Arriva un pezzo da novanta nello staff tecnico dell’Ambrosiana di serie D guidata dal riconfermatissimo mister Tommaso Chiecchi dopo l’ottimo terzo posto conquistato nella stagione appena conclusa. Salutato l’ex secondo Alessandro Gamberini, che passa alla Virtus Vecomp del patron e mister Gigi Fresco, arriva al suo posto il brillante ex giocatore professionista classe 1973, che vive a Pescantina, Stefano Ghirardello. Sarà l’aiuto allenatore di mister Chiecchi per la prossima stagione di serie D targata 2020-21. Un raggiante Stefano Ghiradello ci dice: “E’ stato per me un grande onore la chiamata del presidente Gianluigi Pietropoli che mi ha voluto fortemente nello staff dell’Ambrosiana. Sono molto contento di questa chiamata e non vedo l’ora di cominciare a scendere in campo. Ero già stato in maglia rossonera da queste parti come attaccante nella stagione 2006-2007 quando la squadra del posto si chiamava Domegliara e alla presidenza c’era Claudio Paiola. Si sa che la vetrina della serie D è un palcoscenico di grande prestigio e molto ambita. L’Ambrosiana negli ultimi anni ha sempre fatto benissimo e questa nuova avventura in rossonero mi stimola molto. Sto notando che il direttore sportivo Mattia Bergamaschi sta rafforzando nel modo giusto la prima squadra, inoltro voglio far notare la forte crescita del settore giovanile rossonero che ogni anno porta in prima squadra giovani di indiscusso talento”.
Ricordiamo che Ghirardello arriva a Sant’Ambrogio dopo aver concluso il suo ciclo, durato tre anni, sulla panchina dell’Oppeano nel campionato di Promozione. Mai dimenticata la sua carriera da professionista come proficuo attaccante che si è formato nel settore giovanile dell’Hellas Verona. Il 26 gennaio Ghirardello aveva esordito in serie A con la maglia del Verona contro la Roma. Poi ha indossato le maglie di Leffe, Massese, Spezia, Venezia, Chievo Verona, Cremonese, Savoia, Cittadella, Siena, Como, Genoa, Avellino, Cittadella e Sud Tirol, sempre tra serie A, B e C. Nel 2011 era poi entrato nello staff tecnico giovanile dell’Hellas Verona allenando gli Allievi Regionali ed in seguito i anche i Giovanissimi Regionali e gli Esordienti. Nella stagione 2016-17 è stato allenatore in seconda del Verona calcio femminile di serie A, prima di passare nel luglio 2017 all’Oppeano tra i nostri dilettanti dove aveva chiuso la carriera da giocatore vestendo la maglia del Pescantina.
In carriera Stefano Ghirardello ha totalizzato 4 presenze in serie A, con all’attivo una rete segnata nella sconfitta interna del Verona contro l’Atalanta del 10 maggio 1992 e 245 presenze e 73 gol in serie B. Intanto la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto le date della nuova stagione 2020-21 di serie D, e anche se siamo ancora in tempi di emergenza dovuta al Covid-19, che non è ancora stato completamente debellato, tutti gli amanti del calcio sperano che si ripartirà regolarmente con la disputa del turno preliminare di Coppa Italia di serie D che è stato fissato per il prossimo 20 settembre 2020, mentre per la prima giornata del prossimo campionato di serie D bisognerà attendere fino al 27 settembre. Il 10 ottobre ci sarà invece l’inizio del campionato Nazionale Under 19.
Nelle ultime ore il diesse Mattia Bergamaschi ha portato a termine altri due importanti accordi. Filippo Perinon è diventato un nuovo dirigente accompagnatore della prima squadra rossonera. L’ex mister ed aiuto mister del Vigasio, dopo tanti anni sui campi di calcio dilettante ad inanellare record su record di reti e presenze, vincendo anche due scarpe d’oro dilettanti superando sempre le 30 reti in campionato, prima con il Casteldazzano e poi con il Caselle, intraprende questa nuova ed affascinante avventura. La società annuncia inoltre di aver ingaggiato la forte punta classe 1986 Niccolò Zanetti, giocatore proveniente dal Sona calcio dove ha messo a segno 7 gol nelle 7 gare disputate nel girone di ritorno dopo essere stato nella prima parte in forza al Villafranca. Zanetti ha giocato tra i professionisti con il Mantova, la Sambonifacese, il Cesenatico, il Renate e il Mezzocorona. Fra le veronesi ha vestito anche le maglie del Legnago Salus e del Calcio Caldiero Terme.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it