Domenica scorsa, nella 19^ giornata del girone “A” di Promozione, sull’impianto in Località Le Fratte a Oppeano, è andata in onda la decima sinfonia dei “bianco-rossi del Piganzo” del presidente, l’immobiliarista Luca Agnolin, e di mister Andrea “Pirlo” Corrent. La vittima – il Mozzecane, ancora capofila con un buon capitale di 6 punti di vantaggio sul Team S.Lucia Golosine – era la più illustre in circolazione e la pratica è stata felicemente archiviata grazie alla realizzazione di due calci di rigore, il secondo decisamente più marcato e più evidente del primo. L’Oppeano, dunque, riapre il discorso-scudetto e s’invola all’inseguimento delle due battistrada del girone, appunto il Mozzecane calcio e il Team S.Lucia Golosine. Per il diesse dei biancorossi della Bassa – al suo primo anno di servizio a Oppeano – Davide Merlìn, classe 1978, diesse dell’Isola Rizza Roverchiara nello scorso campionato, e a lungo portiere del Cerea, la svolta, circa il nuovo corso intrapreso dai ragazzi di mister Andrea Corrent, è stata prima di tutto tattica.
“L’essere passati dal modulo 4-3-3 a quello 4-2-3-1 meno spregiudicato ha come fatto cambiare pelle e risultati all’Oppeano. In più l’arrivo di Youssef El Qorichy ha dato più brio, buon ritmo ed ha trasmesso la cattiveria giusta e la mentalità vincente al gruppo. La nostra squadra non perde dalla 10^ giornata di andata, in buona sostanza da una decina di gare. La striscia positiva è frutto di 6 vittorie e di 4 pareggi, ma, guardando la classifica, i 7 punti che ci separano dalla capolista Mozzecane sono davvero ancora tanti. Ora ci attendono due trasferte difficili in due campi in sintetico, esattamente al “Giobatta Battistoni” di San Giovanni Lupatoto e al campo di via Sant’Elisabetta, casa del Team S.Lucia Golosine. Due avversarie che mi hanno confermato l’impressione di essere forti, sono entrambe ben attrezzate e dotate di giocatori di grande qualità”.
E, sempre il diesse oppeanese sottolinea che 6 punti di vantaggio dei rossoblù del presidente Montefameglio sull’inseguitrice Team S.Lucia e 7 sugli stessi oggi meglio classificati – i “bianco-rossi del Piganzo” – possono consentire al Mozzecane di mister Mario Colantoni di poter perdere altre 2 partite ed essere allo stesso tempo ancora davanti. “Questo, per dire” aggiunge Merlìn “che il campionato può perderlo solo l’attuale capolista”. Un’andata, condizionata dai gravi infortuni a catena succedutesi all’interno dell’undici guidato da mister Andrea Corrent: “Siamo convinti di aver, l’estate scorsa, allestito una buona squadra, che però dal punto di vista dei risultati è stata penalizzata dagli infortuni occorsi a Corso (clavicola), a Miron (braccio), mentre sono ancora fuori Tarocco e Saviato. Hanno ripreso a giocare solo Andrea Corso e Matteo Miron”.
La sorpresa, come vostro giocatore, possiamo considerare Cristian Manfrìn, classe 2004, inizialmente “scartato” dai “cugini” isolarizzani? “Sì, perché da quando è entrato in campo non è più uscito ed è molto considerato dal nostro valido staff tecnico”. Il miglior gioco del vostro girone, chi l’ha espresso? “Il Team S.Lucia Golosine di mister Alessandro Ghirigato: per fortuna nostra, in queste ultime gare ho visto un gran bel calcio anche da parte dell’A.C. Oppeano”. Che finale di campionato sarà? “Speriamo che l’Oppeano continui il suo bel percorso di risultati che ha intrapreso, convinti che da qui alla fine ci attenderanno 7 finali di Coppa dei Campioni, mai così tirate perché adesso i punti, sia per chi guarda verso l’alto sia per chi deve guardarsi dal basso, contano davvero il doppio. Dopo i due scontri diretti che ci attendono in queste due settimane, non possiamo mica rilassarci, ma dobbiamo continuare a scalare posizioni, riuscendo a migliorare la nostra classifica che ora ci sta caratterizzando, ma mantenendo sempre i piedi ben saldi a terra”. Campionato fino ad ora secondo le attese della vigilia? “Le prime 5 della classifica stanno rispettando i pronostici, l’Atletico Cerea sta facendo il suo buon campionato, forse, chi è più in ritardo è il Cologna Veneta”.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it