecce appuntite per poter battagliare alla pari con i nostri avversari.” Ma chi è maggiormente favorito per vincere il vostro campionato? “Vedo molto bene, per il volume di gioco mostrato e la loro qualità di organico, il Lumezzane (capolista con 26 punti) e l’Arconatese che la segue a -5. Ma anche l’Alcione Milano e la Virtus Ciserano-Bergamo sono in serie positiva e possono rientrare nella corsa per il titolo”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it