Nella 24^ giornata del girone B di Serie D, il Sona Calcio di mister Nicola Zanini incassa la sua 14^ sconfitta in 24 partite, un pesante 0 a 4 tra le mura amiche contro la forte Arconatese, terza forza del girone con 41 punti. L’Arconatese di mister Giovanni Livieri ci mette un quarto d’ora a mettere al sicuro il risultato con la rete di Menegazzo dopo soli due minuti e il raddoppio di Chessa al 16° minuto di gioco. Si va al riposo quindi sul 2 a 0 per i gialloblù lombardi che controllano la gara senza problemi. Al rientro in campo ci si aspetta la reazione dei rossoblù ed invece dopo soli 9 minuti è ancora Giulio Menegazzo a insaccare il 3 a 0 e la sua doppietta personale. Poco prima della mezz’ora di gioco Ientile segnare il quarto gol con un gran tiro all’incrocio dei pali della porta difesa da Carnelos. La classifica dei rossoblù è sempre più precaria con i ragazzi del presidente Paolo Pradella sempre al penultimo posto a 16 punti ma con il Breno che vince in casa con il Città di Varese e sale a 23 punti e +2 sugli sconfitti varesini. Dietro c’è solo la Caronnese a 13 punti. Domenica prossima i rossoblù veronesi andranno a Bergamo a far visita alla Virtus Ciserano.
Il Legnago Salus rivuole la serie C e lo dimostra passeggiando 5 a 0 in casa del Torviscosa. I biancazzurri di mister Massimo Donati partono fortissimo, al 5° colpiscono la traversa con la punizione calciata da Viero, poi in rapida successione ci provano Rocco, Gatto e Baradji ma il portiere locale Ioan non si fa sorprendere. Al 15° minuto Rocco innesca Gatto che entra in area e in diagonale insacca l’1 a 0 per i biancazzurri. Zanetti ci prova per tre volte senza fortuna, l’ultimo tentativo è deviato in angolo e sugli sviluppi Noce firma il 2 a 0 per i veronesi. Al 40° Gatto pesca Rocco in area e il capitano biancazzurro firma il 3 a 0. Nel recupero del 1° tempo Daniele Rocco cala la sua doppietta personale e il suo 11° sigillo stagionale con un tiro che fa secco per la quarta volta Ioan. Si va quindi al riposo sullo 0 a 4 per il Legnago. Nella ripresa i biancazzurri controllano la gara ma trovano anche il tempo per segnare il quinto gol con Van Ransbeeck. Il Legnago sfiora più volte il sesto gol mentre il Torviscosa sfiora il gol solo a 3 minuti dalla fine con Zuliani che calcia a botta sicura dopo il palo di Novati ma Di Stasio è miracoloso e la gara si chiude sul 5 a 0 per i ragazzi del presidente Davide Venturato che domenica attendono al “Sandrini” il Campodarsego.
Perde invece il Villafranca Veronese di mister Manuel Spinale che al “Comunale” si fa infilare dal Cjarlins Muzane di mister Carmine Parlato in serie positiva da 10 partite consecutive. Nel primo tempo gioca bene il Villafranca che tiene palla e si fa pericoloso in qualche occasione mentre il Cjarlins Muzane non si fa quasi mai vedere dalle parti dell’inoperoso Ballato. Le due squadre vanno quindi negli spogliatoi sul punteggio di 0 a 0. Nella ripresa il Cjarlins Muzane passa a sorpresa in vantaggio con Valenti che da appena dentro l’area di rigore fa partire un sinistro di esterno che si insacca all’incrocio dei pali alla sinistra dell’immobile Ballato. Il Villafranca crea gioco e tiene palla ma fatica a rendersi pericoloso nei 16 metri friulani. Provano a cercare il pareggio con Menolli, Leveh e il solito generoso Marchetti ma senza fortuna. L’ultima occasione per i blaugrana capita sulla testa di Stanghellini che da buona posizione non inquadra la porta. Per il Villafranca arriva la 13^ sconfitta in campionato e domenica prossima impegno proibitivo in casa dell’Union Clodiense di mister Antonio Andreucci, seconda a -4 dal Legnago.
Il Caldiero di mister Fabrizio Cacciatore riscatta la sconfitta casalinga contro la Virtus Bolzano, andando a vincere 3 a 1 in casa del Cartigliano di mister Alessandro Ferronato, con questi 3 punti i gialloverdi del presidente Filippo Berti si portano da soli al 5° posto con 37 punti. Dopo un primo tempo con i locali più pericolosi e un grande Kuqi che porta i termali negli spogliatoi sullo 0 a 0, nella ripresa il Caldiero passa in vantaggio al 9° minuto con una bella girata rasoterra di Nicolò Righetti che s’insacca sul secondo palo alla destra dell’estremo difensore locale Chiarello. Il Cartigliano reagisce e dopo pochi minuti trova il pari con una botta da 30 metri di Brugnolo che infila Kuqi nell’angolino basso alla sua destra. La svolta per i ragazzi gialloverdi arriva alla mezz’ora quando mister Cacciatore toglie Righetti e inserisce il rientrante Lorenzo Zerbato che dopo 10 minuti lascia partire un diagonale imprendibile per Chiarello. I vicentini attaccano alla ricerca del pari e al 90° minuto Chiarello esce dall’area a chiudere di piede ma il suo rinvio finisce sui piedi di Zerbato che di prima intenzione infila la porta sguarnita da oltre 30 metri chiudendo di fatto la contesa segnando il 3 a 1 e il suo 12° sigillo stagionale che lo riporta in vetta alla classifica cannonieri alla pari di Gioe (Adriese) e Buongiorno (Campodarsego). Domenica prossima i gialloverdi del presidente Filippo Berti ospiteranno il Mestre.
La redazione di www.pianeta-calcio.it