Anche quest’anno il Lessinia 2018 del presidente Matteo Guglielmini ha tenuto la presentazione della squadra 2023-24 di Seconda categoria sulle Torricelle, presso il Panoramic Bar & Food A.M.E.N. di viale dei Colli, location con una vista mozzafiato sulla splendida città di Verona. La dirigenza e lo staff tecnico gialloblù non si nascondono e vogliono quest’anno correre spediti tutti assieme per provare a vincere il girone “D” di Seconda categoria dove quest’anno dovranno vincere la concorrenza di Ares Calcio Verona, Atletico Squarà, Colognola ai Colli, Gazzolo 2014, Intrepida 1938, Monteforte Valdalpone, Provese, San Giovanni Ilarione, Scaligera Lavagno, Union Scaligeri Academy, Valtramigna Cazzano, Vestenanova e le tre vicentine Grancona 1969, Lonigo e Coelsanus (squadra che gioca sul campo Sossano). “E’ venuto il momento di voltare pagina – ha detto il presidente Matteo Guglielmini, che da diversi anni, con sacrificio e dedizione, continua a fare calcio in Lessinia -. Ritengo che siamo cresciuti sia in fatto di organizzazione che di prestazioni sul campo. La squadra 2023-24 è stata costruita molto bene dal nostro direttore sportivo Mattia Girardi e sono convinto che abbiamo tutte le armi per poter fare bene. Siamo consapevoli che ci saranno delle agguerrite squadre rivali che faranno di tutto per arrestare il nostro passo ma noi sappiamo bene come affrontarle. Andremo in campo con umiltà mettendo grinta e tanta intensità per portare sempre più in alto il nome della nostra società che è formata da un gruppo di dirigenti e amici incredibili e da giocatori orgogliosi di difendere sul campo i nostri colori”. Ospite della serata Claudio Prando, capo delegazione del comitato provinciale Figc di Verona che ha augurato in bocca al lupo ai gialloblù per la nuova stagione sportiva 2023-24 oramai alle porte.
Salutato mister Massimo Burato e arriva alla guida dei gialloblù il nuovo tecnico classe 1966, Luca Ponzini, che due stagioni fa ha trionfato nel girone “A” di Seconda categoria alla guida della Polisportiva Consolini del presidente Riccardo Borsoi. “Amo le scommesse – dice Ponzini -, non vedo l’ora di partire con questa nuova avventura alla guida del Lessinia dove cercherò di dare il massimo. Qui ho trovato un ambiente appagante e dirigenti appassionati che sono pronti, come me, ad iniziare una nuova stagione che speriamo sia densa di soddisfazioni. L’obiettivo comune è quello di volare in alto in campionato e fare una stagione da protagonisti”. Il vulcanico e carismatico direttore sportivo Mattia Girardi aggiunge: “L’anno scorso abbiamo concluso in campionato al 4° posto del girone “B” ma quest’anno sono convinto che possiamo salire di grado e lottare per la vetta della classifica. In fase di campagna acquisti abbiamo preso giocatori di indubbio valore e di spessore, ragazzi dotati dei numeri giusti per fare bene. Abbiamo rafforzato la rosa come volevamo mettendo i giocatori a disposizione di un tecnico, come lo è Ponzini, che sa il fatto suo. Siamo molto soddisfatti e siamo pronti a giocare un calcio arioso e concreto, proprio come piace a noi, scendendo in campo con tanta fame di vittorie e prestazioni positive. I quattro nuovi moschettieri arrivati dal mercato estivo, Alessandro Nuccio, Stefano Rognini, Stefano Ferrarese e Elia Chiari, garantiscono esperienza, destrezza e più peso offensivo”.
La squadra si troverà ora il 21 agosto sul terreno di Marzana per iniziare la preparazione in vista del campionato che inizierà il 10 settembre e che torna ad essere a 16 squadre. L’esordio ufficiale sarà il 27 agosto nel Trofeo Veneto di Seconda categoria con la 1^ giornata del 1° turno eliminatorio a gironi che vede i gialloblù della Lessinia inseriti nel quadrangolare n.6 con F.C. Clivense, Olimpia Verona e la neo promossa San Marco Borgo Milano. Lo staff tecnico di mister Luca Ponzini è composto dal vice Michele Lanzorotto, dal preparatore dei portieri Alessio Zorzan, dal dirigente accompagnatore Simone Viviani e dal team manager Nicola Tardiani. Giovanni Devoto segretario, dal diesse Mattia Girardi,
La rosa 2023-2024 del Lessinia 2023-24:
Portieri: Regis Da Silva (ex Alpo Lepanto), Leonardo Bragantini (ex Crazy F.C)
Difensori: Francesco D’Onofrio (ex Noi La Sorgente), Alessio Piccolo, Matteo Carletti, Mattia Anoardo, Elia Scardoni, Matteo Azzali, Gianluca Sterzi
Centrocampisti: Pietro Smacchia, Francesco Montolli, Federico Rancani, Kaled Guenichi, Giovanni Butturini (ex Crazy F.C.), Francesco Raimondi (ex Real San Massimo), Matteo Chiari (ex Colognola ai Colli)
Attaccanti: Stefano Ferrarese (ex Borgo Primo Maggio), Elia Chiari (ex Nuova Cometa) Alessandro Nuccio (ex Aurora Marchesino), Giovanni Todeschini, Stefano Rognini (ex Pozzo) Matteo Beltrame e Mattia Marone.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it