giovedì, 24 Ottobre 2024

Oggi

Il Calmasino punta in alto grazie ai “cavalli di ritorno”

I biancoverdi fanno spesa prendendo gli ex Pastrengo e Consolini

Fatica a nascondere le proprie ambizioni, velleità calcistiche, l’ASD Calcio Calmasino 2003 del presidente, l’impresario edile Gianfranco Zanoni, da 9 anni sul ponte del comando dei bianco-verdi della frazione di Bardolino: la maggior parte, infatti, degli acquisti, provengono dal Super Pastrengo, protagonista indiscusso, l’anno scorso, del girone “A” di Seconda categoria, che ha visto premiati con il balzo in avanti degli uomini del pastrenghese doc mister Paolo Brentegani. “Non amo” esordisce il massimo dirigente Zanoni “fare pronostici perché sappiamo che portano male, ma, nella stagione 2020-21 puntiamo a fare bene. Il Covid-19 aveva interrotto la nostra striscia di risultati utili consecutivi, ora dobbiamo però ripartire proprio da lì”. Una cosa che si percepisce al volo è la nostalgia per quella Prima categoria, lasciata malamente al termine della stagione 2018-19.

Riconfermato lo skipper Luca Bozzini, lacisiense ed amante del 4-3-3, sempre che gli uomini siano adattabili a quel modulo: “E’ stato riconfermato lo zoccolo duro, sono stati apportati innesti importanti dove occorreva, La squadra è stata allestita per fare bene, per migliorare la classifica dell’anno scorso, quando nel girone di ritorno avevamo totalizzato su 7 gare ben 6 vittorie ed un pareggio. Sarà un Torneo molto equilibrato, con Polisportiva Consolini, Colà Villa dei Cedri e BureCorrubbio che partono con i favori dei pronostici. Ma, occhio anche al Bussolengo, storica realtà della categoria e nobile decaduta, mentre noi cercheremo di dare del buon filo da torcere a tutte le papabili al titolo”.

E, sempre con mister Bozzini vediamo le operazioni – portate a termine quest’estate dal diesse Mauro Truschelli – in entrata dei “bianco-verdi del Belvedere”: “Dal Pastrengo sono arrivati la punta Andrea Pignato (’83), i difensori Riccardo Corradini (93) e Nicolò Perantoni (’92). In porta, ecco Stefano Rigo (classe ’91) dalla Pol. Consolini, dall’A.C. Cavaion il difensore Raffaele Gandini (’93), sempre dalla Pol. Consolini il difensore classe ’90 Antonino Caridi e la navigata punta classe 1987 Juan Pablo Ometto. Dal BureCorrubbio arriva l’avanti ed ex Pedemonte Daniel Zamboni, classe 1990. A questi si è aggiunto anche il jolly Marco Verità”.

Seconda stagione alla guida de “El Calma” per mister Bozzini, dopo i due anni vissuti alla Gabetti Valeggio e prim’ancora nella sua Lazise. Pilastro, colonna della difesa, Luca Pizzini – classe 1984 e padre di Gianmaria (6 anni) e di Bianca (avuta recentemente dalla segretaria Francesca Quarti, nipote dell’indimenticabile Arnaldo!) – per 7 memorabili stagioni alla Virtus Borgo Venezia, con la quale nel giugno del 2013 conquistò lo storico ingresso in Lega Pro (spareggio a Foligno di Perugia vinto per 3 a 2 dai rionali di Gigi Fresco a spese della Casertana di mister Mimmo Caso): “L’obiettivo? Almeno quello di raggiungere i play off, anche se la società è molto ambiziosa e non ama mostrare la carte con su gli assi di briscola per giustificata scaramanzia. Vincere, si sa, non è mai facile, ma alzare l’asticella ogni anno, ebbene, questa è una comprensibile esigenza del club bianco-verde del presidente Zanoni. Quest’anno, il gruppo è stato rinforzato grazie a cavalli di ritorno ed alla presenza di mature “chiocce” – a partire dal sottoscritto per finire al nostro capitano Andrea Marzari, detto “El Ginger” -, le quali devono garantire continuità di risultati. Daniel Zamboni, Corradini, Ometto e Michele Conti sono giocatori di sicura garanzia e di altre categorie”.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina