Nella 26^ giornata nel girone B di Serie D il Sona calcio di mister Nicola Zanini ha dovuto incassare la 16esima sconfitta stagionale (7 pareggi e solo 3 vittorie raccolte finora dai rossoblù veronesi) contro la formazione gialloblù ospite che sale al 7° posto a 37 punti ad un passo dalla matematica salvezza. I bergamaschi del Brusaporto di mister Filippo Carobbio hanno giocato un buon primo tempo sfruttando anche la giornata no del Sona che è salvato dal Carnelos prima sulla conclusione di Zaccariello e cinque minuti dopo su quella di Consolani. Il portiere rossoblù locale non può però nulla a 3 minuti dal riposo sul tiro di Cortinovis che porta negli spogliatoi la squadra lombarda avanti per 1 a 0. Nella ripresa in Sona cerca il pareggio che però non arriva e la partita si chiude con la vittoria di misura del Brusaporto. Da segnalare alla mezz’ora l’espulsione di mister Nicola Zanini apparso ieri assai nervoso. Il Sona è sempre penultimo con 16 punti a +2 sulla Caronnese a -5 dalla zona play out. Domenica prossima i ragazzi del presidente Paolo Pradella andranno a far visita all’Alcione Milano, secondo con 56 punti a -3 dal Lumezzane.
Nel girone “C” il Legnago Salus di mister Massimo Donati (espulso nella ripresa) perde 2 a 0 a Bolzano e i giochi scudetto si riaprono. La Virtus Bolzano sfrutta la giornata negativa dei biancazzurri portandosi in vantaggio dopo appena 4 minuti con Nicotera che ribadisce in rete dopo il miracolo di Di Stasio su una bordata da fuori area. Il gol è come una doccia gelata per i veronesi che faticano a creare gioco sul terreno sintetico bolzanino. Il Legnago si fa vedere con le velenose punizioni di Van Ransbeeck ma la difesa locale si salva e così si va negli spogliatoi sull’1 a 0. Nella ripresa parte bene il Legnago subito pericoloso con Rocco e Gatto. La Virtus Bolzano si difende bene e al 66° minuto, dagli sviluppi di un corner trova il 2 a 0 con Kavcic. Il Legnago è scosso ma prova a segnare la rete che riaprirebbe i giochi ma l’assedio finale alla formazione bolzanina non sortisce nessun risultato e la gara si chiude sul 2 a 0. L’Union Clodiense di mister Antonio Andreucci vince lo scontro diretto in casa dell’Adriese e si porta a -4 dai veronesi con la gara sospesa allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” di Chioggia contro il Villafranca di Manuel Spinale ancora da giocare. Il Legnago Salus del presidente Davide Venturato deve tornare subito alla vittoria domenica prossima quando ospiterà al “Sandrini” il Dolomiti Bellunesi.
Il Campodarsego batte 3 a 1 il Caldiero di mister Fabrizio Cacciatore e si porta a soli due punti della zona play off scavalcando di un punto i termali. Partita giocata bene dai biancorossi di mister Masitto che tuttavia erano passati subito in svantaggio per la rete del giovane Thomas Orfeini che anticipa tutti per l’1 a 0 Caldiero. I locali si ricompongono e cominciano a far gioco con grande aggressività e determinazione. Il centrocampista Alluci, dopo un paio di tentativi senza fortuna, trova il meritato pareggio dopo un quarto d’ora con un preciso colpo di testa su angolo di Guitto. Al 39° i padovani sfiorano il vantaggio con Oneto ma la sua botta sbatte sulla traversa a Kuqi battuto. Il 2 a 1 arriva nel recupero ancora con Alluci con un tiro-cross che s’insacca alle spalle di Kuqi. Nella ripresa, il Caldiero cerca il pari con più insistenza ma la difesa biancorossa difende bene. A metà tempo il Campodarsego da un altro calcio d’angolo trova il 3 a 1 grazie al colpo di testa è Perez. Nel finale assalto dei termali ma Boscolo chiude la saracinesca a la gara si chiude sul 3 a 1. Domenica prossima termali del presidente Filippo Berti ospiteranno l’Este in una sorta di spareggio per i play off.
La Luparense di mister Mauro Zironelli espugna il comunale di Villafranca ed inguaia ancor più i blaugrana di mister Manuel Spinale. Il Villafranca gioca un buon primo tempo ma fatica a creare vere e proprie occasioni da gol, gli ospiti reclamano un rigore per la botta di Gnago stoppata da una mano di un difensore blugrana ma per il direttore di gara non c’è nulla. Il Villafranca sfiora il gol con Boccalari che ritarda la conclusione facendosi stoppare da buona posizione. Si va così al riposo sullo 0 a 0. Nella ripresa, dopo un quarto d’ora, arriva il gol che decide la gara. Cabianca pesca a centro area Roberti che di testa innesca Bussi che di punta anticipa Ballato. Sull’1 a 0 la squadra di mister Zironelli non corre grossi pericoli e sfiora il raddoppio con la botta di Gnago parata da Ballato e nel recupero con il missile di Roberti dal limite dell’area messo in angolo da un grande intervento del giovane portiere classe 2003 Andrea Ballato. Il Villafranca nel finale resta in 10 per l’espulsione di Tosi che si becca il secondo giallo per proteste. Domenica prossima i ragazzi di Spinale, ultimi in classifica con 21 punti, andranno a far visita al Portogruaro, una sorta di spareggio per la salvezza.
La redazione di www.pianeta-calcio.it