La 17esima di campionato costa nel girone “C” di Seconda il primato assoluto, solitario al Lonigo di mister Loris Fedrigo, di ritorno da Chiampo con un pugno di mosche: ha vinto, infatti, 1 a 0, l’Altavalle del coach Marco Gianesello, mattatore la punta Giordano Stecco, classe 1990. I leoniceni sempre al comando, ma non più in assoluta e beata solitudine, a 37 punti, perché raggiunti ora dal Brendola di mister Vinicio Corato, vincitore extra large (2 a 6) al “Fa.Lou.Sal.” di Monteforte. Per il Real, in cui si parla di panchina del belfiorese trainer Simone Marini in stato di ebollizione, le reti portano il DNA del 1999 Omar Cissè e dello “spedizioniere della rete”, il 1987 Marco Tracco, ex sangiovanneo. Per i biancazzurri vicentini, invece, al bersaglio vanno il 1993 Marco Pavan, per due volte, il 1992 Giulio Cervellìn, il centrocampista 1998 Mattia Parlato (doppietta anche per lui!) e il compagno di reparto, il 1999 Matteo Rigolon. Domenica di festa anche per l’U.S. Provese: i rosso-neri del soavese coach Mirko Dalle Ave si recano a Sossano per fare la voce grossa: 0 a 1 e match winner è il 1992 Giulio Mancassola.
Ne approfittano della caduta dei leoniceni tutte le altre inseguitrici, a partire dal Locara di mister Carlo Danieli, che ieri ha vinto al “Renzo Tizian”, per 2 a 3, il derby contro l’A.C. Sambonifacese di mister Freddy “Mercury” Serato, con reti per i biancazzurri dell’avanti 1989 Emilio Frigo (doppietta per lui) e del rigorista Francesco Marchese. Per i “rosso e blu dell’Est”, invece, l’ex Gazzolo 1992 Arben Kumara e l’ex sangiovanneo Vittorio Cengia, classe 1995. Altro cic cin festoso, quasi a infrangere i calici, per il Borgo Soave Calcio di mister Gianmarco Cucchetto: 1 a 3 in quel di San Vitale, sul sintetico del patronato “Sant’Antonio”, con “arcieri” bianco-rossi Pierluca Ruffo, difensore datato 1996, Simone Anselmi (1996) e il coetaneo Alessandro Avesani. Di contro, per i sanvitaliani, l’ha cacciata in buca il solo difensore 1990 Lorenzo Mettifogo. Il Montecchio San Pietro di mister Piergiovanni Rutzittu non sta lì a dormire, a poltrire, ed anche lui accorcia le distanze dalle due co-capoliste – ora a -5 – sminuzzando, 3 a 0, in casa propria il Real Brogliano dell’omologo Cavedòn. I precisi mazzieri nero-verdi sono: la matura (1988) punta Nicola Pegoraro e il collega di reparto, oltre che di carta d’identità, il 1986 Stefano Trevisan.
Il Castelgomberto Lux di mister Daniele Corato regola, 1 a 0, l’Altavilla dell’omologo Marco Trimigliozzi, grazie all’unghiata sferrata ancora nel primo tempo dal navigato (1984) Arissou Traorè. Al “Pietro Ceccato”, passa, 1 a 2, il Grancona di mister Francesco Federico grazie alle reti dei vincitori nero-verdi del presidente Marco Gastaldi Alfred Deneku Leorato (1994) e dell’evergreen (1979) Emiliano Franceschini (non parente del Ministro Dario), il quale, segnando al 90mo, fa rima con Renato Cesarini… Per i giallo-rossi delle Alte Ceccato di mister Diego De Grandi, segna il gol della magra consolazione il centrocampista 1997 Mattia Lovato.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it