Un pareggio importante per il San Giovanni Lupatoto, quello per 1 a 1 ottenuto domenica scorsa sul campo di Pescantina nella 4^ giornata di ritorno del campionato di Promozione. La squadra di mister Marco Burato ha giocato la sua gara mettendo alle strette la compagine avversaria in una partita combattuta dove entrambe le squadre avrebbero potuto vincere. Aveva aperto le ostilità al 44° del primo tempo una rete di buona fattura di Nicolò Centomo, poi, nella ripresa, Simone Bonetti al 22° aveva pareggiato i conti su calcio di rigore. “Meritavamo di vincere noi – dice senza mezzi termini l’attaccante Antonio Corbo, in forza da dicembre nella formazione bianco rossa del presidente Daniele Perbellini -. A mio parere meritavamo i tre punti per la mole di gioco creata, ci siamo mangiati almeno due gol già fatti davanti alla porta del Pescantina difesa dal portiere Fanini. Alla fine ci siamo dovuti accontentare di un pareggio che ci va stretto”. I 30 punti in classifica, nel girone A di Promozione, dicono che il “Sangio” quest’anno non scherza. Solo 6 punti in meno dalla capolista Pescantina Settimo di mister Gianni Canovo e a -5 dal Montorio del tecnico Stefano Paese che insegue.
E’ felice di stare a San Giovanni Lupatoto, Antonio Corbo, qui ha trovato l’alchimia giusta: “E’ una società che non ti fa mancare assolutamente nulla e il gruppo di giocatori è fantastico, c’è uno spogliatoio molto unito. Possiamo quest’anno fare molto bene in campionato. Crediamo molto nelle nostre possibilità e ci battiamo contro ogni avversario senza nessun timore reverenziale. Sono contento della stagione che stiamo facendo finora, lo dico apertamente e con sincerità”. Fa poi i complimenti a mister Marco Burato: “E’ un’allenatore che dice sempre a noi giocatori le parole giuste per caricarci e che vuole andare lontano, come del resto noi giocatori. Non è un sergente di ferro, ci fa delle battute che ci fanno ridere e mantengono il buon umore nel gruppo. E’ un mister preparato e attento nel suo lavoro che sa leggere bene e con lucidità le partite. E’ davvero un grande mister e i successi ottenuti negli ultimi anni lo testimoniano”.
Testini, Facci, Bertacco, Centomo e Castagna, sono giocatori di categoria superiore, in grado di inventare all’improvviso la giocata vincente. Antonio Corbo è stato all’Alba Borgo Roma fino al mese di dicembre, poi, per alcune incomprensioni con i giallorossi, ha preferito cambiare casacca. Subito gli sono arrivate varie offerte nel mercato invernale ma lui ha scelto di firmare per il San Giovanni Lupatoto del giovane direttore sportivo Simone Perbellini, figlio del presidente biancorosso.
La domenica, finita la partita, corre subito ad abbracciare le sue due bambine, Emily (che a Luglio compie 4 anni) e Mia (che a Marzo farà i due anni). Parlando delle squadre più titolate per vincere il campionato ci dice: “PescantinaSettimo e Montorio hanno le armi giuste per primeggiare, la classifica attuale lo testimonia. Voglio però mettere fra le papabili anche il Mozzecane che sta venendo su molto forte. E’ un ottimo gruppo che ha le idee chiarissime. Boseggia, Castagnini e Cappelletti sono tanta roba!Non riesco a capire come l’Albaronco possa essere in zona pericolosa, al quart’ultimo posto della classifica. Ha un organico di primo livello e non mi spiego perché sia così attardata. E’ una delusione incredibile ma ha ancora tempo per cambiare il suo percorso, può ancora risalire e cercare di provare a centrare almeno i play off”.
Non pone limiti a dove può arrivare il suo San Giovanni Lupatoto: “Possiamo andare davvero forte, abbiamo un buon organico ed un mister molto bravo. Se facciamo un filotto di vittorie possiamo cambiare il volto al nostro campionato. Possiamo puntare tranquillamente ai play off, ma se continuiamo così possiamo anche lottare per il primo posto. Abbiamo trovato una bella quadratura, la difesa è incredibile (la migliore del girone con soli 15 gol subiti), il portiere è fortissimo e abbiamo genialità la davanti. Dobbiamo però cercare di fare più gol (solo 19 finora) perchè l’essere poco cinici ci ha fatto perdere troppi punti per strada”. Finora Corbo a segnato 5 gol all’Alba B.Roma e 2 dal suo arrivo al San Giovanni Lupatoto. Ora è pronto a gonfiare ancora una volta le reti delle porte avversarie per cercare di portare ancora più in alto i biancorossi del presidente Daniele Perbellini.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it