Ieri sera, presso il WineCafé, vicino alla stazione ferroviaria di San Martino Buon Albergo, si è presentata la Juventina Valpantena del presidente e imprenditore edile Ivan Ferraro. Al timone dalla scorsa estate della società bianconera che quest’anno festeggia i suoi 74 anni di attività, Ferraro prosegue nel suo progetto di impartire linee-guida, di fornire strumenti al sodalizio bianco-nero, in modo tale che possa auto-finanziarsi. “Oggi” ha spiegato il massimo dirigente “una società di calcio è diventata un’azienda da gestire con oculatezza e la massima attenzione. Noi abbiamo fornito la Juventina Valpantena di una propria Segreteria, stiamo curando la struttura del principale impianto sportivo, il “Lorenzo Bellamoli”, riconfermiamo il Progetto Scuola, ci occupiamo della gestione dei campi da calcio di Marzana e di Quinto, da martedì 27 agosto fino a mercoledì 28 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 avvieremo un Open Day, che interesserà tutte le annate comprese tra il 2012 e il 2020. E, per quest’occasione, abbiamo distribuito 17 mila volantini. Serate aperte a tutti e alla fine degli allenamenti sarà offerto un piatto di pasta ai presenti”.
La Juventina Valpantena, oltre alla squadra di 2^ categoria, vanta una formazione Juniores Regionali, un Under 17 Allievi classe 2008, un Under 16 Allievi classe 2009, un Under 15 Giovanissimi classe 2010, un Under 14 Giovanissimi classe 2011, ben tre squadre Esordienti (2012-13), due di Pulcini (classe 2014 e 2015), tre di Primi calci (dal 2016 al 2017) e la scuola calcio Piccoli Amici annate 2018 e 2019. I bianco-neri poianesi hanno chiesto ed ottenuto di poter gareggiare nel girone “B” di Seconda categoria: “Abbiamo guardato alla distanza, perché vogliamo farci meglio conoscere nei territori più vicini a quella in cui noi operiamo”. Girone B che vede anche la presenza di Alpo Club 98, Ares Calcio Verona, Avesa H.S.M, San Massimo, Borgoprimomaggio, Cadore, Casteldazzano, Povegliano, Boys Buttapedra 2006, Rosegaferro, Pol. Caselle, Virtus United e le neo promosse Saval Maddalena, Noi La Sorgente e Pizzoletta. Presenti alla serata anche il Presidente dell’8^ circoscrizione Claudia Annecchini e il consigliere Luisa Branzi (nella foto con il presidente bianconero Ivan Ferraro), nonché Daniela Martin dell’ufficio stampa e Stefania Iacono della segreteria.
Svolta anche sulla panchina dei bianconeri valpantenati, al belfiorese Loris Fedrigo è stato preferito Luca Righetti (suo vice è Marco Macchiella e preparatore dei portieri Giuseppe Pace) il mister che ha portato lo scorsa anno al 7° posto finale gli Juniores Regionali bianco-neri: “Abbiamo ringiovanito la “rosa”, spiega il diesse Gian Maria Menghin, 30 anni e poianese doc, “promuovendo cinque ragazzi dagli Juniores, accanto ai quali faranno da chioccia i più esperti e navigati Michele Peroni, Michele De Vita, Denis Longo e Riccardo Ciserani. Dal neo-promosso in Promozione Longare è arrivato l’ex Primavera del L.R.Vicenza Giovanni Mazzaretto, dall’Illasi, invece, il classe 2002 Tommaso Mazzoli. Dall’Alba Borgo Roma e dalla Juniores Elite della Virtus Verona, invece, due ottimi difensori: Andrea Grandi e Francesco Peruzzi, dalla Tagliolese di Rovigo il compagno di reparto Enrico Grigatti, ma sono davvero tante le novità. Riconfermata, in buona sostanza, l’ossatura centrale della squadra, anche se siamo alla ricerca di un forte centrale difensivo. L’obbiettivo nostro è di strutturare una precisa identità e formare un gruppo per ambire al salto in Prima categoria e come dice il nostro presidente poi alla Promozione. Questo nel medio periodo, diciamo non subito ma in qualche anno. Le favorite al titolo per ora sono altre”.
Responsabile della Prima squadra è un’altra figura storica della Juventina Valpantena, ossia il team manager Thomas Salvagno, mentre Loris Masiero ricopre il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile bianconero. Nuova la conduzione tecnica e nuova anche la maglia della Juventina Valpantena 2024-25, appositamente voluta dalla società e disegnata da un giovane architetto collezionista di casacche di club di tutto il mondo: “Abbiamo istituito” precisa Ivan Ferraro “nel nostro gruppo una sorta di toto-maglia e alla fine si è optato per quella a righe bianco-nere verticali, con finiture giallo e blu, i colori della Juventus uniti a quelli del nostro Hellas Verona”. Presenti alla kermesse dei bianco-neri il Presidente del Comitato Regionale Veneto Bepi Ruzza che ha detto: “Oggi il presidente di una società dilettantistica o è un pazzo o è un eroe, o tutte e due le cose assieme. Il nostro impegno sarà proseguire sulla formazione”, la Consigliera Regionale, la veronese Ilaria Bazzerla, ha aggiunto: “Siate da esempio per le leve più piccole che vi guardano sempre con interesse!” mentre il dirigente AIA della sezione di Verona Marco Bellotti, ex “fischietto” professionista, ha detto: “Sono ben 120 i nostri attuali tesserati, i più giovani dei quali non devono essere aggrediti verbalmente, ma, durante la gara, devono essere aiutati nella loro graduale crescita dai dirigenti e da voi giocatori”.
Staff tecnico della Juventina Valpantena 2024-25:
Allenatore Righetti Luca
Vice allenatore Macchiella Marco
Preparatore dei portieri Pace Giuseppe
Fisioterapista Peripoli Matteo
Team Manager Salvagno Thomas
Direttore Sportivo Menghin Gian Maria
Dirigente accompagnatore Carli Matteo
Dirigente accompagnatore Bragantini Giuseppe
Rosa della Juventina Valpantena 2024-25:
Portieri:
De Vita Michele (dal Rivoli 1964)
Macaccaro Luca (dal Pgs Concordia)
Difensori:
Bragantini Daniele
Caddeo Samuele
Canalia Filippo
Grandi Andrea (dall’Alba Borgo Roma)
Grigatti Enrico (dalla Tagliolese di Rovigo)
Macchiella Davide (promosso dalla Juniores Regionale)
Peripoli Fabio (dall’Alba Borgo Roma)
Peruzzi Francesco ( dalla Pol. Virtus Juniores Elite)
Centrocampisti:
Dalla Riva Emanuele
Fiorini Andrea (dal Real GrezzanaLugo)
Guerra Tommaso (promosso dalla Juniores Regionale)
Mazzaretto Giovanni (dal Longare Castegnero di Vicenza)
Mazzoli Tommaso (dall’Illasi)
Mitran Thomas (promosso dalla Juniores Regionale)
Peroni Michele (dall’Arbizzano)
Pettenella Nicholas (promosso dalla Juniores Regionale)
Attaccanti:
Ciserani Riccardo (dal Lugagnano)
Alimonti Emanuele (dall’Avesa HSM)
Longo Denis (dal Raldon)
Grazioli Tommaso (promosso dalla Juniores Regionale)
Frinzi Nicolò (dal Vigasio di Eccellenza)
Portillo Elias (dalla Scaligera)
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it