domenica, 24 Novembre 2024

Oggi

Il punto sulla 29^ giornata di serie D

Il Sona torna sconfitto da Casatenovo (2 a 0). Nel girone "C" la capolista Legnago Salus perde in casa (0 a 1) contro il Caldiero, il Villafranca s'impone in rimonta nello scontro salvezza in casa del Montecchio Maggiore.

Nella 29^ giornata nel girone “B” di Serie D il Sona calcio di mister Nicola Zanini, dopo la vittoria per 2 a 1 contro il Città di Varese, torna ad assaporare il gusto amaro della sconfitta cedendo per 2 a 0 in casa della Casatese ed ora cercare di evitare la retrocessione diretta diventa per i rossoblù veronesi sempre più complicato. Al “Comunale” di Casatenovo la squadra locale di mister Giuseppe Commisso fa valere tutto il suo potenziale imponendosi con un secco 2 a 0 grazie alle reti di Pontiggia in chiusura di primo tempo e di Comberiati al 90° minuto. Per i rossoblù del presidente Paolo Pradella le possibilità di salvezza si assottigliano sempre più quando mancano solo 5 giornate ancora da giocare. Da qui alla fine il Sona, per sperare di salvarsi, dovrà vincerle tutte, a cominciare dalla prossima sfida che si giocherà in casa giovedì contro il fanalino di coda Caronnese che segue i rossoblù a 4 punti di distanza.

Poteva essere la giornata del Legnago Salus di mister Massimo Donati, visto la sconfitta casalinga incassata dall’Union Clodiense, ed invece ad esultare nel derby giocato sabato nell’anticipo al “Sandrini” di Legnago è stato il Caldiero di mister Fabrizio Cacciatore, che, come all’andata al “Berti” di Caldiero, s’impone per 1 a 0 incassando tre punti importanti per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica di un girone “C” estremamente equilibrato sia in vetta che in coda. E’ stato un derby che ha visto i gialloverdi ospiti giocare meglio nella prima frazione di gioco sfiorando il gol con Bernardini, che non inquadra la porta, e poco dopo con Luca Battistini che spreca malamente un perfetto cross di Zerbato. Il meritato vantaggio arriva comunque al 23° minuto grazie alla perfetta punizione calciata da Nicolò Baldani che scavalca la barriera e s’insacca nel sette alla sinistra di Di Stasio. Prima della chiusura del tempo gran tiro al volo di Lorenzo Zerbato da cinque metri ma stavolta Di Stasio compie un miracolo deviando d’istinto sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con il meritato vantaggio per 1 a 0 del Caldiero.

Nella ripresa, il Legnago di mister Massimo Donati entra in campo più determinato e voglioso di riportare in parità la gara, passa solo un minuto e va alla conclusione con Baradji. I biancazzurri prendono campo mentre i gialloverdi di mister Fabrizio Cacciatore difendono il prezioso risultato. Al 23° arriva l’occasione giusta per i locali quando la palla sfugge dalle mani di Kuqi, Gatto con uno scatto felino calcia ma Kuqi si riscatta parando d’istinto la conclusione da un metro. Il Legnago aumenta i giri e si fa pericoloso con Sinani alla mezz’ora, cinque minuti dopo con Baradji, al 39° con Gatto e in pieno recupero ancora con Baradji. Il Caldiero chiude ogni spazio e Kuqi e maestoso in un paio di occasioni e la gara si chiude con la vittoria per 1 a 0 del Caldiero del presidente Filippo Berti che giovedì 6 aprile ospiterà il Montecchio Maggiore. Il Legnago del presidente Davide Venturato sarà invece di scena in casa dell’Este che è terzo a -2 dai biancazzurri.

Splendida vittoria per il Villafranca Veronese di mister Manuel Spinale che coglie il suo 4° risultato utile consecutivo imponendosi 2 a 1 allo stadio “Gino Cosaro” di Montecchio Maggiore contro i biancorossi vicentini ritornati nelle mani di mister Federico Coppola. E pensare che a passare in vantaggio erano stati proprio i vicentini dopo solo 9 minuti di gioco grazie al colpo di testa di Pegoraro sul perfetto cross dalla sinistra pennellato da Borgo. Il Villafranca ha una bella reazione e prende pian piano in mano le redini del gioco diventando sempre più pericoloso, come alla mezz’ora quando Segantini salva il risultato sulla gran girata di Federico Marchetti. Prima della chiusura del tempo gran punizione di Jacopo Menolli con la palla che sfiora la traversa. Si va quindi negli spogliatoi con il Montecchio in vantaggio per 1 a 0. Nella ripresa grande prova di forza dei blaugrana che cerca il pari con insistenza e va subito al tiro con Vetere. Nella prima mezz’ora non ci sono grosse occasioni e i locali sfiorano il raddoppio con Zanella. Al 35° però arriva il meritato pareggio del Villafranca, il neo-entrato Cannoletta centra rasoterra dalla sinistra e trova la sfortunata deviazione nella propria porta di Seno. I blaugrana ci credono e dopo 5 minuti operano il sorpasso grazie a Jacopo Malavasi che di testa appoggia in rete la corta respinta di Segantini sulla conclusione da fuori di Martone. La gara si chiude 1 a 2 e il Villafranca del presidente Roberto Cobelli giovedì nel turno infrasettimanale ospiterà l’Adriese, quarta forza del girone con 46 punti.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina