Con il cuore affranto e il lutto al braccio, il Venera di mister Marco Turrini, trova quasi nell’improvvisa scomparsa, a soli 56 anni, del “Sogliola”, al secolo Antonio Mauro Zuliani, uomo-tuttofare dei rosso-blu del club della frazione di Sanguinetto, la forza, la spinta in più per superare, 3 a 2, in riva alla Samoa, il loro fiumiciattolo, la temuta avversaria del Villa Bartolomea di mister Matteo Zancanella. Ed anche per “blindare” il primato assoluto in graduatoria, ora a 15 punti e sempre a +2 sul Supergettonato Zevio di mister Ivan Benin, ora a 13 punti, solo soletto, e a sua volta a + 1 sulla coppia Villa Bartolomea-Boys Gazzo di mister “Fergusson” Matteo Gobbetti. Tornando alla 5^ vittoria dei “venerati” del vice-presidente Andrea Ceresoli, detto “El Cere”, sicuramente il più colpito dalla perdita de “El Sogliola”, al quale aveva dato ospitalità in cambio del lavoro al ristorante “Il Circolo alla Stazione” e di lavoretti fatti al campo e per la Prima squadra, ebbene, in rete ci sono andati il difensore 1989, l’ex Lions Casaleone, Alessandro Corso, il centrocampista classe 2001, l’ex Sona Calcio, Riccardo Bissolo e “Sky” Alessandro Guerra, classe 1994, ex Casaleone ed ex Bevilacqua. Per i rosso-neri delle Grandi Valli Estreme veronesi, doppia del centravanti, il 1991 Mattia Romani.
Al “Leo Todeschini”, l’A.C. Zevio tritura, 4 a 0, la Sampietrina di mister Luis Gustavo Passera. E, affida al fuciliere Luca Benedusi il compito di tramortire per ben 3 volte quelli del coccodrillino alle poarte di Legnago, mentre c’è gloria anche per lo zeviano, per il bianco-nero Trionfante. Enrico, classe 2000, riconfermato quest’estate. Tre punti a domicilio li cattura l’Union Best a Vigasio, in casa del Real di mister Danny De Carlo: 3 a 4, con doppietta per i sorgaresi-erbetani del diesse “baffo” Claudio Patuzzi del fortissimo centravanti rumeno, il biondino Gheorghe Circiu, imitato nell’impresa dal 1997 Nicola Mantovani e dall’appena entrato – al posto di Debattisti, Faccini. Per i real-vigasiani, hanno urlato “gool!” il 1995 Valerio Stella, Di Blasio e il classe 1988 Niccolò Mailli, ex Giovane Povegliano. Tre punti di rilancio anche per la “ritardataria” secondo la tabella dei pronostici della vigilia Gips Salizzole di mister Luca Monastero: 1 a 0 ed è quel che basta per arpionare l’intero bottino, del quale avrebbero voluto volentieri impossessarsene i Boys Buttapedra di mister Tiziano, “Titti” Salvagno. E’ il nigeriano Aimuan Odaro a decidere da quale parte doveva pendere il piattino della bilancia. Gips, ciononostante, ancora indietro: solo 7 punti in 6 gare, ebbè, è un piatto da linea dimagrante.
Al “Lombardi” di Bonferraro, i giallo-amaranto del presidente Alfredo Gheli e di mister Andrea Greggio distruggono con un 7 a 0 di sapore più che tennistico il Reunion Sanguinetto di mister Stefano Lanza. E’ giornata ghiotta per i panzer, in primis, per Pietro Menegollo da Castel d’Ario Mantovano, autore di una fantastica tripletta. Poi, crepita anche la doppietta imbracciata da Air(bag)hienbuwa, mentre l’assolo lo cacciano dal petto Luppi e il 1996, l’ex Castel d’Ario, Valeriu Hustiu. Il Porto Legnago di mister Nico Ferrari sprofonda addosso, 3 a 1, ai lanciati Boys Gazzo. Che affidano – troppo poco! – le loro speranze al solo realizzatore Matteo Turazza, classe 2001, in quanto difficile tenere il passo e l’urlo (doppio) del 1999, l’ex Bevilacqua Mattia Migliorini. E, quello arrivato quasi sul finire di partita da Ongaro. Lorenzo, centrocampista datato 2001. Non arriva a disputare il derby da ex mister Gianmatteo “Liverpool” Malagnini, perché viene sollevato in settimana dall’incarico di allenatore del GSP Vigo 1944. Al posto suo, al momento, siede in panca il diesse Paolo Tedesco, e in casa del Cà degli Oppi di mister Adriano Freddo l’avvicendamento frutta il colpaccio ai bianco-granata del presidente ed ex salottiere Raimondo De Angeli. I quali devono dire grazie all’unghiata sferrata dall’ex Badia Polesine, l’ex Sermide Mantovano, Erjon Dervishi, classe 1983.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it