lunedì, 21 Aprile 2025
La Tua Pubblicità
GreenHouse
Le4CamereLe4Camere

Oggi

Play off e Play out dei campionati di Seconda categoria 2022-23

Le gare di Play Off per le Società militanti nel Campionati di 2^ Categoria, sono finalizzate alla compilazione di una graduatoria di merito per l’eventuale completamento dell’organico delle Società di 1^ categoria ella stagione sportiva 2023-24. Premesso che ogni squadra classificata al 1° posto – di ciascun girone – al termine del Campionato di 2^ Categoria acquisisce automaticamente il titolo sportivo per chiedere l’iscrizione al Campionato di Prima categoria 2023-24, partecipano alle gare di Play Off le Società classificate al 2°, 3°, 4°, 5° posto di ciascun girone in cui si articola il Campionato di 2^ Categoria (18 gironi), salvo quanto previsto nelle Disposizioni Generali. Le società così individuate disputeranno due turni successivi di gare di sola andata ad eliminazione diretta (con date da definire)
1° turno – gare di sola andata
(72 squadre – 4 per ogni girone)
2^ classificata vs 5^ classificata
3^ classificata vs 4^ classificata

Le squadre vincenti le gare del 1° turno vengono ammesse al turno successivo; le squadre perdenti confluiranno nella graduatoria C (che terrà conto dei criteri sotto riportati). Negli abbinamenti del secondo turno di Play-Off, ogni gara sarà programmata in casa della formazione che si è collocata in migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.
2° turno – gare di sola andata
(36 squadre – 2 per ogni girone)
vincente 2^ vs 5^ classificata – vincente 3^ vs 4^ classificata

Nel 1° e nel 2° turno di gare, alla fine di ogni incontro, nel caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati 2 tempi supplementari di 15 minuti cadauno. In caso di ulteriore parità, sarà dichiarata vincente la Società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato. Alla conclusione del 2° Turno dei Play Off le squadre vincenti confluiranno nella graduatoria A, le squadre perdenti confluiranno nella graduatoria B. Tali graduatorie terranno conto:
• della posizione in classifica nel campionato di competenza 2022-23
• del maggior numero di punti in classifica al termine del campionato di competenza 2022-23
• della migliore differenza reti nel campionato di competenza 2022-23
• del miglior punteggio nella “coppa disciplina” al termine del campionato 2022-23

N.B. Si ricorda che la Società vincente il Trofeo Regione Veneto di 2^ Categoria 2022-23 (o la finalista nel caso che la vincente il T.R.V. abbia vinto anche il proprio girone di Campionato), verrà collocata di diritto al 1° posto assoluto nella graduatoria di merito per il completamento dell’organico di 1^ Categoria 2023-24. A seguire, le Società finaliste dei Play Off. Nel caso che la Società di 2^ Categoria vincitrice il Trofeo Regione Veneto (o la finalista, se la vincente il T.R.V. avrà vinto anche il proprio girone di Campionato), si trovi ad occupare il 2°, 3°, 4° e 5° posto nella classifica definitiva del proprio girone, non disputerà i Play Off e al suo posto verrà ammessa la Società 6^ classificata del girone interessato, la quale dovrà occupare l’ultimo posto nella graduatoria delle 4 squadre partecipanti. Si ricorda che una Società non può fare, per alcun motivo o situazione verificatasi, un doppio passaggio di Categoria nel corso della medesima stagione sportiva o a cavallo tra la conclusione di una stagione sportiva e l’inizio di quella immediatamente successiva. Si ricorda inoltre che nel caso in cui, una Società vincente la finale Regionale della Coppa del trofeo Veneto di Promozione, 1^ e 2^ categoria, si trovasse ad occupare l’ultimo posto in classifica al termine del campionato oppure avesse perso i play out, non verrà inserita in nessuna graduatoria di ripescaggio e l’altra società finalista sarà inserita al 1° posto assoluto nella graduatoria di merito per il completamento dell’organico alla categoria superiore.

I Play Out di 2^ Categoria coinvolgono le squadre posizionate nelle più basse posizioni di classifica alla conclusione dell’attività e servono per determinare le altre squadre di ciascun girone che dovranno retrocedere al Campionato di Terza categoria 2023-24. Nel campionato di 2^ Categoria, le retrocessioni alla categoria inferiore saranno solo due, di cui una retrocessione diretta e una retrocessione, a seguito dei play-out ai quali partecipano solo le società classificate al 12° e 13° posto, tenendo presente che le distanze tra le squadre non siano maggiore o uguale a 6 punti. In caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play Out ovvero per stabilire l’ordine della classifica, si procederà a compilare una graduatoria (Classifica avulsa) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
e) del sorteggio

In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti (si intende a parità di reti realizzate e subite nei due incontri), per determinare la squadra vincente in caso di ulteriore parità, dopo lo svolgimento di 2 tempi supplementari da 15 minuti cadauno, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del Campionato 2022-23. Si ricorda che le reti in trasferta non valgono doppio

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata
GreenHouse

Prima Pagina