Il Bnc Noi del presidente Sergio Sgulmar vuole provare a lasciare l’incomodo ruolo di fanalino di coda del girone B di Seconda categoria. Per fare questo ha ingaggiato l’allenatore Damiano Crisci, che già in passato aveva guidato i gialloverdi di Borgo Nuovo. “Sono felice di essere stato scelto dal Bnc Noi – confessa Damiano Crisci -, conosco molto bene la grinta e i valori che sono radicati in questa Società. Non mi spaventa prendere in mano nuove squadre. Bisognerà lavorare molto sulla testa e sulle gambe dei miei nuovi giocatori. Serve a loro un’iniezione di fiducia e credere maggiormente nei nostri mezzi. Idee chiare, pochi concetti e tanta voglia di risalire la china nelle prossime giornate di campionato”. Il Bnc Noi è attardato di 7 punti dalla penultima, la Gabetti Valeggio a 13 punti, mentre terz’ultima è il Parona di mister Flavio Marai a 14 punti, preceduto dal Rosegaferro a 15 e Pizzoletta a 16. Numeri che comunque non spaventano mister Crisci: “Andiamo avanti senza guardare troppo alla classifica, per adesso direi che non serve. Noi dello staff tecnico e i giocatori cercheremo di risalire in fretta una montagna che si presenta molto ripida. Sappiamo tutti quanti che non sarà facile, ma nulla è impossibile. Con un filotto di vittorie potrebbe tornare il sereno e nuova linfa vitale in vista delle tante battaglie salvezza previste”.
Il girone “B” è comandato dall’Alpo Lepanto di mister Massimiliano Signoretto che dopo 17 gare ha raccolto 43 punti con 13 vittorie, 4 pareggi e zero sconfitte (unica imbattuta delle 143 squadre veronesi). A cinque lunghezze insegue l’Olimpia Verona di mister Emiliano Testi e a sei l’Avesa di mister Giampietro Fontana. Domenica ci sarà il debutto di mister Damiano Crisci proprio in casa dell’Avesa. Un match che sulla carta sembrerebbe proibitivo ma che potrebbe far scattare nella mente dei ragazzi del Bnc Noi la giusta carica e l’entusiasmo che ha portato il nuovo allenatore. “Dobbiamo giocare una partita intensa e di personalità, privi di sbavature. Abbiamo un forte spirito di rivalsa e daremo tutto sul campo…che vinca il migliore!” La brigata di via Puglie, del quartiere Borgo Nuovo, compie quest’anno 40 anni di vita, sempre all’insegna della passione e l’amore per il nostro calcio dilettantistico. Il presidentissimo Sergio Sgulmar è molto attento nella gestione della Società aiutato dalla vice presidente Emma Marogna, dal direttore sportivo Simone Crema e dalla segretaria Giorgia Gardini.
I motivi della scelta di mister Crisci ce li spiega il diesse Simone Crema, fratello del mister dimissionario Andrea Crema: “Damiano è una persona che conosce bene il nostro ambiente e sa cosa vogliamo. Serve una svolta da parte della nostra prima squadra per provare a conquistare la salvezza. Mister Crisci può davvero dare la scossa a tutta la squadra e aiutarla a ritrovare serenità e compattezza. Non si molla di un centimetro e si prosegue decisi fino alla fine. Per noi, con la prossima sfida ad Avesa, inizia un nuovo campionato”. Il nuovo mister gialloverde è il fratello di bomber Tomas Crisci che nel 2008-09 portò il Bnc Noi, allora allenato da Andrea Righetti, a suon di gol alla promozione in Prima categoria. Qualche anno fa mister Damiano Crisci ha guidato il Roverchiara portandolo alla conquista della Coppa Verona 2016-17 battendo in finale il Verona International di mister Gentjan Cani per 2 a 0, guadagnando così, oltre all’ambito Trofeo, anche la promozione in Seconda categoria.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it