Per il direttore sportivo Mattia Girardi l’anno 2022 del Lessinia 2018 è stato positivo. La squadra del presidente Matteo Guglielmini ha terminato il girone di andata al 4° posto della classifica del girone B di Seconda categoria con 23 punti, dopo le 13 gare giocate i gialloblù hanno raccolto 6 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. In vetta con 31 punti c’è l’Alpo Lepanto di mister Massimiliano Signoretto, che si è laureato campione d’inverno senza mai subire sconfitte, e precede di due punti l’Avesa mentre al terzo posto c’è l’Olimpia Verona con 28 punti. “Ritengo – dice Girardi – che abbiamo giocato un buon girone di andata, anche se abbiamo però gettato al vento due possibili vittorie contro l’Avesa e il Bnc Noi, partite che poi abbiamo pareggiato. Quattro punti persi che alla fine possono pesare. Ma niente paura, si va avanti con convinzione e più forte di prima. Colgo l’occasione per fare un grande plauso al nostro tecnico Massimo Burato e al suo staff tecnico che ci possono far alzare ulteriormente l’asticella nel 2023. Vogliamo cercare di colmare il divario per conquistare la prima posizione anche se devo ammettere che l’Alpo Lepanto è molto forte. Neanche a farlo apposta andremo a far visita ai gialloverdi il 15 gennaio nella 1^ giornata di ritorno. Una partita da tripla, dove noi, in caso di vittoria, possiamo iniziare il nostro percorso verso la cima. Mi aspetto dai miei ragazzi una grandissima prova fatta di sostanza e di carattere. Ci aspetta un girone di ritorno con 13 partite che per noi saranno tutte come finali”.
Non si pone limiti di sorta il diesse gialloblù, che aggiunge: “Siamo una squadra consistente che fa del temperamento e del bel gioco con palla a terra il suo credo. Possiamo prima di tutto puntare ai play off, aspettando magari qualche passo della capolista Alpo Lepanto per provare ad arrivare a raggiungere l’obiettivo grosso. Nel calcio, lo dico sempre ai miei ragazzi, niente è scontato e tutto può succedere, basta crederci fermamente”. Intanto nel mercato di riparazione invernale il Lessinia 2018 si è ulteriormente rafforzato con tre nuovi acquisti, sono arrivati il difensore classe 2001 Elia Scardoni, ex Team S.Lucia giunto dall’AlbaredoRonco, il centrocampista classe 2002 Mattia Gaspari, dalla Pol. Virtus, e la seconda punta Kaled Guenichi, classe 2000 giunto dalla Montebaldina Caprino.
“Ritengo – chiude Mattia -, che nel girone di ritorno l’ossatura collaudata del gruppo, potrà ancora una volta fare la differenza. I cosiddetti “vecchi”, e parlo dei giocatori più esperti, daranno una mano ai giovani a crescere al meglio e mister Massimo Burato è il filo conduttore di tutto. Il nostro futuro, alla ripresa del campionato, saremo solo noi a scriverlo. Basta crederci e non guardare troppo cosa fanno le nostre avversarie. Il nostro serbatoio è ancora pieno di energia positiva, quindi spendiamola sul campo per conquistare almeno i play-off”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it