E’ pronto a sferrare il suo personale attacco al campionato, l’attaccante classe 1988 del Villafranca, Federico Marchetti. Finora, in questa stagione targata 2022-23 di serie D, ha segnato due reti importanti per la causa rossoblù. Domenica scorsa ha insaccato il primo gol nella sfida di campionato casalinga vinta per 2 a 1 contro il Levico Terme di mister Rastelli. Adesso il Villafranca occupa il 2° posto del girone “C” a quota 10 punti, in compagnia di Adriese, Campodarsego e Cartigliano, a -2 dalla vetta occupata da Este e Union Clodiense. “Quella contro il Levico – afferma Federico Marchetti – è stata una vittoria che ha dimostrato la nostra forza sul campo e quella di saper soffrire nei momenti finali della partita. Il gruppo è unito e si respira nello spogliatoio tanto entusiasmo. Dobbiamo stare con i piedi per terra e giocare con umiltà senza disunirci, guardando avanti con fiducia”.
Domenica prossima impegnativa trasferta per la compagine del presidente Roberto Cobelli in terra friulana, in casa del Cjarlins Muzane, che segue i blaugrana ad un solo punto di distanza. “Una gara da non sottovalutare – continua Federico – servirà un ottimo Villafranca che sia pronto a non fare sconti al Muzane. Noi conosciamo la nostra solidità e compattezza, ma dobbiamo dare una nuova risposta al campionato e a noi stessi. Vogliamo uscire dal campo dei friulani con un risultato positivo”. Partito bene in campionato, con pochi acciacchi fisici, Marchetti si sente ora in buona forma fisica: “Dai, mi accompagna la mia età non certo verdissima – dice ridendo Marchetti -, ma mi piace masticare ancora calcio con grande passione. L’ambiente di Villafranca, per il sottoscritto, è davvero perfetto. Dobbiamo essere uniti fino alla fine per cercare di conquistare il sogno salvezza nella difficile vetrina della serie D, che è sempre bellissima”.
Ma dove può arrivare quest’anno il Villafranca del bravo tecnico Pippo Damini? Il talentuoso attaccante blaugrana chiude dicendo: “Innanzitutto vorrei fare un plauso all’ottimo lavoro che fate voi di pianeta-calcio, sapete illuminare, con attenzione, il mondo di noi dilettanti. Riguardo alla mia squadra, devo dire che siamo dei giocatori validi e soprattutto amici dentro e fuori dal campo che corriamo tutti, senza pause, per raggiungere lo stesso obiettivo. I giovani arrivati in prima squadra nel corso degli anni, dal nostro florido settore giovanile, si sono inseriti alla grande e noi giocatori più esperti cerchiamo di aiutarli a diventare dei giocatori affermati in categoria. Abbiamo un ottimo mister, Filippo Damini, che sa davvero il fatto suo, ed una società che non ci fa mai mancare nulla, tutte cose che fanno la differenza alla domenica sul campo”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it