“Credo che questo Premio sia il giusto coronamento di un progetto nato tre anni fa con una programmazione lungimirante. Quando si ha una società con ben 400 atleti tesserati può succedere spesso che qualche persona giudichi superficialmente il nostro operato e che magari si pensi che i successi della Prima Squadra siano figli solo di una campagna acquisti “altisonante” e che il settore giovanile non interessi molto alla nostra dirigenza. Questo premio è quindi la dimostrazione che forse in Prima Squadra (ed anche nella nostra Juniores) si sta lavorando bene guardando al futuro, anche quando a volte non può sembrare così. Il merito di questo premio io credo vada diviso tra lo staff della Prima Squadra (mister Gianni Canovo e il diesse Stefano Carigi) e quello del settore Giovanile (mister Pizzini e Valdegamberi con i Direttori Sportivi e Tecnici Donadel e Ceradini). Talvolta le convivenze di progetti sono di difficile realizzo ma credo che alla fine la forza del mio Direttivo abbia dimostrato ancora una volta di saper scegliere gli uomini, i giocatori e i progetti giusti”.
“Personalmente – prosegue il presidente rossoblu – dedico questo premio a Roberto Pizzini, nostro dirigente ed addetto alla Terna Arbitrale della Prima Squadra. E’ la nostra memoria storica e potrebbe essere il papà di tutti noi. In tantissimi anni di calcio a Pescantina lui non ha mai smesso di guardare i giovani del nostro paese e lo ha sempre fatto con occhi di riguardo e con parole di incoraggiamento. Credo che lui lo meriti piu’ di tutti noi perchè nonostante la sua non più giovane età continua ad essere una colonna del Calcio a Pescantina, un calcio fatto di bambini e dei loro sogni che tutti noi ci auguriamo si possano realizzare sotto il cielo rossoblù!”. Sono queste le parole di un presidente del Pescantina Settimo Lucio Alfuso raggiante per l’ufficialità della promozione della prima squadra del riconfermato mister Gianni Canovo nel prossimo campionato di Eccellenza 2020-2021.
Un record personale per la società rossoblu e per mister Gianni Canovo che sarà difficile da eguagliare, con tre promozioni consecutive che hanno portato i rossoblu dalla Seconda categoria fino alla meritata promozione al campionato di Eccellenza. Le prime due sono arrivate con un divario netto ed ottenute con largo anticipo mentre quest’anno il Pescantina Settimo alla fine ha vinto la resistenza del Montorio precedendolo di soli 2 punti dopo una lotta serrata che si è chiusa dopo solo 22 giornate di campionato per l’arrivo del Corona Virus.
Il presidente Alfuso è contento anche della continua crescita del settore giovanile rossoblu ottenuta grazie ad una seria organizzazione ed a tecnici preparati e quotati. Il PescantinaSettimo ha vinto il premio “Progetto Giovani” per aver utilizzato quest’anno più giocatori giovani nel campionato di Promozione, arrivando primo nella speciale graduatoria stilata dalla Lega Nazionale Dilettanti, davanti ai rivali dell’Albaronco del presidente Davide Mazzo e al Mozzecane del presidente Riccardo Montefameglio. In Eccellenza, invece, per questo stagione conclusa in anticipo per causa del Covid-19, hanno conquistato l’ambito premio il Giorgione per il girone “A” e l’Union Pro per il girone “B”. In Promozione, sempre nel Veneto, il premio oltre al Pescantina nel girone “A”, è andato al Tombolo nel girone “B”, all’Aurora Legnaro nel girone “C” ed infine all’Opitergina nel girone “D”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it